9 maggio 2023
Torta di zucca per Halloween
Torta di Halloween alla zucca
Una ricetta facile e veloce per la festa di Halloween, la torta di zucca buonissima e gustosa da preparare in 5 minuti
La festa di Halloween tanto amata dai piccoli quanto dai grandi è alle porte. Se stai cercando un dolce facile e veloce da preparare da poter servire durante una festa a tema oppure a una merenda per bambini, allora rimani su questa pagina e scopri la ricetta della torta alla zucca di Halloween!L'idea per questa ricetta procede a ritroso, a partire dallo stampo per torte a forma di zucca che trovi in vendita sul sito papolab.com a questo link.
Stampo per torta a forma di zucca per Halloween
Negli incavi di occhi, naso e bocca ci sono delle pepite di cioccolato
Caramelle in cima per fingere che la zucca sia un contenitore per fare dolcetto o scherzetto
Torta a forma di zucca ricoperta da pepite di cioccolato
Torta di Halloween ricoperta da crema al burro colorata
Ingredienti e procedimento per fare una torta di zucca per Halloween
La ricetta che ti propongo oggi è quella di una torta alla zucca che ritengo perfetta da cucinare in questo stampo a forma di zucca di Halloween. Prediligiamo l'uso di ingredienti sani e genuini, facilmente reperibili e soprattutto di stagione, proprio come la zucca che useremo. Per questa ricetta ti consiglio di acquistare una zucca delica, una tipologia di zucca autunnale dal sapore dolce e che si può usare tranquillamente nelle ricette di dolci, così come risotti, primi e secondi piatti.- 280 g di farina 00;
- 125 g di farina di mandorle;
- 250 g di polpa di zucca;
- 230 g di zucchero;
- 100 ml di olio di semi;
- 80 ml di latte;
- 4 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- mezzo cucchiaino di cannella;
- un pizzico di sale.
Ingredienti per la ganache al cioccolato
- 150 gr di cioccolato fondente;
- 100 gr di panna liquida,
Come prima cosa, trita in modo grossolano il cioccolato fondente. In un pentolino metti la panna e portala sul fuoco fino a raggiungere il bollore, quindi allontana il pentolino dalla fiamma e aggiungi il cioccolato fondente nella panna. Mescola il composto con una frusta a mano per renderlo lucido e liscio, senza grumi, quindi lascia raffreddare in una ciotola coperta con della pellicola a contatto. Trascorsa circa un'ora vedrai che la ganache sarà diventata più compatta e omogenea: utilizzala quando avrà raggiunto questo stato.
Alternative e consigli
Se vuoi una decorazione alternativa, allora utilizza la pasta di zucchero arancione per ricoprire la superficie del dolce, della pasta di zucchero nera per occhi, naso e bocca e utilizza invece il colore verde per ricoprire la parte superiore del picciolo.Se non vuoi usare la pasta di zucchero puoi utilizzare in alternativa della crema al burro colorata di arancione, nero e verde per ricreare lo stesso effetto.
Un'altra divertente decorazione è quella con le pepite di cioccolato colorate, come nelle foto sopra, arancioni per la superficie della zucca e nere e verdi per le altre componenti. O ancora, potrai impiegare delle caramelle Candy Corn, ovvero le caramelle tradizionali del periodo di Halloween mangiate in Nord America, dai colori tradizionali arancione, giallo e bianco che rappresentano i colori del raccolto autunnale.
Candy Corn caramelle
Torta con stencil a forma di zucca