Torta di zucca per Halloween

Torta di zucca per Halloween
9 maggio 2023

Torta di zucca per Halloween

Torta di Halloween alla zucca

Una ricetta facile e veloce per la festa di Halloween, la torta di zucca buonissima e gustosa da preparare in 5 minuti

La festa di Halloween tanto amata dai piccoli quanto dai grandi è alle porte. Se stai cercando un dolce facile e veloce da preparare da poter servire durante una festa a tema oppure a una merenda per bambini, allora rimani su questa pagina e scopri la ricetta della torta alla zucca di Halloween!
L'idea per questa ricetta procede a ritroso, a partire dallo stampo per torte a forma di zucca che trovi in vendita sul sito papolab.com a questo link.

Stampo torta zucca Halloween Wilton
Stampo per torta a forma di zucca per Halloween

Preparare i dolci durante il periodo di Halloween è estremamente divertente: potrai infatti sbizzarrirti tra biscotti, muffin, cupcake, crostate, torte e molto altro ancora da decorare con tante decorazioni di zucchero e soggetti come ragnetti, zucchette oppure con dei soggetti in pasta di zucchero. Largo spazio alla creatività per i più appassionati! In questo articolo di oggi voglio presentarti uno stampo per torte a forma di zucca di Halloween, perfetto per il dolce che andremo a preparare oggi. Realizzato in acciaio antiaderente resistente alle alte temperature, lo stamp per zucca di Halloween ha un diametro medio di 27,5 cm e i bordi alti 4 cm. Questo stampo possiede degli incavi a posto degli occhi, naso e bocca i quali, una volta terminata la cottura del dolce, lasceranno degli spazi vuoti da riempire con le decorazioni che preferisci. Un'ottima idea è quella di mettere all'interno delle cavità caramelle, confettini di cioccolato oppure una deliziosa ganache al cioccolato.

Torta di Halloween a forma di zucca con caramelle nelle cavità
Negli incavi di occhi, naso e bocca ci sono delle pepite di cioccolato

Torta di Halloween a forma di zucca con caramelle in cima
Caramelle in cima per fingere che la zucca sia un contenitore per fare dolcetto o scherzetto

Torta di Halloween ricoperta da pepite di cioccolato
Torta a forma di zucca ricoperta da pepite di cioccolato

Il bello di questo stampo è che può essere usato con qualsiasi preparazione: dalle torte ad impasto liquido, crostate, brownies e pan di spagna, molto belle sia senza decorazioni che con un velo di crema al burro colorata o con della pasta di zucchero.

Torta di Halloween ricoperta da crema al burro colorata
Torta di Halloween ricoperta da crema al burro colorata

Ingredienti e procedimento per fare una torta di zucca per Halloween

La ricetta che ti propongo oggi è quella di una torta alla zucca che ritengo perfetta da cucinare in questo stampo a forma di zucca di Halloween. Prediligiamo l'uso di ingredienti sani e genuini, facilmente reperibili e soprattutto di stagione, proprio come la zucca che useremo. Per questa ricetta ti consiglio di acquistare una zucca delica, una tipologia di zucca autunnale dal sapore dolce e che si può usare tranquillamente nelle ricette di dolci, così come risotti, primi e secondi piatti.
  • 280 g di farina 00;
  • 125 g di farina di mandorle;
  • 250 g di polpa di zucca;
  • 230 g di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 80 ml di latte;
  • 4 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • mezzo cucchiaino di cannella;
  • un pizzico di sale.

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di panna liquida,
Inizia setacciando in una ciotola capiente le due farine, quella 00 e quella di mandorla, insieme al lievito e la cannella, quindi aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale. In una ciotola, separa i tuorli dagli albumi e monta a neve gli albumi utilizzando delle fruste elettriche. Nella ciotola dei tuorli unisci anche l'olio di semi e il latte a temperatura ambiente e mescola con una frusta. Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola della farina e mescola il tutto aiutandoti con una frusta elettrica oppure una frusta a mano. Taglia la zucca e grattugiala fino a renderla purea a mano o utilizzando un robot da cucina, quindi unisci la zucca all'impasto e mescola. Aggiungi gli albumi precedentemente montati a neve all'impasto poco per volta aiutandoti con una spatola. Ora versa il composto nella teglia a forma di zucca precedentemente imburrata e infarinata. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti. Controlla l'avanzamento della cottura facendo la prova dello stecchino. A cottura terminata, lascia raffreddare la torta nello stampo e nel frattempo preparate la ganache al cioccolato da versare nelle cavità di occhi e bocca per una torta golosissima.
Come prima cosa, trita in modo grossolano il cioccolato fondente. In un pentolino metti la panna e portala sul fuoco fino a raggiungere il bollore, quindi allontana il pentolino dalla fiamma e aggiungi il cioccolato fondente nella panna. Mescola il composto con una frusta a mano per renderlo lucido e liscio, senza grumi, quindi lascia raffreddare in una ciotola coperta con della pellicola a contatto. Trascorsa circa un'ora vedrai che la ganache sarà diventata più compatta e omogenea: utilizzala quando avrà raggiunto questo stato.

Alternative e consigli

Se vuoi una decorazione alternativa, allora utilizza la pasta di zucchero arancione per ricoprire la superficie del dolce, della pasta di zucchero nera per occhi, naso e bocca e utilizza invece il colore verde per ricoprire la parte superiore del picciolo.
Se non vuoi usare la pasta di zucchero puoi utilizzare in alternativa della crema al burro colorata di arancione, nero e verde per ricreare lo stesso effetto.
Un'altra divertente decorazione è quella con le pepite di cioccolato colorate, come nelle foto sopra, arancioni per la superficie della zucca e nere e verdi per le altre componenti. O ancora, potrai impiegare delle caramelle Candy Corn, ovvero le caramelle tradizionali del periodo di Halloween mangiate in Nord America, dai colori tradizionali arancione, giallo e bianco che rappresentano i colori del raccolto autunnale.

Candy Corn
Candy Corn caramelle

La ricetta della torta alla zucca si adatta bene a tutti gli stampi. Con le stesse quantità potrai fare anche una classica torta rotonda, sulla quale applicare uno stencil decorativo come questo disponibile sul nostro sito a questo link per torte d'effetto. Lo stencil può essere usato per realizzare decorazioni tridimensionali con ghiaccia reale, zucchero a velo, cacao, coloranti anche spray in polvere o glitter.

Torta con stencil zucca di halloween
Torta con stencil a forma di zucca

Per oggi è tutto, spero che questo nuovo articolo su come preparare una torta alla zucca a tema Halloween a forma di zucca ti sia piaciuto. E tu, come decoreresti la tua torta di zucca per Halloween? Fammelo sapere con un commento qua sotto!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati