Torta salata con verza

Torta salata con verza
23 giugno 2023

Torta salata con verza

Torta salata con verza

Torta salata con verza: una ricetta gustosa ed economica, da servire come piatto unico o come ricco antipasto.

Benvenuti nel nostro blog! Oggi prepariamo una deliziosa e genuina torta salata con verza, realizzata con pasta brisée già pronta, verza, pancetta affumicata e parmigiano. La verza è una varietà di cavolo molto usata in cucina, anche se il suo gusto deciso non piace a tutti. È un ingrediente versatile che si presta a numerose preparazioni, può essere infatti consumata sia cruda, nelle insalate, sia cotta, al vapore, in zuppe, brasate o saltate in padella. La sua consistenza croccante e il suo sapore leggermente dolce si sposano bene con una varietà di ingredienti, come carni, formaggi, spezie e erbe aromatiche. La verza è una verdura di stagione che raggiunge il suo apice di freschezza e sapore durante i mesi autunnali e invernali. È un alimento versatile che può arricchire molti piatti con la sua consistenza croccante e il suo sapore caratteristico.
Questa ricetta è senza uova, quindi puoi decidere liberamente se usare o meno il tuorlo d'uovo per spennellare e dare brillantezza ai bordi della pasta, per un aspetto ancora più accattivante. Si tratta di una preparazione semplice ma dal gusto pieno e saporito, facile da realizzare, che può essere servita come piatto unico, come antipasto ricco o come secondo nei freddi mesi invernali.
Ti consigliamo di lasciarla intiepidire prima di servirla. Se la prepari in anticipo, puoi farla raffreddare e riscaldarla leggermente prima di servirla, ottenendo così un risultato ancora più gustoso. Vedrai, questa torta salata con verza soddisferà i palati di tutti!
Per realizzarla ci occorrerà uno stampo a cerniera, come questo stampo rotondo a cerniera di diametro 28 cm in acciaio antiaderente con bordo alto.

Torta salata con verza: ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée rotondo
  • 1 kg di verza
  • 100 g di pancetta tagliata a dadini
  • 70 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 uovo (opzionale, per lucidare i bordi della pasta)
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Procedimento:

Prima di tutto, prendi la pancetta a dadini e mettila in una padella antiaderente. Rosolala senza bisogno di aggiungere olio o burro. Nel frattempo, prendi la verza, puliscila e tagliala a pezzettini piccoli (più è piccola e meglio si insaporirà).
Quando la pancetta è croccante, toglila dalla padella e mettila da parte. Nella stessa padella aggiungi l'olio e la verza e mescola bene. Aggiungi mezzo bicchiere d'acqua, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungi il sale, 50 g di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero. Mescola tutto accuratamente e poi aggiungi la pancetta croccante.

Cuocere in padella la verza
"Cuocere in padella la verza"

Prendi la pasta briséee e adagiala nello stampo a cerniera (se vuoi metti sotto della carta forno) facendo sbordare i lembi di pasta fuori dallo stampo. Trasferisci il composto di verza sulla pasta, distribuendolo uniformemente. Cospargi la superficie con il parmigiano grattugiato rimanente e piega i bordi della pasta sopra il ripieno. Facoltativo: prendi un tuorlo d'uovo, sbattilo con una forchetta e spennellalo sui bordi della pasta per dare un aspetto lucido.

Inserire il ripieno nella pasta
"Inserire il ripieno nella pasta"

Cuoci in forno caldo ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Lascia raffreddare un po' la torta salata alla verza prima di toglierla dallo stampo e servirla. Se ti piace, puoi aggiungere un po' di rosmarino sopra per dare un tocco aromatico in più.
Ecco fatto! Ora puoi gustare questa squisita torta salata con verza insieme ai tuoi ospiti per stupirli con un gusto insolito e saporito. Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche idea per una cena insolita ma molto gustosa!
Alla prossima su Papolab.com

Fetta di torta salata con verza pronta per l'assaggio
"Fetta di torta salata con verza pronta per l'assaggio"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati