Torta di Carote: la Torta Camilla

Torta di Carote: la Torta Camilla
28 marzo 2023

Torta di Carote: la Torta Camilla

Torta di carote: torta Camilla ricetta, versione tradizionale e vegana

Una torta con le carote da leccarsi i baffi e deliziosa durante i mesi autunnali. Due varianti di torta con le carote, una in versione classica e una in chiave vegetale senza burro né uova

Un classico della tradizione dolciaria italiana, la torta di carote Camilla è una torta di carote facile e veloce da preparare, sana e genuina, a base di pochissimi ingredienti e quindi estremamente leggera, perfetta per la colazione e per la merenda da accompagnare a una tazza di tè fumante. L'impasto della torta alla carota che ti presento oggi è veramente versatile: infatti con lo stesso impasto potrai dare forma a una torta, un ciambellone, un plumcake, dei pratici muffin o delle dolcissime ciambelline. La torta con carote che prepareremo oggi è la famosa torta Camilla all'italiana, da non confondere con la torta anglosassone Carrot Cake, il cui ingrediente principale è sempre la carota ma prevede l'aggiunta di altri ingredienti, come la frutta secca. La torta Camilla è una tra i dolci alle carote che amo di più, molto facile da realizzare e a base di ingredienti che puoi reperire con facilità. Oggi ti presento non una, bensì due ricette di torte con carote, ovvero una tradizionale e una in versione vegetale. La scelta di proporre la ricetta vegana è stata pensata per offrire un'alternativa in grado di accontentare i gusti di tutta la famiglia, anche per chi è allergico o intollerante a qualche ingrediente. La prima ricetta torta di carote prevede, tra gli ingredienti, l'utilizzo delle uova: per questo motivo se vuoi fare un dolce alle carote senza uova o se qualcuno dei tuoi commensali è allergico a questo ingrediente prova la variante vegana di ricetta torta carote.

Torta di carote
Torta di carote

Ingredienti e procedimento torta di carote ricetta Camilla tradizionale

Gli ingredienti che ti serviranno per fare la variante tradizionale della torta facile di carote sono: carote, uova; olio di semi dal sapore neutro, preferibilmente di girasole ma puoi usare qualsiasi altro olio vegetale; farina, io uso la 00, ma puoi dividere la quantità per metà 00 e metà integrale per ottenere un gusto più rustico; fecola di patate che aiuta a rendere la torta di carote soffice; farina di mandorle, che si abbina molto bene con le carote; la buccia di un'arancia grattugiata, ingrediente opzionale ma che ti consiglio di non omettere perché è perfetta per completare il gusto e si sposa benissimo con il gusto dolciastro delle carote; lievito per dolci per rendere la torta più alta e zucchero per dolcificare.
Per fare una torta di carote Camilla tradizionale ci serviranno:
  • 375 g di carote fresche pulite;
  • 3 uova;
  • 120 ml di olio di semi (girasole, mais, arachidi);
  • 145 g di farina 00 (sostituiscine una metà con della farina integrale per un gusto più rustico);
  • 50 g di farina di mandorle;
  • 45 g di fecola di patate;
  • buccia di 1 arancia grattugiata;
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g);
  • 160 g di zucchero;
  • un pizzico di sale;
  • q.b. zucchero a velo per la decorazione.
Inizia mettendo nel mixer le carote, la buccia d'arancia e l'olio di semi, aziona e frulla finché non otterrai un composto cremoso. Aggiungi le uova e frulla nuovamente per pochi secondi per amalgamare il composto. In una ciotola mescola insieme la farina, la fecola di patate, il pizzico di sale, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito setacciato. Unisci i liquidi alle polveri: aggiungi il composto di carote nella farina quindi mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa l'impasto nello stampo per cottura (teglia, stampo per ciambellone da 22 cm, stampo per plumcake, stampo per ciambelline o muffin) precedentemente imburrato e infarinato, cuoci in forno statico già caldo a 170°C per 45 minuti circa. Fai la prova dello stecchino e verifica la cottura: se la torta di carote risultasse ancora cruda cuoci per altri 5 minuti. A questo punto lascia raffreddare per una decina di minuti, rimuovi la torta dallo stampo e lasciala raffreddare completamente prima di tagliare. Decora con dello zucchero a velo e servi.

Torta di carote tradizionale
Torta di carote tradizionale

Ingredienti ricetta torta alle carote vegana

È la volta della torta Camilla vegana, pensata per chi segue un'alimentazione vegetale o per chi è allergico alle uova. La torta di carote senza uova che ti presento ora ha come ingrediente aggiuntivo il succo d'arancia, ingrediente dal sapore che si sposa benissimo con le carote. Scopriamo quindi gli ingredienti e i vari passaggi della ricetta:
  • 150 g di carote fresche pulite;
  • 200 ml di acqua;
  • 100 g di zucchero;
  • 200 ml di succo d'arancia;
  • 100 ml di olio di semi (girasole, mais, arachidi);
  • 300 g di farina 00 (sostituiscine una metà con della farina integrale per un gusto più rustico);
  • 100 g di farina di mandorle;
  • 50 g di amido di mais;
  • buccia di 1 arancia grattugiata;
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g);
  • q.b. zucchero a velo per la decorazione.
Per preparare la torta Camilla alle carote vegana come prima cosa unisci l'acqua e il succo d'arancia in una ciotola, versa lo zucchero e mescola finché quest'ultimo non si sarà sciolto. Metti nel mixer le carote, la buccia d'arancia e l'olio di semi, aziona e frulla finché non otterrai un composto cremoso. In una ciotola unisci le farine, l'amido di mais e il lievito precedentemente setacciati, quindi aggiungi i liquidi mescolando con una spatola. Aggiungi anche la crema di carote all'impasto e amalgama bene. Versa il tutto in uno stampo a ciambella dal diametro compreso tra 18 e 20 cm precedentemente oliato e infarinato oppure in uno stampo rotondo tradizionale dallo stesso diametro e cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura: se la torta di carote risultasse ancora cruda abbassa la temperatura a 160°C e cuoci per altri 20 minuti circa o finché non sarà asciutta all'interno. Per questo passaggio è importante non avere fretta: essendo una torta alle carote senza burro né uova la cottura sarà inevitabilmente più lenta. A questo punto lascia raffreddare per una decina di minuti, rimuovi la torta dallo stampo e lasciala raffreddare completamente prima di tagliare. Poco prima di servire la torta decora con dello zucchero a velo.

Torta di carote vegana
Torta di carote vegana

E tu? Quale versione preferisci? Fammelo sapere con un commento qua sotto e se la ricetta ti è piaciuta lascia un like. Grazie e alla prossima puntata!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati