Come lavorare la pasta di zucchero
Quest'oggi ci occupiamo della pasta di zucchero, cercando di dare risposta alle molte domande che ci fate: come ammorbidire la pasta di zucchero? come si lavora la pasta di zucchero quando è troppo dura?
In molti, specialmente in inverno, ci chiamate dicendo che la pasta di zucchero appena tolta dalla confezione è dura e difficile da impastare. Non c'è niente di strano, è normale che la pasta sia dura quando la temperatura esterna è bassa. Oggi vediamo come poterla rendere morbida e malleabile e ci facciamo aiutare da una simpatica tabella che ci illustra le varie situazioni:
Come lavorare la pasta di zucchero"
Se la tua pasta è troppo dura:
- Mettila nel microonde a intervalli di 5/10 secondi, tirandola fuori ogni volta e sentendo se la consistenza è quella giusta.
- Se sembra morbida abbastanza lasciala raffreddare qualche istante prima di iniziare a lavorarla con le mani.
- Se non è sufficientemente morbida, rimettila nel microonde per altri 5 secondi e poi provala. È importante non lasciarla nel microonde troppo tempo altrimenti diventerà troppo morbida per poter essere lavorata.
- Quando la pasta di zucchero avrà raggiunto la giusta consistenza puoi iniziare ad impastarla.
Se la tua pasta è troppo morbida:
- Mettila in frigo per 5/10 minuti e poi provala.
- Se risulta ancora troppo morbida, rimettila in frigo ancora per altri 5 minuti.
- Procedi per gradi fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
- Quando la pasta di zucchero avrà raggiunto la giusta consistenza puoi iniziare ad impastarla.
Una volta impastata e resa omogenea puoi stenderla con un matterello liscio su di un piano antiaderente. Ricorda che anche il calore delle mani ammorbidisce la pasta, e che una volta stesa la pasta di zucchero resta morbida.
Spero che l'articolo vi sia piaciuto, alla prossima per altri consigli su Papolab.com!