Dolcetti di Halloween: le zucchette

Dolcetti di Halloween: le zucchette
27 ottobre 2022

Dolcetti di Halloween: le zucchette

Merenda Halloween: zucchette mostruose

Dolci di Halloween: oggi prepariamo insieme dolcetti a forma di zucchette di Halloween. Facili e di grande effetto sono perfette per la festa di Halloween per bambini.

Halloween è diventato per noi tutti un'occasione in cui divertirci insieme ai bambini, e creare dolcetti di Halloween originali è parte integrante del divertimento! Quindi per il periodo più "spaventoso" dell'anno vogliamo darvi qualche idea sugli stampi più belli ispirati a questa festa.
Oggi utilizzeremo gli stampi per dolci Halloween in silicone termico antiaderente per realizzare 6 deliziose zucchette di Halloween, che potrete anche decorare con zucchero colorato o ghiaccia reale. Questo stampo va benissimo anche per creare budini e panne cotte a forma di piccole zucche.

Dolcetti Halloween facili: le "paurose" zucchette

Gli stampi in silicone termico antiaderente per alimenti sono ottimi per creare forme molto precise e dettagliate e possono essere usati sia per la cottura in forno fino a 230°C, che per il congelamento e il frigo fino a -40°C. Gli stampi silicone per Halloween a forma di zucchette si prestano molto bene anche ad essere usati per creare simpatici budini, panne cotte e semifreddi. Lo stampo permette di sformare 6 zucchette di Halloween, con 3 simpatiche espressioni diverse, ideali poi per essere decorate con glassa reale o zucchero glitterato. Il silicone Platinum è il miglior silicone per il contatto con gli alimenti, non rilascia residui sui cibi e non altera il sapore del prodotto finale.
Neanche a dirlo l'ingrediente principale di questa ricetta è proprio la zucca, che va preventivamente cotta in forno a 180°C per 25 minuti e poi frullata fino ad ottenere una purea omogenea.

Stampo in silicone per zucchette di Halloween
Stampo in silicone per zucchette di Halloween

Ecco gli ingredienti della ricetta:
  • 180 g purea di zucca già cotta
  • 150 g di farina 00
  • 110 g di zucchero di canna chiaro
  • 1 uova
  • 65 ml di latte
  • 50 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
Partiamo lavorando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero. Consiglio le fruste elettriche. Poi aggiungiamo l'uovo e la buccia di limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo ora la purea di zucca e mescoliamo, con la spatola stavolta.
E poi tutti gli altri ingredienti: il latte, la cannella e la farina con il lievito setacciati ed infine il pizzico di sale.
Amalgamiamo bene e versiamo negli stampini non riempiendoli completamente, altrimenti in cottura traborderanno per effetto del lievito. Cuociamo in forno statico a 180°C per 20 minuti (il tempo di cottura varia sempre un pò a seconda del forno). Lasciamoli raffreddare prima di sformarli.
Il silicone è molto comodo per sformare i dolci, grazie all'elasticità del materiale infatti sarà semplice tirare fuori i dolcetti dallo stampo. Le nostre zucchette di Halloween sono pronte per essere decorate con la glassa reale o per essere gustate così. Ad esempio si possono riempire gli occhi o il sorriso della zucca con dello zucchero glitterato nero e arancione, o con della glassa colorata, o ancora creare dei piccoli riccioli di pasta di zucchero verdi con cui decorarle e renderle ancora più paurose.
Possono essere una simpatica merenda Halloween per i bambini, o essere confezionate all'interno di sacchettini per dolci trasparenti ed essere regalate ai bambini quando vengono a fare "dolcetto o scherzetto"

Zucchette di Halloween
Zucchette di Halloween

Seguiteci per altre ricette per dolcetti di Halloween alternativi, per stupire parenti e amici con dolci a tema belli e golosi. Alla prossima su Papolab!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati