Come tagliare il pan di spagna

Come tagliare il pan di spagna
6 maggio 2025
Come tagliare il pan di spagna

Come tagliare il pan di spagna a fette dello stesso spessore

Tagliare il pan di spagna a fette orizzontali tutte uguali e dello stesso spessore non è affatto semplice. Lo sanno bene i pasticceri della domenica che si cimentano nella preparazione di torte farcite in occasione di compleanni e ricorrenze: al momento del taglio del pan di spagna si prova sempre un brivido di paura e puntualmente, nonostante tutto l'impegno, c'è sempre qualche fetta un pò storta che non viene bene.
Ma per fortuna ci sono strumenti che ci vengono in aiuto per realizzare fette perfette ed uniformi. Vediamo i 2 strumenti che ci aiutano in questa mansione:

Anello taglia torte

  • Si tratta di una forma ad anello in acciaio inox che consente di tagliare il pan di spagna fino ad un massimo di 8 fette, dallo spessore minimo di 1 cm. Eccolo da vedere cliccando quì.
  • L'affettatorte rotondo è regolabile, quindi va bene per pan di spagna dal diametro 24, 25 o 26 cm. È alto 7,8 cm, quindi è perfetto anche per le torte più alte. Per ottenere un taglio perfetto occorre un coltello a lama lunga e possibilmente seghettato.
  • L'anello taglia torte è uno strumento indispensabile in pasticceria per i tagli dei dolci che richiedono estrema precisione come i tagli paralleli. Sarà facile tagliare torte farcite con panna o crema che siano, oltre che buone, anche belle.
  • Se invece volete realizzare una torta rettangolare, allora ciò che vi serve per fare tagli orizzontali è il prossimo strumento: il seghetto dividi torta.

Anello taglia-torte regolabile rotondo
Affettatorte regolabile rotondo"

Seghetto dividi-torta:

  • Realizzato in acciaio inox, con manico ergonomico e lama seghettata regolabile su varie altezze, è ottimo per tagliare in orizzontale gli strati delle torte. Lo potete vedere cliccando quì.
  • Ottimo per le torte rettangolari, il seghetto dividi torte ha un'impugnatura comoda e sicura, e piedini in plastica che agevolano il taglio e proteggono il piano di lavoro.
  • Il seghetto dividi-torta con lama seghettata affilata e regolabile su 14 posizioni diverse, per ottenere ogni volta strati dell'altezza desiderata. È nato per tagliare torte larghe fino a 33 cm, ed essendo regolabile è perfetto anche per le torte quadrate o rettangolari più piccole.
  • La lama del seghetto dividi torte è sicura e pratica, dotata di una protezione in plastica che la protegge e la rende innocua durante la conservazione.

Seghetto dividi torte
Seghetto dividi-torta"

Spero anche stavolta di avervi dato qualche informazione utile per la buona riuscita delle vostre ricette di pasticceria, alla prossima per altri consigli su Papolab.com!

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2025 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati