Pan d'arancia ricetta vegana

Pan d'arancia ricetta vegana
21 marzo 2023

Pan d'arancia ricetta vegana

Pan d'arancia vegano: la ricetta veloce senza burro e uova

La rivisitazione del pan d'arancia, ricetta della tradizione siciliana in chiave vegana. Una torta veloce all'arancia perfetta per colazione e merenda da abbinare a una tazza di tè

Se anche tu come me adori le ricette semplici e veloci, allora lascia che ti illustri questa ricetta del pan d'arancio vegano. La ricetta prende spunto dal tradizionale pan d'arancia, tradizionale dolce siciliano che tra gli ingredienti prevede l'uso di tutto l'agrume, compresa la buccia, estremamente profumato e perfetto tanto per la colazione quanto per la merenda. La ricetta originale del pan d'arancio prevede l'uso di uova e latte vaccino. La versione che ti propongo oggi è vegana, quindi senza uova né latte ed è perfetta per chi segue un'alimentazione vegetale o per chi è intollerante o allergico proprio a questi ingredienti. 
I dolci a base di agrumi sono i miei preferiti, meglio ancora se veloci e facili da preparare. Il pan d'arancia è perfetto da fare se hai poco tempo a disposizione e non hai voglia di sporcare mille ciotole. Tutto quello che ti servirà è un frullatore a immersione, un contenitore alto e una ciotola, oppure un robot da cucina che potrai

Pan d'arancia
Pan d'arancia

Ingredienti pan d'arancia ricetta

La torta pan d'arancia vegana prevede tutti ingredienti di facile reperibilità: farina, zucchero, acqua e olio di semi sono ingredienti che probabilmente hai già in dispensa, ma che in alternativa potrai trovare in qualsiasi supermercato. Scegli delle arance biologiche e non trattate, visto che per questa ricetta dovrai usare anche la buccia. Fra gli ingredienti ho inserito anche mezzo cucchiaino di zenzero e mezzo di curcuma in polvere: aggiungere una punta di zenzero accentua la freschezza dell'agrume, mentre la curcuma renderà il dolce di un colore giallo intenso piacevole alla vista.
Quando preparo questa torta all'arancia senza burro abbino sempre una glassa all'arancia semplicissima a base di succo d'arancia e zucchero da versare sopra al dolce quando è ancora caldo in modo da renderlo ancora più gustoso.

Pan d'arancia
Pan d'arancia

Ingredienti per il pan d'arancia:

  • 300 g di arance biologiche non trattate, buccia compresa;
  • 130 g di zucchero;
  • 90 ml di olio di semi di girasole;
  • 100 g di panna vegetale per dolci;
  • 30 g di maizena (amido di mais);
  • scorza di un limone biologico non trattato;
  • 80 ml di acqua;
  • 300 g di farina 00 o 0;
  • 16 g di lievito in polvere per dolci;
  • 1 bustina di aroma di vaniglia in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (opzionale);
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere (opzionale);
  • zucchero a velo per decorare.

Ingredienti per la glassa all'arancia:

  • succo di 2 arance;
  • 200 g di zucchero a velo.
Iniziamo a preparare la ricetta del pan d'arancia, ricetta siciliana rivisitata in chiave vegana. Come prima cosa accendi il forno in modalità ventilata a 170°C. Lava accuratamente le arance, tagliale a pezzetti e rimuovi tutti i semi. Versa le arance in un robot da cucina oppure in un vaso alto o brocca graduata alta come quelle per il frullatore a immersione. Ricava la scorza del limone e versa anch'essa nel contenitore e inizia a frullare, aggiungi poi l'olio di semi, lo zucchero e la panna e frulla finché non otterrai un composto liscio, infine aggiungi l'acqua.
Ora trasferisci il composto in una ciotola e inizia a versare la farina precedentemente setacciata, la maizena, il lievito per dolci, la bustina di aroma di vaniglia e, se vuoi, le spezie. Miscela il tutto finché le polveri non si saranno appena amalgamate (altrimenti rischierai di ottenere un dolce duro e per niente soffice). Versa l'impasto in uno stampo da plumcake già unto e infarinato, quindi mettilo nel forno già caldo per 45 minuti. Trascorso questo tempo verifica la cottura con uno stecco di legno o con uno spillo tester in acciaio inox: il dolce sarà cotto se, una volta sfilato lo spillo, non rimarranno attaccati residui di impasto o briciole. Se così non fosse, prolunga la cottura per altri 5 o 10 minuti coprendo la superficie del dolce con un pezzo di carta d'alluminio. Durante la cottura del dolce prepara la glassa all'arancia. Mescola in una ciotola il succo di due arance, avendo cura di filtrarlo e di rimuovere dunque tutti i pezzettini di polpa. Aggiungi poi lo zucchero a velo e mescola fino a far sciogliere quest'ultimo. Una volta terminata la cottura, estrai il dolce, fai dei fori con uno stecco quando è ancora caldo e versa la glassa all'arancia su tutta la superficie. Lascia raffreddare ed estrai dallo stampo, quindi taglia e servi a piacere.

Pan d'arancia
Pan d'arancia

Un dolce con arancia estremamente facile e veloce, perfetto per accontentare i gusti e le esigenze di tutti, ottimo a merenda e perfetto per la colazione. Il pan d'arancio vegano si conserva per 3-4 giorni in una campana di vetro.
E a te? È piaciuto? Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like e un commento. A presto!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati