Menù di Pasqua vegetariano, vegano e nichel free per tutti!

Menù di Pasqua vegetariano, vegano e nichel free per tutti!
16 novembre 2021

Menù di Pasqua vegetariano, vegano e nichel free per tutti!

Menù di Pasqua senza carne, derivati animali o nichel. Ma è possibile? Certo che sì!

Tre menù differenti, per tre esigenze differenti: un menù vegetariano, uno vegano e uno con rivisitazioni senza nichel, per non lasciare indietro nessuno in questa Pasqua 2022!

A tutti è capitato di ricevere ospiti con specifiche esigenze culinarie e di dover prestare qualche attenzione in più al loro menù. Noi di Papolab abbiamo pensato di proporre tre diverse opzioni di menù per includere gli ospiti con una dieta differente dalla nostra, che sia per scelta o per motivi di salute. Iniziamo subito con il menù di Pasqua vegetariano, a cui seguiranno il menù di Pasqua vegano e il menù di Pasqua senza nichel.

Menù di Pasqua vegetariano

Le alternative ad un pranzo di carne sono molteplici, vale lo stesso anche per il giorno di Pasqua. Essa infatti è la festa delle uova: sode, frittate, strapazzate, di cioccolata, insomma in tutte le salse! Le uova diventeranno un elemento fondamentale per arricchire il piatto di Pasqua vegetariano. Iniziamo perciò con le proposte.

Antipasto: Uova sode ripiene e pizza al formaggio

Per l'antipasto di Pasqua ecco che arrivano in soccorso le nostre amiche uova. Quest'antipasto pasquale è veramente facile da realizzare. Come prima cosa, metti a rassodare le uova in acqua calda. Una volta pronte rimuovi il guscio, tagliale a metà e svuotale del tuorlo. In una ciotola metti il tuorlo precedentemente rimosso, aggiungi della maionese e qualche fogliolina di timo, un pizzico di paprika dolce, della curcuma e condisci con sale e pepe. Ora mescola il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e uniforme. Prendi le mezze uova che hai messo da parte e riempi il buco lasciato dai tuorli mancanti con il composto appena creato. Accompagnare il tutto con un'ottima pizza salata al formaggio calda di forno.

Primo piatto: Lasagna al pesto e zucchine

La lasagna è una tela bianca da arricchire e colorare come meglio si desidera. Per una variante vegetariana ne proponiamo una al pesto di basilico con zucchine, mozzarella e pinoli. Semplice da realizzare, basterà munirsi di sfoglie di pasta fresca per lasagne e degli ingredienti appena citati. Iniziamo stendendo un leggero strato di pesto per non far attaccare la sfoglia sul fondo della teglia, poi adagia la pasta sfoglia fino a ricoprire la base della pirofila, stendi dell'altro pesto e condisci con della mozzarella e dei pinoli. Prosegui in questo modo per altri due o tre strati, in base all'altezza desiderata. Ultima lo strato superiore con abbondante mozzarella e, se piace, spolverizza con del parmigiano. Inforna et voilà, il primo piatto è pronto!

Secondo piatto: Parmigiana di melanzane

Come secondo piatto proponiamo una tradizionale parmigiana di melanzane, che già di per sé non prevede aggiunta di carne nella preparazione, accompagnata da un contorno fresco di insalata valeriana con semi di zucca, noci e mele. Provare per credere!

Dessert: Pasticciotti leccesi

Dulcis in fundo... i pasticciotti! Simbolo della pasticceria del Salento, sono formati da un guscio croccante di pasta frolla ripieno di crema pasticcera. Per i più golosi c'è la variante ripiena di amarene. Unica regola fondamentale: il pasticciotto va mangiato rigorosamente caldo!

menu di pasqua con uova sode ripiene con maionese e paprika
Uova sode, frittate, strapazzate, di cioccolata, insomma in tutte le salse!


Menù di Pasqua vegano

È possibile preparare un pranzo di Pasqua senza carne e senza derivati animali? Certo che sì! In questo post troverai tante idee sfiziose e semplici da preparare, a partire da un antipasto pasqua sfizioso. Iniziamo!

Antipasto: Torta salata con cipollotti, bietola e pinoli

Tra gli antipasti pasquali regnano sovrane le torte salate, facili da preparare e gustosissime. Per questo menù vegano abbiamo pensato di proporti una torta salata a base di cipollotti, bietola e pinoli. La preparazione è veramente facile. Inizia preparando le verdure, pertanto prendi i cipollotti e tagliali a rondelle, poi mettili in padella a cuocere con un filo d'olio. Successivamente prepara le bietole tagliandole a pezzi grossi e aggiungile ai cipollotti in padella. Lascia cuocere il tutto per una decina di minuti, aggiusta di sale e pepe e a parte lascia tostare leggermente i pinoli: una volta tostati, aggiungili alle verdure per insaporire. Separatamente prepara la pastella con cui legare tutti gli ingredienti. Proprio perché non uniremo l'uovo, è importante trovare un ingrediente in grado di agire come legante, pertanto useremo la farina di ceci e la uniremo a dell'acqua, avendo cura di mescolare bene il tutto per non lasciare grumi che rovinerebbero poi il gusto finale della torta salata. A questo punto unisci nella ciotola anche le verdure saltate e versa il tutto in una tortiera foderata di pasta brisé vegana a base d'olio, decora la superficie con del pan grattato e altri pinoli, inforna il tutto a 180°C per 40 minuti e servi tiepida.

Primo piatto: Gnocchi con pesto di zucchine e pinoli

Ancora una volta nelle nostre ricette di Pasqua entrano in gioco i pinoli. Gustosi e sfiziosi, possono accompagnare ogni piatto dall'antipasto al dolce. In questa occasione abbiamo pensato di unirli ad un piatto di gnocchi conditi con del pesto di zucchine e, per l'appunto, pinoli. Per fare il pesto prendi delle zucchine grandi, lavale e tagliale a cubetti e adagiale in padella con un filo d'olio, aggiusta di sale e pepe e lascia rosolare. Se vuoi, puoi aggiungere altre spezie come paprika dolce o curcuma, le quali renderanno il pesto ancora più sfizioso. A cottura ultimata versa le zucchine in un contenitore alto e stretto dove potrai facilmente inserire il frullatore ad immersione, aggiungi olio e mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima interna, quindi aziona il frullatore finché il composto non diventerà cremoso. A questo punto potrai aggiungere, se lo vorrai, del lievito alimentare o del formaggio vegetale. Una volta pronto, scola gli gnocchi e amalgama il tutto. Risultato? Un primo piatto da leccarsi i baffi!

Secondo piatto: Polpette di melanzane e ceci

Semplici da cucinare, queste polpettine a base di melanzane e ceci ti sorprenderanno per il loro gusto. Iniziamo a prepararle! Prendi delle melanzane, tagliale a dadini e falle rosolare in padella con dell'olio EVO e uno spicchio d'aglio. A cottura ultimata, perciò quando la melanzana sarà diventata tenera, rimuovi l'aglio e aggiungila in una ciotola insieme a dei ceci lessati, sale, pepe, basilico e prezzemolo. Con un frullatore a immersione frulla il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Prendi poi del pangrattato se l'impasto è troppo umido, unisci tutti gli ingredienti e inizia a formare delle polpettine non più grandi di una noce e friggile in padella con abbondante olio bollente. Una volta dorate, scolale e aggiungi un po' di sale. Accompagna le polpettine con un'insalata di valeriana con semi di zucca, noci e mele.

Dessert: Banana bread con gelato di soia alla vaniglia

Per concludere in bellezza c'è bisogno di un banana bread senza uova da accompagnare rigorosamente con dell'ottimo gelato di soia alla vaniglia che puoi comodamente acquistare al supermercato. Per il banana bread ti serviranno banane, zucchero, farina, olio di semi, una bevanda vegetale (latte di soia), lievito istantaneo per dolci e, per renderlo più goloso, gocce di cioccolato. Inizia schiacciando le banane in un recipiente fino ad ottenere una consistenza omogenea. Successivamente aggiungi la bevanda vegetale, poi la farina setacciata con il lievito e amalgama bene il tutto. Poi prendi le gocce di cioccolato e aggiungile al composto. Versa il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e cuoci il tutto a 180°C per 30 minuti. Una volta raffreddato rimuovi il banana bread dallo stampo e taglialo a fettine spesse circa 3 cm, servi con del gelato alla vaniglia e una colata di cioccolato fondente sciolto.

menù di pasqua e tavola vegana con verdure e cereali integrali
Una Pasqua vegana è possibile? Certo che sì!


Menù di Pasqua senza nichel

Chi soffre di allergia al nichel sa che da determinati alimenti deve mantenersi alla larga. Pertanto, abbiamo pensato ad una serie di varianti per una pasqua nichel free. Il menù senza nichel è simile al menù vegetariano e vegano, ma con qualche modifica che illustreremo di volta in volta.

Antipasto: Uova sode con salsiccia e torta salata al formaggio

Non ci sono particolari limitazioni per quanto riguarda le uova, perciò suggeriamo di aggiungere della salsiccia alle uova sode precedentemente presentate per il menù vegetariano. La salsiccia infatti le renderà golosissime!

Primo piatto: Lasagna con speck, mozzarella e zucchine

Per il primo piatto senza nichel abbiamo pensato di riprendere le lasagne al pesto e zucchine, ma di modificarle leggermente. Le persone allergiche al nichel non possono mangiare basilico o i pinoli, componenti essenziali del pesto, pertanto proponiamo di usare lo stesso condimento a base di zucchine usato per il primo vegano, aggiungendo mozzarella e speck.

Secondo piatto: Cotolette d'agnello fritte

Forse l'unico piatto che rispetta la tradizione pasquale, ovvero le cotolette d'agnello. L'unica e fondamentale accortezza è quella di friggere in olio d'oliva e non in olio di semi. Come contorno, crema di zucchine aromatizzata al timo.

Dessert: Monoporzione di cheesecake al limone

E infine, il dolce. Come variante senza nichel suggeriamo di realizzare una gustosissima cheesecake al limone rifrescante e sicuramente piacevole. La ricetta è semplice: prendi dei biscotti secchi e stritolali, amalgamali con del burro e trasferisci il composto in una teglia rotonda a cerniera. Lascia riposare in frigo per tutta la durata della preparazione della crema, che si compone di panna fresca, gelatina, scorza e succo di limone, zucchero e miele. Una volta amalgamato il tutto trasferiscilo sulla teglia con la base di biscotti e lascia rassodare in frigo per tutta la notte. Per il topping unisci acqua, zucchero, succo di limone filtrato, maizena e porta a bollore. Quando avrà raggiunto il bollore, spegni il fuoco e versa della curcuma per conferire il colore giallo, lascia intiepidire e versa sopra la cheesecake, poi riponi di nuovo in frigo per altre 2 ore. Se vuoi decorare la superficie, allora taglia del limone a fettine e adagiale sopra il topping.

menù di pasqua senza nichel
Scopri i piatti senza nichel!

Abbiamo terminato con le tre proposte di menù alternativi per questa Pasqua 2022, facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento e un mi piace qua sotto. A presto con il prossimo articolo!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati