Gli stampi in silicone per dolci

Gli stampi in silicone per dolci
11 luglio 2022

Gli stampi in silicone per dolci

Come usare gli stampi in silicone per dolci

Materiale pratico e facile da usare, idoneo alla cottura e al congelamento

Bentrovati ad un nuovo articolo del blog di papolab.com. In questo nuovo post parleremo di alcuni stampi da cucina che stanno spopolando nell'ultimo periodo: stiamo parlando degli stampi in silicone.
Gli stampi di silicone per dolci sono realizzati in silicone antiaderente idoneo al contatto con alimenti, plasmato nelle forme più bizzarre e divertenti per preparare torte o dolcetti particolari. Gli stampi in silicone sono largamente impiegati nel cake design e per le torte moderne, ovvero quei dessert esposti nelle vetrine refrigerate delle pasticcerie, dai colori invitanti e decorazioni a regola d'arte.

torta moderna bianca quadrata
Torta moderna

Ma come usare gli stampi in silicone per dolci? Quali sono gli errori più frequenti da evitare? Quali accorgimenti si devono avere per usare al meglio questi stampi? Scopriamolo insieme.

Stampi in silicone: uno stampo, mille utilizzi

Uno dei numerosi punti a favore degli stampi in silicone è la loro versatilità. Nel nostro shop online papolab.com troverai articoli professionali di qualità firmati Decora e Wilton realizzati in silicone Platinum, ovvero il miglior silicone idoneo al contatto con alimenti che non rilascia residui sui cibi senza alterare il sapore. Il silicone Platinum resiste a temperature comprese tra -40°C e 230°C, permettendo così di usare lo stampo sia per la cottura sia per preparare semifreddi e torte gelate.
Si distinguono quattro categorie principali di stampi di silicone: stampi per cottura, stampi per semifreddi o torte moderne, stampi per caramelle, cioccolatini e gelatine e infine tappetini imprimi decoro per pasta di zucchero. Analizziamoli insieme.

Stampi per cottura

Tra i più venduti, gli stampi in silicone per cottura sono genericamente di forme tradizionali come pirottini per muffin e cupcakes oppure stampi per plumcake. Negli ultimi periodi stanno spopolando stampi dalle forme più disparate: queste decorazioni originali sono perfette per buffet di feste a tema come Halloween o aperitivi Tropical!

stampi in silicone a tema
Stampi in silicone per cottura a tema

Questi stampi resistono a temperature elevate fino a 230°C e sono perfetti per dolci che tendono a sbriciolarsi in quanto il silicone trattiene e raccoglie tutti i residui che con altri stampi (ad esempio quelli in acciaio inox) si staccherebbero quando si toglie il dolce dalla forma. Sul nostro sito potrai trovare un vasto assortimento di stampi in silicone a tema come Natale o Halloween. Inoltre, grazie all'alta qualità del silicone, potrai usare lo stesso stampo sia per la cottura che per il congelamento: così non ne dovrai acquistare un altro!

stampi in silicone di Halloween
Stampi in silicone per cottura e per congelamento

Stampi per caramelle e cioccolatini

Le caramelle gommose sono adorate dai piccini! Con gli stampi in silicone per caramelle potrai divertirti prepararle a casa seguendo qualche semplice accortezza: ricorda sempre di seguire le istruzioni della ricetta che stai riproducendo. Gli stampi sono già antiaderenti, quindi non serve spruzzare o spennellare prodotti. Sformare le caramelle dagli stampi è facile perché il silicone è molto flessibile e permette di lasciarle intatte.

stampi in silicone per gelatine e caramelle gommose
Stampi per caramelle gommose

Stampi per torte moderne e semifreddi

Di alta qualità e facili da usare, gli stampi per torte moderne e semifreddi sono ricchi di dettagli. Resistenti a temperature basse fino a -40°C, questi stampi in silicone sono perfetti per il congelamento in freezer e abbattitori. Sebbene il silicone Platinum sia già antiaderente, per favorire la riuscita perfetta del dolce si consiglia di spennellare l'interno dello stampo con dell'acqua se la preparazione va in freezer, mentre spennellare con dell'olio (mandorle o semi) se la preparazione va in frigorifero.

semifreddo di omini di marzapane
Semifreddo

Oltre agli stampi di piccole dimensioni, molto acquistati sono gli stampi per le torte moderne. Ma cosa si intende con torta moderna? Le torte moderne sono quelle preparazioni professionali solitamente esposte nelle vetrine refrigerate delle pasticcerie, dai colori invitanti e decorazioni a regola d'arte. La torta moderna si compone di strati, inserti e creme che legano insieme in un'armonia di gusti e consistenze. Come anticipato precedentemente, le torte moderne vengono assemblate mediante la tecnica del freddo per ottenere degli strati e linee precise che non compromettano la riuscita finale della torta moderna al taglio. Venendo, appunto, congelate o abbattute, le varie preparazioni di una torta moderna necessitano di uno stampo resistente alle basse temperature, pratico, riutilizzabile più volte e facile da lavare. Ecco che gli stampi in silicone diventano la scelta perfetta per il tipo di lavoro di cui stiamo parlando.

Esempi di torte moderne
Torte moderne

Qualche consiglio per l'utilizzo

Sebbene gli stampi in silicone per torte siano di ottima qualità e resistenti, è bene averne cura per prolungarne la vita e utilizzarlo sempre al meglio.
  • Prima del primo utilizzo, è bene lavare lo stampo in silicone in lavastoviglie con un lavaggio intensivo per rimuovere ogni residuo di gomma o impurità lasciato dalla produzione, così da evitare la migrazione di sostanze dannose alla salute dallo stampo al cibo. Se invece decidi di lavare a mano lo stampo, ricorda sempre di non adoperare spugne abrasive per non rovinare le pareti dello stampo.
  • Non avvicinare lo stampo a una fiamma diretta o su una piastra elettrica: sebbene resista alle alte temperature, lo stampo non è pensato per la cottura a diretto contatto con una fonte di calore. Sugli stampi di qualità come quelli in vendita sul nostro sito web potrai trovare la dicitura impressa sulla confezione o su un lato dello stampo.
  • Al termine della cottura del dolce o quando lo rimuovi dal frigorifero/freezer, non tagliare il dolce quando è ancora nello stampo: le pareti e il fondo potrebbero rigarsi o bucarsi a contatto con gli utensili appuntiti.
  • La cottura con lo stampo in silicone è leggermente diversa da quella con gli stampi in acciaio inox. Il silicone è un ottimo conduttore di calore e tempi di surriscaldamento e raffreddamento sono di gran lunga inferiori rispetto ai tradizionali stampi. Sebbene sia un grande vantaggio, si raccomanda di diminuire la temperatura di una decina di gradi e prolungare di 10 minuti la cottura, per evitare spiacevoli risultati.

Plumcake in uno stampo di silicone
Cottura con lo stampo in silicone

Siamo arrivati al termine di questo articolo. Quali altri consigli conosci per utilizzare al meglio gli stampi in silicone? Faccelo sapere lasciando un commento qua sotto! Se il post ti è piaciuto non dimenticare di lasciare un like. A presto!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati