Stampi per dolci natalizi

Stampi per dolci natalizi
26 agosto 2022

Stampi per dolci natalizi

Stampi e ricette per dolci natalizi

Stampi natalizi e ricette per plum cake di Natale, stampi in silicone natalizi per dolcetti: vediamo insieme alcuni stampi per dolci di Natale con cui rendere speciali le Feste

Il Natale è il momento perfetto per dedicarci alla creazione di dolci speciali ispirati alla magia delle Feste, e per regalarci una golosa coccola. E quindi per il periodo più "buono" dell'anno vogliamo darvi qualche idea sugli stampi più belli ispirati al Natale.
Oggi utilizzeremo gli stampi in metallo per dolci natalizi in acciaio antiaderente per realizzare un plum cake molto bello e decorativo, e gli stampi in silicone natalizi che consentono di ottenere forme e dettagli elaborati e precisi, per ottenere simpatici dolcetti a forma di albero di Natale.

Stampi per dolci natalizi in metallo: il plum cake decorato

Partiamo dagli stampi in metallo per dolci con decori natalizi, perfetti per creare dolci leccornie come plum cake e torte, che sono anche una bella idea regalo per amici e parenti. Lo stampo per plum cake di Natale è uno stampo in metallo antiaderente che imprime sulla superficie il decoro di Babbo Natale e della slitta, con un paesaggio invernale sullo sfondo. Lo stampo è piccolo e maneggevole, misura infatti 27 x 15 x h 5,8 cm, ed è idoneo alla cottura in forno fino a 220°C.

Stampo per plum cake natalizio
Stampo per plum cake natalizio

Vogliamo darvi anche una ricetta per un plum cake natalizio che potrete facilmente realizzare, ecco gli ingredienti:
  • 180 g farina 00
  • 4 cucchiai di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 80 g di olio di semi
  • 120 g di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • qualche goccia di aroma per dolci gusto mandorle
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di rum o liquore a piacere
Iniziamo separando gli albumi e montandoli a neve in una ciotola finché saranno ben fermi. In una ciotola a parte con una frusta elettrica lavoriamo le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto spumoso, poi cominciamo ad unire i liquidi, e cioè l'olio, il latte, l'aroma di mandorla e il goccio di rum. Poi uniamo poco alla volta gli ingredienti secchi setacciati, e quindi le farine, li lievito e il bicarbonato. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e liscio incorporiamo a mano con una spatola gli albumi montati a neve, con un delicato movimento dal basso verso l'alto.
Ungiamo il nostro stampo per plum cake di Natale con del burro fuso o spruzzandoci sopra lo staccante spray, questo servirà a non far attaccare il dolce al fondo in fase di estrazione, in modo da non rovinare il bel decoro sulla superficie. Versiamo l'impasto all'interno e mettiamo a cuocere in forno caldo a 160°C per 50 minuti circa (se usate un programma ventilato considerate 5/10 minuti di meno e fate la prova stecchino prima di sfornare). Estraete il dolce dallo stampo quando si sarà leggermente freddato e mettetelo a riposare sulla griglia a raffreddare completamente. Dopodiché potete decorarlo con della glassa reale e divertirvi ad evidenziare i dettagli riportati sulla superficie.
Dopo l'uso lo stampo va lavato a mano senza usare spugne abrasive e asciugato con un panno, non va lavato in lavastoviglie per non rovinare la superficie antiaderente che lo ricopre.

Plum cake decorato natalizio
Plum cake decorato natalizio

Stampi in silicone natalizi: dolcetti albero di Natale

Gli stampi in silicone termico antiaderente per alimenti sono ottimi per creare forme molto precise e dettagliate e possono essere usati sia per la cottura in forno fino a 230°C che per il congelamento e il frigo fino a -40°C. Gli stampi in silicone natalizi a forma di alberello di Natale si prestano molto bene anche ad essere usati per creare simpatici budini, panne cotte e semifreddi. Lo stampo permette di sformare 6 alberi di Natale, 2 con la stella, 2 classici e 2 semplici, ideali poi per essere decorati con glassa reale o zucchero glitterato. Il silicone Platinum è il miglior silicone per il contatto con gli alimenti, non rilascia residui sui cibi e non altera il sapore del prodotto finale.

Stampo in silicone natalizio con alberelli
Stampo in silicone natalizio con alberelli

Ecco un'altra ricetta, simile all'altra, per dei dolcetti natalizi che potranno essere decorati come più vi piace. Ingredienti:
  • 180 g farina 00
  • 2 cucchiai di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 g yogurt alla vaniglia
  • 80 g di olio di semi
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • qualche goccia di aroma per dolci gusto mandorle
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
Il procedimento è simile all'altro: partiamo sempre lavorando le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello spumoso, poi aggiungiamo lo yogurt, la buccia di limone, l'olio e l'aroma di mandorla. Poi versiamo gli ingredienti secchi setacciati: le farine, quella 00 e quella di mandorle, ed infine il lievito e il pizzico di sale. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo negli stampini non riempiendoli completamente, altrimenti in cottura traborderanno per effetto del lievito, e mettere in forno a 180°C per 20/25 minuti (il tempo di cottura varia sempre un pò a seconda del forno). Lasciamoli raffreddare prima di sformarli. Il silicone è molto comodo per sformare i dolci, grazie all'elasticità del materiale infatti sarà semplice tirare fuori i dolcetti dallo stampo. I nostri alberelli di Natale sono pronti per essere rifiniti con la glassa reale o per essere gustati così.

Dolcetti natalizi a forma di albero di Natale
Dolcetti natalizi a forma di albero di Natale

Seguiteci per altre ricette per dolci natalizi alternativi, per stupire parenti e amici con dolci a tema belli e golosi. Alla prossima su Papolab!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati