Cocktail San valentino

Cocktail San valentino
18 agosto 2023

Cocktail San valentino

Cocktail San valentino

Cocktail San valentino: vediamo insieme come realizzare 2 cocktail perfetti da gustare per San valentino, uno in versione alcolica e uno analcolico, entrambi romantici e di colore rosso.

Oggi ci occupiamo di San Valentino, una festa ormai conosciuta come la festa degli innamorati, ma forse non tutti sanno che le antiche origini della festa di San Valentino sono radicate in una combinazione di leggende, tradizioni pagane ed eventi storici. Una teoria suggerisce che la festa potrebbe essere collegata alle festività romane dei Lupercalia, che si tenevano a metà febbraio. Durante questa festa venivano celebrati la fertilità e l'amore, e gli uomini sceglievano a sorte i nomi delle donne da corteggiare durante l'evento. Ma la figura di San Valentino iniziò ad essere associata all'amore romantico solo nel Medioevo: infatti le prime tracce di questa associazione sono riscontrabili nella poesia e nella letteratura dell'epoca. La festa di San Valentino divenne gradualmente una giornata in cui si scambiavano messaggi d'amore e piccoli regali tra amanti.
Ma dedichiamoci ai nostri cocktail, che potremo preparare a casa da gustare insieme al nostro partner per un aperitivo all'insegna dell'amore.

Romantici cocktail di San Valentino
Romantici cocktail di San Valentino

Il bicchiere giusto per il cocktail di San Valentino

In questo caso potrete usare il bicchiere che preferite. Trattandosi di cocktail ispirati all'Amore non hanno un bicchiere codificato, quindi potete sbizzarrirvi e usare il bicchiere che più vi ispira. Tipo i calici in policarbonato o i classici bicchieri da cocktail con base larga ottagonale, in plastica rigida lavabili e riutilizzabili. Ma anche le coppe martini dalla tipica forma a cono rovesciato, sempre in voga per i cocktail più glamour.

Bicchiere a calice
Bicchiere a calice

Bicchiere da cocktail
Bicchiere da cocktail

Bicchiere Martini
Bicchiere Martini

Attrezzatura bar tender

Ecco cosa occorrerà:
  • Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti liquidi.
  • Shaker: il classico contenitore in acciaio dove agitare gli ingredienti del cocktail. Nel nostro caso il Boston shaker sarà perfetto.
  • Strainer: simile ad un colino a punta, serve per scolare il cocktail ed eliminare sia il ghiaccio che piccoli resti solidi.

Jigeer
Jigger

Boston shaker
Boston shaker

Strainer
Strainer

Ricetta del cocktail alcolico "Passione Infuocata"

  • 60 ml di vodka alla ciliegia
  • 30 ml succo di melograno fresco già filtrato
  • 15 ml liquore al lampone
  • 15 ml di succo di limone fresco
  • 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero
  • Ghiaccio tritato
  • 1 ciliegia o lamponi per guarnire

Procedimento:

Per prima cosa inseriamo il ghiaccio nel boston shaker, per 3/4 della capacità, e nel bicchiere. Così fredderemo bene entrambi.
Nello shacker inseriamo la vodka, il succo di melograno, il liquore al lampone, il limone e lo sciroppo di zucchero.
Shackeriamo per 15/20 secondi, fino a raffreddare bene gli ingredienti.
Scoliamo l'acqua dal bicchiere dove precedentemente avevamo messo il ghiaccio e versiamo il contenuto appena shackerato direttamente nel bicchiere, filtrando il cocktail con lo strainer.
Guarniamo con la ciliegia o con i lamponi e il nostro cocktail appassionato in versione alcolica è pronto!

Cocktail alcolico di San Valentino con lamponi
Cocktail alcolico di San Valentino con lamponi

Ricetta del cocktail analcolico "Cuore Dolce"

  • 60 ml di succo di fragola
  • 30 ml di succo di mela rossa
  • 30 ml di succo di cranberry
  • 15 ml di sciroppo di vaniglia
  • 15 ml di succo di limone fresco
  • Ghiaccio tritato
  • Fragola o fettina di mela per guarnire

Procedimento:

Come per l'altra versione, anche in questo caso riempiamo lo shacker con il ghiaccio tritato e il bicchiere per raffreddarlo.
Aggiungiamo il succo di fragola, il succo di mela rossa, il succo di cranberry, lo sciroppo di vaniglia e il succo di limone.
Shackeriamo per 15/20 secondi, per mescolare bene gli ingredienti.
Scoliamo l'acqua dal bicchiere dove precedentemente avevamo messo il ghiaccio e versiamo il contenuto appena shackerato direttamente dentro il bicchiere, filtrando il cocktail con lo strainer.
Guarniamo con la fragola o una fettina di mela e il nostro cocktail appassionato in versione analcolica è pronto!
Sia che tu scelga il cocktail alcolico o quello analcolico, entrambe queste opzioni saranno un successo per celebrare il giorno di San Valentino in modo romantico e gustoso.

Cocktail analcolico di San Valentino con fragola
Cocktail analcolico di San Valentino con fragola

Cosa manca? La cannuccia ovviamente! Noi la consigliamo rigida, compostabile o in carta, magari nei toni del rosso o con simpatica frutta pop-up: eccone alcuni esempi...

Cannucce in carta a pois rosse
Cannucce in carta a pois rosse

Cannucce con frutta in carta pop-up
Cannucce con frutta in carta pop-up

Buon San Valentino, e alla prossima su Papolab!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati