Ricetta Torta Mousse di Fragole

Ricetta Torta Mousse di Fragole
1 agosto 2023

Ricetta Torta Mousse di Fragole

Ricetta torta mousse di fragole

Un dolce al cucchiaio che si scioglie in bocca, ecco la ricetta della torta mousse di fragole

La ricetta di oggi è la torta mousse di fragole, un dolce al cucchiaio bello da vedere ed estremamente buono, ideale per San Valentino oppure per celebrare la festa della mamma. La sua consistenza è come quella di una nuvola: non ti resta che assaggiarla!

fragole
Le fragole, ingrediente principale per questa ricetta

Che cos'è una torta mousse

Una torta mousse è una tipologia di torta o dolce al cucchiaio caratterizzata da una consistenza cremosa e soffice, noto come "mousse". In questo caso, la mousse che otterremo è una preparazione a base di panna montata combinata con ingredienti come in questo caso la fragola che le conferiscono un gusto distintivo. La caratteristica principale della mousse è la sua consistenza leggera e soffice, che viene ottenuta incorporando aria nella preparazione montando gli ingredienti. Di solito, le mousse sono molto delicate e si sciolgono facilmente in bocca, offrendo una sensazione di freschezza e un sapore piacevolmente vellutato.
Le torte mousse sono molto versatili e possono essere preparate con una vasta gamma di gusti, a seconda degli ingredienti utilizzati. Per preparare una torta mousse si monta la panna fresca a neve, si incorporano gli ingredienti scelti delicatamente e si raffredda in frigorifero per far prendere consistenza prima di servirla. Le torte mousse sono spesso servite in occasioni speciali o come dessert raffinato in ristoranti e pasticcerie. Nell'articolo di oggi la torta mousse alle fragole viene proposta come dolce al cucchiaio da servire per la festa della mamma oppure per San Valentino, la festa degli innamorati. Questa tipologia di torta è un'opzione deliziosa per chi cerca un dolce leggero, soffice e ricco di sapore, perfetto per soddisfare la voglia di dolcezza senza appesantire troppo.

Torta mousse alla fragola: tutta l'attrezzatura necessaria

Per fare una torta mousse alla fragola avrai bisogno di:
  • Sagoma inox a forma di cerchio: Le sagome in acciaio inox sono perfette per la mousse. L'assenza di punti di saldatura fa sì che sul bordo della torta non rimanga nessun segno dello stampo utilizzato per dare la forma. Per la ricetta di oggi useremo un cerchio in acciaio inox dal diametro di 16 cm, che è la misura ideale per ottenere una torta per 4 persone.
  • Pinza per decorazione: Perfetta per impiattare e decorare i dolci, oggi ci serviremo della pinza per decorazione per applicare le perline decorative sulla superficie della torta. La pinza in acciaio da cucina è sottile e precisa, dotata di punte zigrinate per una presa salda su ogni tipo di cibo, anche molto piccolo come in questo caso, ideale per impiattare con precisione.
  • Bobina in pvc per alimenti: La striscia di PVC per alimenti utile per non far attaccare i dessert al bordo in metallo degli stampi. Essa si utilizza per i dolci morbidi come semifreddi, mousse o cheesecake che vanno in frigo o in congelatore, per isolarli dal bordo dello stampo ed evitare che le pareti rimangano attaccate, facilitando così la rimozione.
  • Ciotola e frusta, planetaria o fruste elettriche: Elementi essenziali per la preparazione del dolce sono la ciotola in policarbonato e la frusta a mano. Se a casa hai a disposizione una planetaria oppure delle fruste elettriche, potrai certamente utilizzarle.
  • Ricetta torta mousse alla fragola

    Ingredienti:
    • 120 g di biscotti secchi
    • 50 g di burro fuso
    • 1 cucchiaino di zucchero di canna chiaro
    • 250 g di fragole
    • 200 g di panna fresca
    • 85 g di zucchero bianco
    • 8 g di succo di limone
    • q.b. aroma di vaniglia
    • 4 g di gelatina istantanea
    • perline bianco perla
    • foglie di menta
    Procedimento: Come prima cosa, trita finemente i biscotti secchi utilizzando un frullatore o mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello. In una ciotola, mescola i biscotti triturati con il burro fuso e lo zucchero di canna chiaro fino a ottenere un composto sabbioso. Prepara la sagoma per accogliere la base della torta mousse: appoggia il cerchio in acciaio inox su una base foderata con della pellicola alimentare, quindi rivesti il suo interno con della pellicola in acetato.

    step 1 e 2
    Step 1 e 2

    Versa il composto nella base dello stampo e pressa bene con il dorso di un cucchiaio o di una spatola per formare uno strato uniforme. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti per far solidificare la base. Nel frattempo, lava e taglia le fragole in pezzetti, elimina il picciolo e ponile in un mixer per qualche minuto oppure schiacciale con una forchetta. Aggiungi il succo di limone, lo zucchero e l'aroma di vaniglia, quindi mescola con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. A questo punto aggiungi la gelatina istantanea e mescola bene il tutto.

    step 3 e 4
    Step 3 e 4

    In una ciotola capiente, monta la panna fresca con lo zucchero fino a ottenere una consistenza soda ma morbida. Aggiungi di fragole alla panna montata e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l'alto per ottenere una mousse alle fragole omogenea. Versa il composto nella sagoma livellando la superficie, poi metti in frigorifero per 4 ore oppure tutta la notte, finché non avrà raggiunto una consistenza compatta.

    step 5 e 6
    Step 5 e 6

    Prima di servire applica le perline con una pinza da decorazione, aggiungi delle fragole intere e foglie di menta. La torta è pronta per essere servita.

    ultimo step
    La torta è pronta

    La torta mousse è un'opzione deliziosa per chi cerca un dolce leggero, soffice e ricco di sapore, perfetto per soddisfare la voglia di dolcezza senza appesantire troppo.
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati