Crostata di fragole vegana

Crostata di fragole vegana
8 agosto 2023

Crostata di fragole vegana

Ricetta crostata vegana con marmellata di fragole

Ecco la Ricetta della Deliziosa Crostata Vegana con Marmellata di Fragole: Un Dolce Regalo per San Valentino

San Valentino è l'occasione perfetta per dimostrare il nostro amore e affetto alle persone a cui teniamo. Niente esprime meglio l'amore di un dolce fatto in casa, e la crostata vegana con marmellata di fragole è la scelta ideale per rendere questa giornata ancora più speciale. Non solo è deliziosa e salutare, ma è anche realizzata senza l'utilizzo di ingredienti di origine animale, rispettando l'ambiente e gli animali.

crostata vegana con cuori per san valentino
Crostata vegana alle fragole

La Pasta Frolla Vegana: Una Base Perfetta

Una delle parti fondamentali della crostata vegana è la pasta frolla senza burro né uova. La magia sta nell'utilizzare ingredienti alternativi e naturali che donano alla crostata lo stesso sapore e consistenza della versione tradizionale. La margarina vegana, insieme al latte di mandorla, crea una pasta frolla friabile e deliziosa.

La Marmellata di Fragole: Un Cuore Dolce per la Crostata

Il cuore della crostata vegana è la marmellata di fragole, una delizia fruttata e irresistibile. La marmellata fatta in casa è preferibile, poiché permette di controllare la quantità di zucchero e di utilizzare fragole fresche, preservando al massimo il sapore autentico del frutto.

marmellata di fragole
Marmellata di fragole fatta in casa

Ingredienti e ricetta

Ingredienti per la pasta frolla vegana:
  • 250 g di farina di grano tenero
  • 100 g di zucchero di canna
  • 120 g di margarina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 60 ml di latte vegetale
Ingredienti per la marmellata:
  • 300 g di fragole fresche (o fragole congelate senza zucchero)
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Preparazione: Per preparare la marmellata di fragole, lava e taglia le fragole a pezzetti, quindi uniscile in una pentola con dello zucchero di canna e un cucchiaino di succo di limone. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una consistenza densa e gelatinosa. Lascia raffreddare la marmellata prima di utilizzarla per farcire la crostata.

Per preparare la pasta frolla, unisci la farina di grano tenero, lo zucchero di canna, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Poi, aggiungi la margarina fredda tagliata a pezzetti e lavorala con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Successivamente, versa il latte vegetale gradualmente e impasta fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Metti il panetto in frigorifero per almeno 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi.

Una volta raffreddata la pasta frolla, dividila in due parti, una leggermente più grande dell'altra. La parte più piccola la userai per fare una decorazione a tema con la griglia cutter tagliapasta a cuori per coprire la superficie della crostata: appoggia il disco di pasta sopra la griglia rivolta con la parte cava verso di te. Con il mattarello premi sull'impasto in modo che la griglia tagli la pasta a cuoricini e togli a mano gli avanzi di pasta in corrispondenza dei vuoti. Tienili da parte per decorare il bordo della crostata. Metti la griglia in freezer per circa 10 minuti in modo che si indurisca quel tanto che basta per estrarla facilmente dalla griglia in un solo colpo.
Intanto che la griglia staziona in congelatore, stendi la parte più grande con un mattarello, formando un disco per coprire la base e i bordi della teglia per crostate. Versare la marmellata di fragole sulla base della crostata stesa, livellandola con il dorso di un cucchiaio.
A questo punto estrai la sfoglia decorata dal freezer e applicala sopra la crostata: premi sui manici laterali per far uscire la sfoglia e ritaglia il bordo in eccesso se ce n'è. A questo punto riprendi i cuoricini espulsi dalla griglia cutter e disponili lungo tutto il bordo della crostata.

come comporre la crostata
Procedimento per comporre la crostata usando la griglia tagliapasta

come disporre i cuoricini lungo il bordo della crostata
Disponi i cuoricini lungo i bordi della crostata

Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando diventa dorata. Lascia raffreddare la crostata vegana con marmellata di fragole prima di servirla. Per una presentazione più elegante, spolvera un po' di zucchero a velo sulla superficie.

Amore in ogni Morso

La crostata vegana con marmellata di fragole è un dolce che non solo delizierà il palato, ma che esprimerà amore in ogni morso. Preparandola con ingredienti vegani, dimostrerai attenzione per il benessere degli animali e dell'ambiente. Ecco un dolce regalo fatto in casa, frutto di amore e dedizione, per celebrare l'unione e la felicità con chi ami. Che tu stia festeggiando San Valentino con il tuo partner o semplicemente vuoi condividere un dolce momento con gli amici e la famiglia, questa crostata vegana con marmellata di fragole è sicuramente la scelta giusta per coccolare i tuoi cari in questa giornata speciale. Buon San Valentino!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati