Il Cosmopolitan perfetto

Il Cosmopolitan perfetto
10 giugno 2022

Il Cosmopolitan perfetto

Come fare un Cosmopolitan?

Vediamo insieme come fare un perfetto cocktail Cosmopolitan, quale bicchiere usare e come presentarlo al meglio

Oggi ci occupiamo del Cosmopolitan, il cocktail reso famoso dalla serie tv Sex and the city, in cui le quattro famose protagoniste lo sorseggiano durante i party mondani di New York. Vedremo insieme come realizzarlo, a partire dalla scelta del bicchiere per Cosmopolitan passando per l'attrezzatura necessaria fino alla ricetta per fare un Cosmopolitan perfetto. Le origini di questo cocktail sono incerte e si perdono negli anni '80, ma di certo il nome deriva dalla famosa rivista di moda, che lo citò tra le sue pagine, rendendolo famoso al grande pubblico, e che ne ispirò il nome. Il cocktail è pensato principalmente per un pubblico femminile, per via del colore dato dal succo di mirtillo rosso e del gusto particolarmente dolce, e una delle sue caratteristiche peculiari è che si gusta senza ghiaccio.
Partiamo come sempre scegliendo il bicchiere più adatto e preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare il nostro Cosmopolitan.

Cosmopolitan
Bicchiere Cosmopolitan

Il bicchiere da Cosmopolitan

Il bicchiere Cosmopolitan è la classica coppa Martini, alta e larga, dalla tipica forma a cono rovesciato, ottima sia nella versione moderna, con lati dritti, che in quella più dolce a coppa. All'interno della proposta di Papolab.com troverete due modelli di coppe Martini in policarbonato perfetti per il Cosmopolitan e per molti altri cocktail. La coppa Martini Cosmopolitan ad esempio è realizzata in policarbonato, una plastica dura trasparente molto simile al vetro, lavabile e riutilizzabile molte volte. Le coppe a calice in plastica sono utili e consigliate per l'uso in barca o in nave, se si ha un locale all'aperto o se si devono servire i cocktail a bordo piscina, in quanto belle e infrangibili. Altrimenti se si amano le forme più classiche e dolci le coppe Martini Cosmopolitan sono belle e dalla forma aggraziata. Realizzate in TRITAN, una plastica rigida, sono anch'esse lavabili, riutilizzabili e certificate secondo la normativa europea EN 12875:2005, che attesta la capacità del bicchiere di resistere ad almeno 350 lavaggi in lavastoviglie e ai ripetuti usi.

Coppa Cosmopolitan in policarbonato
Coppa Cosmopolitan in policarbonato

Coppa Cosmopolitan in policarbonato
Coppa Cosmopolitan in policarbonato

Attrezzatura bar tender

In questo caso occorre un minimo di attrezzatura da barman per realizzare un Cosmopolitan a regola d'arte. Vediamo cosa serve:
  • Shaker: il classico contenitore in acciaio dove agitare gli ingredienti del cocktail. Nel nostro caso il Boston shaker sarà perfetto.
  • Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti.
  • Strainer: simile ad un colino a punta, serve per scolare il cocktail ed eliminare tutto il ghiaccio dopo averlo shakerato.
  • Spremi lime: o spremi limone per estrarre tutto il succo dal nostro lime.

Shaker
Shaker

Jigger misurino
Jigger misurino

Strainer colino
Strainer colino

Spremi lime
Spremi lime

La ricetta del Cosmopolitan: gli ingredienti

  • 40 ml Vodka
  • 15 ml Cointreau
  • 15 ml succo di lime
  • 30 ml succo di mirtillo rosso cranberry
  • Scorzetta di lime o arancia
  • Ghiaccio

Procedimento:

La tecnica usata dai barman per preparare un Cosmopolitan è quella dello "shake and strain", cioè agitare e poi filtrare. Ma prima di tutto dobbiamo freddare la nostra coppa Martini e quindi possiamo metterla 5 minuti in freezer o semplicemente freddarla riempiendola di ghiaccio tritato.
Versiamo ora i nostri ingredienti nello shacker: prima il ghiaccio, poi vodka, Cointreau, succo di lime e di mirtilli rossi. Chiudiamo lo shaker e agitiamo per qualche istante.
Dopo aver aperto lo shaker poniamo il colino (strainer) sopra la nostra coppa ormai fredda, dopo aver buttato il ghiaccio ovviamente, e filtriamo il nostro cocktail.
Per completare il nostro Cosmopolitan basterà guarnirlo con una scorzetta di lime o di arancia, ma anche con una fettina di lime tagliata sottile da infilare a lato della coppa. Il nostro amato e famoso drink è pronto!
Seguiteci per le ricette di altri coloratissimi cocktail, alla prossima!

Presentazione Cosmopolitan
Presentazione Cosmopolitan

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati