Come decorare le uova di Pasqua

Come decorare le uova di Pasqua
7 novembre 2023

Come decorare le uova di Pasqua

Come decorare le uova di pasqua in casa

7 idee fai da te per decorare le uova di cioccolato

Decorare le uova di Pasqua è un'arte, condividere poi le proprie opere con amici e parenti diventa un grande gesto di generosità! Al contrario di quanto si possa pensare, decorare le uova di cioccolata non è così difficile come sembra. Non lasciarti spaventare dai maestosi capolavori dei maestri chocolatier, piuttosto prendi solo ispirazione per cercare di riportare un po' di quella magia sulla tua tavola. Non serve essere esperti in decorazioni per farne alcune carine, semplici, d'effetto e soprattutto alla portata di tutti. Gli ingredienti base sono un uovo di cioccolato e tanta, tanta fantasia. Noi di Papolab abbiamo pensato a 7 idee originali proponendo ogni volta delle alternative originali con ingredienti differenti.
Allora, ci siamo? Continua a leggere l'articolo per scoprire cosa abbiamo da proporti!

Scritte con il cioccolato o con la ghiaccia

Un'idea classica e tradizionale è decorare le tue uova con delle scritte con del cioccolato oppure con della ghiaccia reale. Ma come fare le scritte? Niente di più semplice. Ti basterà prendere una sac à poche, preferibilmente piccola, riempirla di cioccolato e tagliare la punta per permettere al cioccolato di fuoriuscire. Fai attenzione che il foro non sia troppo grande, altrimenti rischieresti di ottenere scritte troppo spesse e il cioccolato potrebbe colare. Il procedimento è uguale anche se vuoi usare la ghiaccia reale: infatti ti basterà riempire la sac à poche, tagliarne via la punta e iniziare a decorare. Se non ti dovessi sentire sicuro con il taglio della sac à poche allora non ti resta che munirti di un cornetto con il foro d'uscita piccolo pari a circa 2 mm e il gioco è fatto. Prova sempre la decorazione su un foglio di carta forno per verificare che il cioccolato sia fluido al punto giusto e per prendere confidenza con la sac à poche. Una volta che hai preso confidenza non ti resta che decorare e decorare ancora!

Decorazioni geometriche

Le decorazioni geometriche non solo sono facili da realizzare, ma sono anche di grande effetto. Ecco a te alcune immagini da cui potrai prendere spunto per le tue uova di Pasqua.

cinque uova di cioccolato con decorazioni geometriche
Strisce, spirali e quadrati. L'importante è avere fantasia!

Disegni colorati con la ghiaccia reale

Come seconda idea per le tue uova di Pasqua decorate ti proponiamo un'idea deliziosa che sicuramente stupirà anche i più piccoli. Sto parlando di uova decorate con i disegni di coniglietti pasquali! Come per le scritte con il cioccolato, avrai bisogno di una sac à poche, della ghiaccia reale e dei coloranti alimentari nei colori che più preferisci: bianco, rosa, verde, azzurro... Largo spazio alla fantasia! Il tuo uovo di cioccolata diventerà la tela di un pittore!

La regina delle decorazioni scenografiche: la tecnica del dripping

Un'idea senz'altro originale che prende spunto dalla drip cake, ovvero la torta gocciolante con una copertura di ganache al cioccolato che cola lungo i fianchi. Tutto ciò di cui hai bisogno non è altro che una sac à poche, del cioccolato fuso e ovviamente un uovo di cioccolata. Prendi la sac à poche, riempila di cioccolato e tagliala sulla punta in modo da ottenere un foro di circa 4 mm di diametro. Poi appoggia la sac à poche sulla punta dell'uovo, lascia colare del cioccolato mentre ruoti l'uovo ed il gioco è fatto!

Uova... spaziali!

Di gran tendenza sono le uova di cioccolato effetto galaxy, ovvero decorate in maniera tale da riprodurre un cielo stellato in piena notte. Per questa decorazione dovrai munirti di grande manualità e di ingredienti particolari ma allo stesso tempo facilmente reperibili. Parlo dei coloranti alimentari in polvere perlescenti e dei coloranti alimentari in spray. Troverai tutto l'occorrente alla fine della pagina. Ma passiamo ai fatti. Come realizzare questa decorazione? Innanzitutto scegli i colori che vuoi utilizzare. Tradizionalmente vengono impiegati l'azzurro, il blu, il rosa, il lilla, l'oro e l'argento. Se vuoi usare i coloranti spray, allora non dovrai fare altro che prendere la bomboletta e iniziare a spruzzare sulla superficie dell'uovo il colore da te scelto, avendo cura di posizionare l'erogatore a un minimo di 20 cm di distanza dall'oggetto da colorare. Così facendo il colore non si depositerà in maniera netta, bensì avrà un effetto delicato. Infine, per creare le stelle prendi un pennello dalle setole rigide, intingilo nel colorante bianco e passando il pollice sulle setole schizzare la superficie e il gioco è fatto.

Uova di cioccolato effetto galaxy
La nuova tendenza nel campo del cake design si adatta a qualsiasi preparazione

Fiorellini

Pasqua è sinonimo di primavera, quindi perché non decorare le nostre uova di Pasqua con tanti fiori? Perciò prendi la sac à poche, riempila di ghiaccia reale colorata e... dai libero sfogo alla tua fantasia! Un'ottima idea sarebbe quella di realizzare tanti piccoli ovetti e su ognuno disegnare un fiore diverso, poi preparare un cesto con manico di quelli tradizionali da pic nic, riempirlo di erba di carta color verde e inserire le tue deliziose uova. Scenografico e d'effetto, il cesto stupirà tutti i tuoi invitati e i bambini saranno contentissimi di aiutarti!

Fiori con la sac à poche

Se non hai molta manualità con la sac à poche, non ti preoccupare: con le decorazioni già pronte in zucchero il gioco è fatto. Tutto ciò che ti serve è una piccola quantità di cioccolato fuso da utilizzare come fosse colla e attaccare i fiorellini sulla superficie dell'uovo. Se ti piace l'idea di avere dei fiori a rilievo sull'uovo ma che non siano necessariamente in zucchero, puoi sempre realizzarli in autonomia con della pasta di zucchero. In questo caso devi prestare più attenzione alla tecnica di attaccare la pasta di zucchero al cioccolato, perché se è vero che basta solo dell'acqua per far combaciare i due ingredienti è altrettanto importante avere cura del grado di umidità perfetto. Per questo sarebbe opportuno provare la decorazione su un piccolo ovetto di 5-10 cm massimo così da non avere sorprese spiacevoli che andrebbero a rovinare il tutto. Piccola curiosità: il cioccolato è idrofobico, ovvero non ama molto l'acqua, ed è per questo che bisogna stare molto attenti quando si fanno decori in pasta da zucchero sul cioccolato!

Uovo di cioccolata con fiorellini in zucchero
Semplice e coloratissimo!

E tu? Come decorerai le tue uova di Pasqua quest'anno? Non dimenticare di seguirci per non perderti ogni novità! A presto!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati