Ricetta pasta fresca vegana senza uova

Ricetta pasta fresca vegana senza uova
15 marzo 2024

Ricetta pasta fresca vegana senza uova

Ricetta pasta fresca vegana senza uova

Ricetta per pasta fresca senza uova vegana: il classico impasto farina, acqua e poco sale che facevano le nostre nonne per la pasta fatta in casa di tutti i giorni.

Oggi ci occupiamo della pasta fresca, quella che faceva la nonna, che di sicuro evoca in ognuno di noi dolci ricordi. Nelle nostre zone c'è la tradizione culinaria di realizzare la pasta fresca senza uova e quindi vegana. Con questo impasto si faceva la pasta povera e si tagliava a forma di tagliatella fine.

Ricetta pasta fresca senza uova: ingredienti

  • 300 g di farina di grano duro 0
  • 100 g di semola di grano duro
  • 200 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Pasta fresca fatta in casa
Pasta fresca fatta in casa - fonte Gustissimo

Procedimento:

In una ciotola grande, unisci la farina di grano duro, la semola di grano duro e il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.
Aggiungi l'acqua tiepida poco alla volta, mescolando con una forchetta o con le mani, finché non ottieni un impasto omogeneo e morbido.
Trasferisci l'impasto su una superficie leggermente infarinata e lavora l'impasto per circa 5-10 minuti, fino a quando diventa liscio ed elastico. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po' di farina. Se è troppo secco, aggiungi un po' d'acqua. Puoi anche lavorare l'impasto con l'impastatrice.
Forma un panetto con l'impasto e avvolgilo nella pellicola trasparente. Lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Dopo il riposo, dividi l'impasto in 2 parti e stendile con un mattarello o una macchina per la pasta, fino a raggiungere lo spessore desiderato.
È il momento di tagliare la pasta: potete creare qualsiasi formato, come tagliatelle, strangozzi, ma potete usare lo stesso impasto anche per ravioli o pasta ripiena. Se volete potete usare anche una rotella tagliapasta come questa con cui tagliare strisce di pasta più o meno larghe, la larghezza infatti si regola allargando o stringendo le maglie del rullo. La cosa bella della rotella è che permette di tagliare 4 strisce di pasta in una volta sola, velocizzando molto il lavoro.
Con questa ricetta potrete creare tanti tipi di pasta da condire con sugo a vostro piacimento. Nelle nostre zone gli strangozzi sono la tipica pasta fatta a mano senza uova e vengono serviti con un sugo chiamato "alla spoletina", un sugo molto semplice con pomodoro, peperoncino, aglio e prezzemolo. Una vera delizia!
Speriamo la ricetta vi sia piaciuta e che vogliate cimentarvi anche voi nella realizzazione della pasta fatta in casa. Alla prossima per altre ricette su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati