Ricette Halloween: muffin alla zucca e gocce di cioccolato vegani

Ricette Halloween: muffin alla zucca e gocce di cioccolato vegani
25 ottobre 2022

Ricette Halloween: muffin alla zucca e gocce di cioccolato vegani

Muffin di zucca con gocce di cioccolato vegani

Una ricetta facile, a base di pochi ingredienti e... vegana!

PapoLab ti dà il benvenuto ad un nuovo articolo del blog! In questo post ti propongo la ricetta dei muffin alla zucca e gocce di cioccolato, perfetta in vista della festa di Halloween.
La zucca è la regina dell'autunno. Con essa si possono creare un'infinità di ricette e combinazioni che esaltano sapore e proprietà: è perfetta nel risotto, cotta al forno, saltata in padella, frullata e come base per i dolci. Sapevi che della zucca non si butta via niente? Proprio così! La zucca è commestibile in tutte le sue parti, anche buccia e semi. Ad esempio, la buccia della zucca delica cotta al forno e resa croccante richiama il sapore delle castagne ed è buonissima condita con olio, sale, pepe e rosmarino. I semi di zucca invece sono un'ottima fonte di vitamine, antiossidanti e proprietà benefiche, si sposano alla perfezione con insalate, primi piatti e dolci. Devi sapere che fare i semi di zucca tostati è estremamente semplice e veloce, perciò non buttarli più via!

Tante varietà di zucca
Varietà di zucca

Oggi ti lascio la ricetta dei deliziosi muffin vegani alla zucca con gocce di cioccolato, ottimi da preparare durante il periodo autunnale e soprattutto sotto Halloween! Ho voluto proporre una ricetta di muffin vegani senza latte e senza uova per creare qualcosa che potesse soddisfare sia scelte alimentari che proporre un dolce autunnale e di Halloween anche per chi è intollerante a latte e/o alle uova. In questo caso, i muffin con la zucca e gocce di cioccolato sono perfetti.

Ricetta muffin alla zucca e gocce di cioccolato

Qui di seguito troverai la ricetta dei muffin dolci alla zucca. Nella lista degli ingredienti ho fornito delle alternative che non comprometteranno la riuscita della ricetta. Ad esempio, puoi sostituire la farina 00 con la farina integrale o con la farina 0, oppure puoi optare per il latte di mandorla a posto di quello di soia e così via.

Muffin alla zucca con gocce di cioccolato
Muffin alla zucca con gocce di cioccolato

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00 (va bene anche la farina integrale o la farina 0);
  • 300 g di polpa di zucca delica;
  • 220 g di latte vegetale (io uso quello di soia, ma qualsiasi altro latte vegetale andrà bene);
  • 120 g di zucchero di canna (va bene grezzo, moscovado o di cocco);
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia;
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente (va bene anche una tavoletta di cioccolato tagliata a cubetti);
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1 cucchiaino di misto spezie;
  • 1 pizzico di sale.

Procedimento:

Per preparare i muffin alla zucca e gocce di cioccolato abbiamo bisogno della purea di zucca. Cuoci la senza aggiungere altri ingredienti finché la polpa non diventerà morbida. Scegli tra cottura al forno, al vapore oppure la bollitura quale tecnica ti risulta più comoda per completare l'operazione. La zucca sarà pronta quando potrai affondare i rebbi di una forchetta nella sua polpa con facilità, quindi ricava la polpa e frulla fino a ottenere una purea omogenea. Preriscalda il forno a 180°C in modalità statica.
Unisci le polveri in una ciotola capiente: aggiungi la farina, il lievito, il sale, la cannella, lo zucchero e il misto spezie. In un'altra ciotola occupati dei liquidi, quindi versa la purea di zucca e mescola con il latte e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Ora incorpora lentamente i liquidi alle polveri per evitare la formazione di grumi e per ottenere un impasto morbido. Versa in un piattino la maggior parte delle gocce di cioccolato, riservandone qualcuna per la decorazione, e spolverale con un pizzico di farina. Così facendo eviterai che queste si depositino sul fondo del muffin. Versa ora le gocce di cioccolato infarinate nell'impasto e mescola fino ad assorbimento. Prendi la teglia dei muffin, inserisci i pirottini, e riempili con l'impasto fino a 3/4 della capienza. Quando tutti i pirottini saranno riempiti, usa le gocce di cioccolato che avevi messo da parte per decorare la superficie e inforna per 30 minuti.
Al termine della cottura, lascia raffreddare i muffin per qualche istante nella teglia, poi appoggiali su una griglia raffreddatorte e lascia raffreddare completamente. A questo punto i muffin sono pronti, ma se vuoi puoi spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo o decorare con dei soggetti in zucchero a tema Halloween. Via libera alla fantasia!

Non perderti tutte le novità a tema Halloween presenti sul nostro sito. Clicca qui per accedere alla categoria di Halloween e acquistare tutti gli accessori che ti occorrono per la festa più spaventosa dell'anno! A presto, buona cucina!

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati