Griglia tagliapasta per crostate Decora

Griglia tagliapasta per crostate Decora
4 novembre 2022

Griglia tagliapasta per crostate Decora

Griglia tagliapasta per crostate Decora

Come usare la griglia tagliapasta per crostate per creare losanghe perfette su crostate e pastiere: vediamo insieme le accortezze e i trucchi per usarla al meglio.

Oggi parliamo della Decora griglia tagliapasta per crostate che trovate all'interno del nostro sito Papolab.com in 4 modelli diversi, dalla classica forma a losanghe fino alla griglia tagliapasta cuore.
Se vogliamo preparare una crostata perfetta o una torta salata come quelle che si vedono nei forni e nelle pasticceria sarà indispensabile utilizzare una griglia che consentirà di ottenere una trama a losanghe impeccabile e regolare; è capitato a tutte noi di preparare la crostata in casa e al momento della stesa delle strisce di non riuscire ad ottenere linee regolari e tutte uguali tra loro. Ed è quì che ci viene in aiuto la griglia tagliapasta per crostate, vediamo come usarla:

griglia tagliapasta cuore
"Griglia tagliapasta per crostate Decora cuore"

La frolla

Prepariamo una frolla dolce, per una classica crostata con marmellata. Vediamo gli ingredienti:
  • 300 g farina 0
  • 120 g burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di liquore a piacere
  • 1 pizzico di sale
In una planetaria con inserito il gancio a foglia iniziamo ad amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungiamo poi le uova una alla volta, e di seguito tutti gli altri ingredienti, unendo la farina alla fine.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti è importante far riposare la frolla in frigo per almeno mezz'ora, deve essere ben fredda quando andremo a lavorarla.

La griglia tagliapasta per crostate

Una volta che la frolla ha riposato è finalmente arrivato il momento di usare la nostra griglia tagliapasta Decora; prendiamo 1/3 dell'impasto, stendiamolo in un disco rotondo poco più grande della griglia, e appoggiamo il disco di pasta sopra la griglia rivolta con la parte cava verso di noi. Con il mattarello premiamo sull'impasto in modo che la griglia tagli la pasta a losanghe perfette e togliamo a mano gli avanzi di pasta in corrispondenza dei vuoti. Ecco le foto delle varie fasi:

griglia tagliapasta per crostate Decora
"Stendere il disco di pasta"

griglia tagliapasta per crostate Decora
"Appoggiarla sopra la griglia e premere con il matterello"

griglia tagliapasta per crostate Decora
"Ottenere una griglia di pasta"

E ora? Come facciamo a metterla sopra la crostata senza che si deformi o si spezzi? Ecco il trucco: la griglia va messa in freezer per 10 minuti circa, in modo che si indurisca quel tanto che basta per estrarla facilmente dalla griglia e porla sopra la nostra crostata. Ecco le foto delle altre fasi:

griglia tagliapasta per crostate Decora
"Estrarre la griglia di pasta ormai congelata"

Intanto che la griglia staziona in congelatore noi stendiamo la base della crostata tra 2 fogli di carta forno o tra 2 tappetini sottili di silicone, la mettiamo nello stampo e la farciamo con la nostra marmellata preferita.

griglia tagliapasta per crostate Decora
"Appoggiare le losanghe sopra la crostata"

La griglia tagliapasta Decora ha un diametro di 30 cm circa ed è perfetta sia per crostate grandi che piccole; è realizzata in robusta plastica per alimenti ed è lavabile in lavastoviglie. È composta da 2 strati uno dei quali si estrae grazie a piccoli manici laterali e agevola l'uscita e il posizionamento delle losanghe sopra la crostata.
La si può usare, oltre che per le crostate dolci, anche per la pastiera, per torte salate e farcite, per creare una copertura a losanghe su golose quiche o per intagliare coperture in pasta sfoglia. Potete scegliere il decoro che più vi piace: classica a losanghe fini, per pastiera a losanghe larghe, arabesque o con romantici piccoli cuori. Ecco qualche esempio...

griglia tagliapasta per crostate Decora
"Griglia per pastiera napoletana"

Griglia tagliapasta per crostate Decora
"Griglia tagliapasta per crostate classica"

Griglia tagliapasta per crostate Decora
"Griglia tagliapasta per crostate arabescata"

Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche suggerimento utile e pratico per usare al meglio la griglia tagliapasta per crostate Decora.
Alla prossima su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati