Come fare le uova di Pasqua in casa: 3 ricette

Come fare le uova di Pasqua in casa: 3 ricette
19 settembre 2023

Come fare le uova di Pasqua in casa: 3 ricette

Come fare le uova di Pasqua casa

Tre tecniche per preparare le uova di Pasqua di cioccolata in casa

Pasqua è alle porte e l'aria si profuma di cioccolata. Le vetrine delle pasticcerie e gli scaffali dei supermercati si riempiono di uova di cioccolato di tutti i tipi: uova di cioccolato bianco, al latte, fondente, alla nocciola, al peperoncino, con decorazioni sfarzose oppure semplici... C'è di tutto e di più. Ma stavolta vuoi dare il meglio di te e fare le uovo di Pasqua in casa. Ma come si fanno? Da dove iniziare? Non preoccuparti, ti aiuterò passo passo nella realizzazione del famoso dolce tipico pasquale. Le uova di Pasqua fatte in casa, infatti, sono un'idea artigianale alternativa a quelle comprate. Non sono divertenti solo per gli adulti, ma anche per i bambini! Infatti, con le giuste precauzioni (vedi l'impiego dei fornelli durante lo scioglimento del cioccolato a bagnomaria, che vedremo più avanti) può essere un'attività per tutte le età!
Pertanto, è arrivato il momento di mettere in pratica quanto abbiamo appreso nelle settimane precedenti. Dopo aver gettato le basi su come temperare il cioccolato, è tempo di sporcarci le mani e mettere alla prova le nostre abilità culinarie. Fare le uova di Pasqua in casa, come avrai capito, può essere un gioco da ragazzi se seguirai i prossimi procedimenti. Noi di Papolab proponiamo due facili metodi (più uno segreto!) per fare le uova di cioccolato fatte in casa. Fidati, è più facile a farsi che a dirsi.

Prepara l'occorrente:

Prima di cominciare però, è buona regola assicurarti di avere tutto ciò che ti occorre, ovvero:
  • Un termometro a sonda, che puoi acquistare sul nostro sito cliccando qui;
  • Una pentola per la cottura a bagnomaria;
  • Un cucchiaio di legno oppure una spatola. Sul nostro sito www.papolab.com troverai un'intera categoria riservata alle spatole a cui puoi accedere cliccando qui;
  • Una ciotola, preferibilmente in policarbonato, piccola o grande, ma che sia più grande del pentolino in cui metterai l'acqua per cuocere a bagnomaria. L'acqua dovrà solo sfiorare il fondo della ciotola;
  • Stampi in policarbonato appositi per l'uovo di cioccolata che potrai acquistare cliccando qui;
  • Palloncini medi, che potrai acquistare qui;
  • Ultimo, ma non per importanza, il cioccolato, che siano tavolette o dischetti poco importa: basta che sia buono!
È tempo di iniziare!

Come fare le uova di Pasqua con stampo in policarbonato

Eccoci qua, dalle parole ai fatti. Per prima cosa, bisogna temperare il cioccolato. Se non sai come fare o se ti sei perso l'ultimo articolo a riguardo, dai un'occhiata a questo link per scoprire tutti i segreti dei grandi pasticceri per il temperaggio del cioccolato.
Ora prendi gli stampi in policarbonato e versa il cioccolato temperato al loro interno. Rotea lentamente gli stampi facendo in modo che il cioccolato ricopra i bordi degli stampi e rimuovi l'eccesso versandolo direttamente nella ciotola. Un'accortezza da non sottovalutare è lo spessore del cioccolato: lo strato infatti non deve essere troppo sottile altrimenti si romperebbe quando si estrae la mezza forma dallo stampo, ma neanche troppo spesso, altrimenti farai molta difficoltà ad aprire le uova. Tampona poi delicatamente la forma in policarbonato sul piano da lavoro per liberare le piccole bolle d'aria rimaste intrappolate quando si versa il cioccolato nello stampo.
Quando il cioccolato inizia a rapprendersi, procurati un coltello dalla lama liscia e iniziate a rimuovere eventuali sbavature dai bordi. Lascia riposare il mezzo uovo per almeno otto ore dopo le quali, se il cioccolato è stato temperato bene, risulterà lucido e liscio. In seguito, indossa dei guanti per proteggere il guscio d'uovo da eventuali impronte e imperfezioni, sformali e appoggiali su una padella o su una placca riscaldata in modo da ammorbidire i bordi e farli combaciare. Ecco, adesso sai come fare un uovo di Pasqua! Se vorrai, potrai inserire un bussolotto di plastica con la sorpresa prima di saldare le due estremità. Lascia dunque riposare le due metà d'uovo così chiuse per una trentina di minuti, per assicurarti che siano effettivamente ben unite. Poi procedi pure con la decorazione.
Se desideri accelerare le tempistiche puoi sempre acquistare un'altra forma di policarbonato e ripetere lo stesso procedimento, per poi unire le due estremità e ottenere un unico uovo di cioccolata. Per tenere uniti i due stampi dovrai munirti di molle apposite in acciaio che potrai acquistare sul nostro sito cliccando qui. Con queste pinze potrai facilmente ottenere subito un uovo intero.

uova di cioccolata con stampi in policarbonato
Primo metodo per fare le uova di Pasqua: lo stampo in policarbonato

Uova di Pasqua con palloncino: la tecnica facile e veloce

Se non hai lo stampo in policarbonato oppure stai cercando un metodo più facile e divertente per coinvolgere anche i bambini, allora questa ricetta di uovo di pasqua fatto in casa con i palloncini farà al caso tuo. La tecnica delle uova di Pasqua con palloncino è adatta a veramente a tutti, dai bambini ai meno esperti.
Come prima cosa, tempera il cioccolato e trasferiscilo in una ciotola molto grande. Poi gonfia i palloncini e immergili nella ciotola con il cioccolato fino a ricoprirli interamente, lasciando fuori il nodo. Fai girare il palloncino finché non sarà ricoperto di cioccolata, poi lascialo sgocciolare e appoggialo dalla parte inferiore su della carta forno su cui avrai spalmato precedentemente una piccola quantità di cioccolato per fermare le uova. Ora, non devi fare altro che aspettare che il cioccolato si rapprenda. Una volta solidificato potrai staccare la base dalla carta forno e, con l'aiuto di un ago, buca il palloncino dalla parte immediatamente inferiore al nodo. Il palloncino si sgonfierà lentamente e sarai in grado di estrarlo dall'uovo. Facile, no? E anche divertente!

uova di cioccolata con la tecnica del palloncino
Secondo metodo per fare le uova di Pasqua: la tecnica del palloncino

Metodo per chi non ha voglia ma è goloso

Ciò che ti sto per proporre sono dei mini ovetti di Pasqua di 6 cm di altezza, ottimi come segnaposto ma anche, anzi soprattutto, come dolce da mangiare e mangiare per tutto il periodo della Pasqua. Ti starai chiedendo, «ma come fare un uovo di cioccolato di queste dimensioni senza gli strumenti adatti!» Ebbene, dai un'occhiata a questo stampo in policarbonato per 10 cioccolatini. Questo che vedi è uno stampo professionale marchio Decora in policarbonato trasparente, con il quale potrai realizzare fino a 10 cioccolatini alti 6 centimetri, da regalare oppure da mangiare in un sol boccone.

ovetti di cioccolata
Ovetti piccoli di cioccolata


Ok, ora decoriamo! Scopri qui alcuni trucchetti per decorare le uova di Pasqua. Per oggi è tutto, quale tecnica ti è piaciuta di più? Fammelo sapere con un commento qua sotto. Ti aspetto al prossimo articolo, a presto!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati