Torta Meringata al Limone Vegana

Torta Meringata al Limone Vegana
22 agosto 2023

Torta Meringata al Limone Vegana

Ricetta Meringata al Limone Vegana

La ricetta in chiave vegana della gustosa Meringata al Limone, in inglese Lemon Meringue Tart, in grado di mettere d'accordo i gusti e le esigenze alimentari di tutti i commensali

Oggi vi porterò attraverso un viaggio delizioso e sorprendente nella creazione di un classico intramontabile, reinventato in chiave vegana: la Meringata al Limone. Questa squisita e fresca torta al limone, arricchita da una meringa soffice e priva di uova, dimostra che non è necessario sacrificare il gusto per abbracciare uno stile di vita vegetale. Uniamo gli ingredienti più semplici alla creatività in cucina per ottenere un capolavoro di dolcezza e acidità, il tutto senza compromettere i nostri valori. Quindi, indossate il vostro grembiule e prepariamoci a sperimentare una nuova dimensione di sapori con la nostra Lemon Meringue Tart vegana.

Lemon Meringue Tart
Meringata al limone vegana

Che cos'è la meringata al limone?

La meringata al limone, anche conosciuta come "Lemon Meringue Tart" in inglese, è un dolce tradizionale composto da tre elementi principali: una crosta di pasta frolla, una ricca crema al limone e uno strato di meringa soffice sulla parte superiore. È un dessert molto amato per la sua combinazione di dolcezza e acidità, che crea un equilibrio perfetto di sapori. Il guscio di pasta frolla forma la base croccante che contrasta con il resto dei componenti. La crema al limone vegana contiene ingredienti quali succo e scorza di limoni freschi e non trattati, che conferiscono il caratteristico sapore ricco e rinfrescante.
La parte più iconica della meringata al limone è, ovviamente, la meringa, tradizionalmente composta da albumi montati a neve e zucchero, ma che la cucina vegana non comprende. Ma come sostituire gli albumi nella meringa? Li possiamo sostituire con un ingrediente segreto, a volte insolito che tra poco ti presenterò.

Lemon Meringue Tart vegana
Vegan Lemon Meringue Tart

È una Lemon Pie oppure una Lemon Tart?

La ricetta di oggi è quella della Lemon Tart meringata e vegana. Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra Lemon Tart e Lemon Pie, devi sapere che la differenza sta principalmente nella struttura e nella presentazione del dolce. Entrambi i dessert sono a base di limone e entrambi includono una base croccante e una crema al limone, ma ci sono alcune distinzioni:

Lemon Tart:
Una Lemon Tart è tipicamente una creazione europea e solitamente ha uno stile più raffinato.
La crosta della lemon tart è generalmente più sottile e friabile, spesso preparata con una pasta frolla o una pasta sablée.
La crema al limone in una lemon tart può variare ma tende ad essere meno densa e più delicata, con un sapore di limone spesso più pronunciato.
La presentazione di una lemon tart è solitamente più elegante, spesso servita in piccole porzioni individuali. È possibile decorarla con un tocco artistico di zucchero a velo o scorza di limone.

Lemon Pie:
Una "Lemon Pie" è spesso associata alla cucina americana.
La crosta di una lemon pie può essere più spessa e burrosa rispetto alla pasta frolla di una lemon tart.
La crema al limone in una lemon pie è solitamente più densa e talvolta può essere addensata con amido di mais o altri agenti addensanti.
La presentazione di una lemon pie è spesso rustica, servita in fette da una torta intera.

Lemon pie
Lemon Pie

Lemon Tart
Lemon Tart

Quali sono gli ingredienti necessari per fare una meringata al limone vegana?

Per preparare una meringata al limone vegana, avrai bisogno di ingredienti alternativi alle uova e ai prodotti lattiero-caseari. Per la base, che è una frolla, useremo la margarina a posto del burro. Per la crema vegana al limone, anziché usare i tuorli aggiungeremo l'agar agar, ovvero una gelatina vegetale dal sapore neutro e della panna vegetale.
Per fare la meringa vegana useremo l'acquafaba, ovvero l'acqua di cottura dei ceci. L'acquafaba ha un sapore neutro e ha dimostrato di essere un ottimo sostituto delle uova nelle ricette vegane e senza uova, specialmente per la preparazione di meringhe e altre preparazioni in cui è richiesta la montatura a neve. Per questa ricetta potrai usare sia quello presente nel barattolo di ceci in scatola oppure in vasetto, oppure usare l'acqua di risciacquo dei legumi secchi messi in ammollo. Se utilizzerai quest'ultima tecnica allora dovrai portarla a bollore fino a dimezzare il suo volume.

acquafaba
Acquafaba

Ricetta Vegan Meringue Lemon Tart

Dopo aver presentato tutti gli ingredienti che ci occorrono per fare una crostata meringata al limone vegana, vediamo insieme le quantità e il procedimento.

Per una base da 25 cm di diametro:

  • 190 g di farina
  • 40 g di zucchero a velo
  • 100 g di margarina
  • 30 g di latte di soia
  • 3 g di aceto di vino bianco

In un robot da cucina inserisci la farina, lo zucchero e la margarina fredda di frigo tagliata a cubetti. Aziona il frullatore a più ripetute fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferisci in una ciotola e aggiungi aceto e latte di soia. Maneggia velocemente fino a ottenere un panetto di impasto. Trasferisci il panetto su un piano di lavoro e maneggialo con cura per finire di compattarlo, quindi rivestilo con della pellicola e lascia riposare in frigorifero per 3 ore oppure per tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, stendere su un piano di lavoro infarinato e lavora il panetto fino a formare un disco di 30 cm di diametro e a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro, quindi stendere su uno stampo per crostata antiaderente dal diametro di 25 cm. Coprire la sfoglia con della carta forno bagnata e poi strizzata, quindi versare delle sferette di ceramica o legumi secchi da usare come pesi per la cottura del guscio. Cuocere in forno statico a 150°C per 45 minuti, avendo cura di ruotare la teglia ogni 15 minuti per ottenere una cottura uniforme. Sfornare e togliere i pesi.

Per il ripieno:

  • 190 g di zucchero semolato
  • 5 g di agar agar
  • 20 g di amido di mais
  • 190 g di panna vegetale
  • 320 g di latte di mandorla
  • 15 g di scorza di limone
  • q.b. colorante giallo
  • 150 g di succo di limone

In una ciotolina versa lo zucchero semolato e l'agar agar quindi mescola per amalgamare. In una ciotola più grande versa l'amido di mais, lo zucchero rimanente e la panna vegetale, dunque mescola per rimuovere i grumi. Con un pelapatate, ricava delle strisce di scorza di limone, avendo cura di non tagliare la parte bianca che è amara; usa gli stessi limoni per ricavare il succo che servirà per il ripieno. In un pentolino versa il latte e il composto di zucchero e agar agar, quindi mescola a fuoco medio per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi la scorza di limone e porta ad ebollizione, quindi aggiungi quanto basta di colorante alimentare in gel giallo per dare un tono più acceso alla crema, continuando sempre a mescolare. Ora a fuoco basso aggiungi il composto di panna, zucchero e amido di mais, mescola nuovamente fino a ebollizione, quindi spegni il fuoco. Infine aggiungi il succo di limone, mescola per amalgamare e la crema è pronta. Versala ancora calda nel guscio della crostata, avendo cura di filtrare la crema per eliminare eventuali grumi e la scorza di limone. Lascia raffreddare la crostata a temperatura ambiente per circa mezz'ora, poi mettila in frigo per almeno 3 ore per far rassodare la crema.

Per la meringa vegana:

  • 110 g di acquafaba fredda
  • 10 g di succo di limone setacciato
  • 130 g di zucchero semolato

In una ciotola versa l'acquafaba e il succo di limone, quindi con una frusta elettrica monta il liquido per 7 minuti oppure finché non sarà montato quasi a neve. A questo punto versa lo zucchero gradualmente (ottimale sarebbe versarlo un cucchiaio alla volta). Quando avrai terminato lo zucchero, aziona nuovamente le fruste elettriche e mescola per 8 minuti, finché non avrà raggiunto la consistenza di una meringa. Rimuovi la torta dal frigo, versa il composto all'interno di una sac à poche con punta a stella o con qualsiasi altro beccuccio a fantasia e decora la torta seguendo la tua fantasia. A questo punto potrai decidere se fiammeggiare o meno la meringa con il cannello bruciatore. Se deciderai di dorare la meringa, avvicina la fiamma del cannello alla meringa e bruciala uniformemente. In pochissimo tempo la tua meringa avrà raggiunto un colore dorato.

Lemon meringue tart vegana
Ecco la tua Lemon Tart meringata vegana

Consigli e suggerimenti

L'acquafaba rappresenta il sostituto vegetale per eccellenza degli albumi. Bisogna ricordare però che la sua struttura non è stabile come quella degli albumi e che, una volta montata, l'acquafaba potrebbe afflosciarsi, specialmente se preparata con largo anticipo . Per questo motivo è bene ricorrere a degli ingredienti stabilizzanti, come la gomma di guar o il cremor tartaro.

Spero che questo nuovo articolo ti sia piaciuto, non vedo l'ora di vedere la tua versione della meringata al limone vegana. A presto!

Related posts
Cremor tartaro
Cremor tartaro
29 agosto 2023
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati