Cocktail Piña Colada

Cocktail Piña Colada
12 gennaio 2023

Cocktail Piña Colada

Come fare il cocktail Piña Colada

Vediamo insieme come preparare una perfetta Piña Colada secondo la ricetta originale e quali strumenti utilizzare per realizzarla al meglio

La Piña Colada è il cocktail ufficiale di Porto Rico, a base di succo di ananas, da bere al momento dell'aperitivo nei caldi tramonti estivi. Ha moltissime varianti, alcune fin troppo dolci e stucchevoli. Oggi vedremo insieme come realizzarlo, partendo dalla scelta dell'attrezzatura più giusta, passando per il tipo di ghiaccio da usare, fino alla ricetta per fare una Piña Colada perfetta!
Questo cocktail è caratterizzato dal succo fresco di ananas, come dice anche il nome: Piña = ananas, Colada = colato, pressato. Le origini del cocktail si perdono nei meandri del tempo, tra le isole caraibiche dei primi dell'800, tra pirati e frutti tropicali, ma una versione più recente del cocktail risale al 1954 nell'isola di Porto Rico, creata da un barman locale. La Piña Colada sembra non abbia riscosso subito grande successo, forse perchè il sapore del rum, tanto amato nei caraibi, si perdeva un pò nella dolcezza del cocco e dell'ananas. Recentemente invece il cocktail è tornato di moda, con qualche piccolo aggiustamento e oggi lo prepareremo insieme.
Una delle caratteristiche del cocktail riguarda il ghiaccio usato: la ricetta prevede che il ghiaccio sia completamente sciolto. Questo sarà possibile grazie agli strumenti usati per la sua realizzazione. Cominciamo quindi preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare la nostra Piña Colada.

Piña Colada Cocktail
Piña Colada Cocktail

Il bicchiere da Piña Colada

Il bicchiere Piña Colada in realtà non è codificato, cioè non esiste un tipo di bicchiere indicato o ufficiale. Basterà quindi usare un bicchiere da almeno 40 cl, come un "old fashioned", cioè basso e largo, oppure un tumbler, alto e stretto, oppure è possibile servire il nostro cocktail anche all'interno di un bicchiere cocktail in policarbonato, preferibilmente trasparente, in modo da esaltare la consistenza spumosa e chiara ottenuta dallo speciale procedimento.

Bicchiere da cocktail
Bicchiere da cocktail

Piña Colada su bicchiere basso
Piña Colada su bicchiere basso

Attrezzatura bar tender:

La Piña Colada è un cocktail che prevede una particolare attrezzatura. È possibile usare il classico frullatore, e in questo caso usare ghiaccio a cubetti da tritare insieme agli ingredienti, o il milk shake mixer, un mixer a colonna, che prevede l'uso di ghiaccio a neve. Per ottenere il ghiaccio a neve i barman hanno una speciale macchina che trita i cubetti creando la neve. Se non ne avete una a disposizione basterà tritare i cubetti nel frullatore qualche istante, stando attenti a non eccedere nella quantità di ghiaccio inserita, per non rischiare che il frullatore si rompa o si blocchi.
In questo caso useremo un milk shake mixer con ghiaccio a neve. Vediamo cosa serve:
  • Milk shake mixer: o frullatore a colonna per montare gli ingredienti e sciogliere gradualmente il ghiaccio.
  • Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti liquidi.
  • Spremi lime: o spremi limone per estrarre tutto il succo dal nostro lime.

Jigger misurino
Jigger misurino

Spremi lime
Spremi lime

Milk shake mixer
Milk shake mixer

La ricetta della Piña Colada: gli ingredienti

  • 90 ml Succo di ananas fresco
  • 30 ml Crema di cocco
  • 15 ml Succo di lime fresco
  • 50 ml Rum bianco
  • 60 grammi circa di ghiaccio tritato a neve
  • 1 pizzico di sale (opzionale)
Una piccola precisazione sugli ingredienti: dobbiamo usare la crema di cocco, e non il latte di cocco, o lo sciroppo o l'acqua di cocco, che sono tutti ingredienti diversi. Solo la crema di cocco darà la giusta consistenza e il perfetto gusto al nostro cocktail.
In merito al succo di ananas: no ai succhi confezionati già pronti, che sono addizionati di acqua e zuccheri, invece è meglio usare l'estratto centrifugato di ananas fresco, che conserva tutti i sapori e i profumi del frutto tropicale.

Procedimento:

Il procedimento è semplice. Raffreddiamo il bicchiere riempiendolo con tanto ghiaccio e usiamo un cucchiaio lungo per girare il ghiaccio all'interno e freddare le pareti del bicchiere. Appoggiando la mano sul bicchiere capirete quando è ben freddo. Scolate poi tutto il ghiaccio e l'acqua dal bicchiere, non ci deve essere ghiaccio all'interno.
Mettiamo tutti i nostri ingredienti all'interno del contenitore del milk-shake mixer: il succo di ananas, la crema di cocco, il succo di lime spremuto al momento, il rum usando il jigger e se volete il pizzico di sale. Per ultimo il ghiaccio a neve, poi azionate il mixer e fate montare e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il cocktail sarà pronto quando sarà spumoso e il ghiaccio completamente sciolto.
Quindi versatelo nel bicchiere ben freddo e decoratelo con una fettina di ananas e una ciliegia al maraschino. E la nostra Piña Colada è pronta! Provatelo anche nella versione alcool-free (stessa tecnica ma senza rum) e seguiteci ancora su Papolab.com per altre ricette cocktail. Alla prossima!

Piña Colada con guarnizione
Piña Colada con guarnizione

Related posts
Il Daiquiri Perfetto
Il Daiquiri Perfetto
21 luglio 2022
Cosmopolitan cocktail drink
Il Cosmopolitan perfetto
10 giugno 2022
Il mojito perfetto
Il mojito perfetto
31 maggio 2022
Tropical Party
Tropical Party
13 maggio 2022
Il latticello
Il latticello
24 marzo 2022
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati