Cosa fare a Pasqua in casa? Idee per grandi e piccini!

Cosa fare a Pasqua in casa? Idee per grandi e piccini!
26 ottobre 2021

Cosa fare a Pasqua in casa? Idee per grandi e piccini!

Cosa fare a Pasqua in casa: ecco delle fantastiche idee per trascorrere una giornata in allegria

Cosa si può fare a Pasqua in casa? Scopriamolo insieme

Un vecchio proverbio recitava: "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Solitamente il weekend di Pasqua viene dedicato ad una gita fuori porta oppure a pic nic al parco. Quest'anno però non hai molta voglia di spostarti, perciò hai deciso di organizzare la Pasqua in casa con qualche amico. È più facile a dirsi che a farsi, penserai, perché la vera domanda è: cosa fare a Pasqua in casa? Dietro l'angolo si nasconde la paura che i tuoi invitati possano annoiarsi, oppure che ai bambini non venga dedicata la giusta attenzione, ma se vuoi scoprire come fare per organizzare una giornata indimenticabile, allora continua a leggere i nostri suggerimenti.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, festeggiare la Pasqua in casa non è noioso, anzi. Trascorrere la Pasqua a casa può essere un'occasione per godersi la tanto desiderata libertà,perché non si è vincolati dalle tempistiche come quelle del pranzo al ristorante, oppure di un evento organizzato da altre persone. L'altro lato della medaglia è appunto il rischio di annoiarsi, in quanto se non si è organizzato nulla per la giornata in questione cercare di riempire i tempi morti all'ultimo minuto potrebbe risultare difficile. In questo articolo ti ho raccolto alcune idee da cui potrai prendere spunto per far divertire sia grandi che piccini.

Pasqua in casa: attività con i bambini

I bambini sono i primi alla ricerca di nuovi stimoli e divertimenti per non annoiarsi, pertanto perché non giocare insieme a loro? Sarebbe una buona idea organizzare per loro una caccia alle uova di Pasqua, come da tradizione britannica. Infatti nel Regno Unito è tradizione preparare una caccia alle uova la mattina del giorno di Pasqua per tutti i bambini. Per organizzare una caccia alle uova bisogna solamente armarsi di fantasia e tanta tanta cioccolata! Come tradizione vuole sarebbe opportuno rganizzarla all'esterno, magari in giardino o lungo il vialetto. Ma se il tempo non lo permette si può fare anche in casa, inventando indovinelli da sottoporre ai bimbi per trovare la sorpresa. Un'altra idea potrebbe essere quella di inserire dentro le uova dei coupon che i bambini potranno sfruttare nei giorni seguenti, come ad esempio "hai vinto un gelato!" o "prepariamo una torta insieme". L'ingrediente principale da non dimenticare è la fantasia.

bimba pittura le uova con i genitori
In cucina l'ingrediente principale è la fantasia!

Un'altra attività divertente è quella della pignatta o pentolaccia, dove i giocatori vengono bendati e con un bastone cercano di colpire e rompere un contenitore sospeso a mezz'aria pieno di dolcetti. Per produrlo in casa ti basterà un contenitore, come uno scatolone quadrato da riempire di caramelle, cioccolatini e dolciumi, qualche coriandolo per l'effetto scenografico e il gioco è fatto! Fai però attenzione a non riempirlo troppo, altrimenti rischierai che il peso delle caramelle rompa lo scatolone.

Come ultima idea "jolly" ti propongo i biscotti di pasta frolla fatti in casa. Già, perché cucinare è un passatempo divertente soprattutto per i piccini! A loro piace pasticciare e modellare qualsiasi cosa, quindi perché non coinvolgerli in questa ricetta? Ti serviranno tanti stampini e formine tagliapasta, che potrai trovare sul nostro sito a questo link e scegliere tra i tantissimi modelli e temi a disposizione.

Pasqua in casa: divertimento anche per i grandi

I giochi di società sono senza ombra di dubbio attività senza tempo. L'età dei partecipanti non è un vincolo, pertanto tutti i giocatori sono ben accetti. Anche i puzzle svolgono la stessa funzione, da risolvere tutti insieme incastrando un pezzettino alla volta. Un altro gioco che credo sia molto divertente da fare tutti insieme è Pictionary, dove l'obiettivo del gioco è far indovinare alla propria squadra una parola o una frase che il giocatore disegna su un foglio di carta. È molto divertente e fidati che non ti annoierai!

adulti compongono un puzzle
Il puzzle è un passatempo intramontabile

Cosa c'è di meglio di sedersi sul divano e godersi un bel film? Magari accompagnati da qualche stuzzichino da sgranocchiare durante la visione, come pop corn o mais tostato. Ottima alternativa per chi dopo il pranzo di Pasqua a casa si sente stanco e affaticato dopo aver mangiato una grande quantità di cibo come vuole la nostra tradizione culinaria. I più furbetti sfrutteranno queste due ore per fare un sonnellino rigenerante, speriamo che nessuno russi!

Questo che ti ho raccontato è come mi piacerebbe trascorrere il pomeriggio dopo il pranzo di Pasqua a casa, in compagnia della mia famiglia e dei miei amici a organizzare qualche gioco tutti insieme oppure a cucinare dei biscottini da condividere con gli altri. E tu? Cosa ti piace fare a Pasqua? Fammelo sapere con un commento qua sotto!

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati