Cocktail Sex on the beach

Cocktail Sex on the beach
13 ottobre 2022

Cocktail Sex on the beach

Come fare il cocktail Sex on the beach

Vediamo insieme come preparare un perfetto cocktail Sex on the beach, quale bicchiere usare e come presentarlo al meglio!

Le prime giornate uggiose dell'autunno ci fanno ripensare con nostalgia all'estate e quindi perché non riscaldarci con un cocktail che ci trasporti su un assolata spiaggia californiana? Prepariamo insieme il famoso Sex on the beach, partendo dalla scelta del bicchiere per Sex on the beach passando per l'attrezzatura necessaria. fino alla ricetta per fare un Sex on the beach perfetto!
Le origini del cocktail risalgono alla fine degli anni '70, inizio anni '80, negli Stati Uniti e precisamente nelle spiagge della California e della Florida, dove gli studenti universitari si riunivano durante lo "spring break" cioè il periodo di pausa primaverile prima degli esami. Era un'occasione per fare festa ovviamente e per godersi la spiaggia e i cocktail. Il nome sex on the beach fu decretato a furor di popolo dagli studenti in quanto racchiudeva in se lo spirito delle feste in spiaggia di quel periodo.
È l'evoluzione di altri cocktail alla frutta a base di vodka, e in particolare di uno, il "Peach on the beach", chiamato così per la presenza del liquore alla pesca peach schnapps. Altro ingrediente d'oltremanica che lo caratterizza è il cranberry, il succo di mirtillo americano, che unito al succo d'arancia fresco crea nel bicchiere le bellissime sfumature di un tramonto sulla spiaggia.
La gradazione di questo cocktail è di 15,7° e rientra tra i long drink anytime, quindi cocktail a base di frutta, dissetanti e rinfrescanti, che si possono bere durante l'arco di tutta la giornata, grazie alla gradazione alcolica che non dovrebbe superare il 15/20% del volume della bevanda. I long drink di definiscono "long" appunto perché vanno serviti in quantità, cioè in un bicchiere cha ha un'alta capacità, superiore ai 12 cl.
Cominciamo quindi scegliendo il bicchiere più adatto e preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare il nostro Sex on the beach.

Cocktail Sex on the beach
Cocktail Sex on the beach

Il bicchiere da Sex on the beach

Il bicchiere Sex on the beach è per tradizione e secondo l'IBA (International Bartenders Association) un bicchiere Tumbler, alto e molto capiente, con capacità di servizio di 300/400 ml. Ma è possibile servire il nostro cocktail anche all'interno di un calice wine cocktail capiente e non troppo largo, oppure usando un bicchiere cocktail in policarbonato alto con capacità a raso di 400 cc.
Ecco qualche esempio...

Calice alto per sex on the beach
Calice Sex on the beach in policarbonato

Sex on the beach su calice
Sex on the beach su calice

Bicchiere da cocktail alto
Bicchiere da cocktail alto

Attrezzatura bar tender

Il sex on the beach è un coktail "build", cioè costruito direttamente nel bicchiere, non occorre lo shaker quindi, anzi la lista di ciò che occorre è veramente corta...
Vediamo cosa serve:
  • Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti.
  • Bar spoon: un cucchiaio in acciaio dal manico molto lungo che serve per mescolare gli ingredienti direttamente nel bicchiere. Possono servire allo scopo in questo caso anche i mixer agitatori con testa a vite.

Jigger misurino
Jigger misurino

Bar spoon
Bar Spoon

La ricetta del Sex on the beach: gli ingredienti

  • 40 ml Vodka
  • 20 ml Peach Schnapps (liquore alla pesca)
  • 40 ml Succo di arancia (fresco e filtrato)
  • 40 ml Cranberry juice (succo di mirtillo rosso)
  • Fettina di arancia
  • Ghiaccio

Procedimento:

La tecnica è davvero molto semplice. Per prima cosa riempiamo il nostro bicchiere con tanto ghiaccio e usiamo il bar spoon per girare il ghiaccio all'interno e freddare le pareti del bicchiere. Appoggiando la mano sul bicchiere valuterete quando è uniformemente ben freddo. Scolate l'acqua dal bicchiere, se se ne fosse formata. Aggiungiamo ancora qualche cubetto di ghiaccio per riempire il bicchiere fino all'orlo.
Versiamo ora i nostri ingredienti direttamente nel bicchiere: prima la vodka, poi il liquore alla pesca e il succo di arancia fresco già filtrato. Alla fine, aggiungeremo il succo di mirtilli rossi: potete lasciare che il succo di mirtilli si depositi sul fondo, formando delle piacevoli sfumature insieme al succo d'arancia o potete mescolarli creando una calda tonalità arancio.
Per completare il nostro Sex on the beach basterà guarnirlo con una fettina di arancia tagliata sottile da infilare direttamente dentro al bicchiere, che rilascerà una nota fresca e agrumata. In alcune varianti viene aggiunta come decorazione anche una ciliegia al maraschino. Il nostro fresco e dissetante drink è pronto, buona degustazione "on the beach"!
Seguiteci su Papolab.com per altre ricette di freschi e dissetanti cocktail. Alla prossima!

Presentazione Sex on the beach
Presentazione Sex on the beach

Related posts
Il Martini perfetto
Il Martini perfetto
4 ottobre 2022
Il Margarita perfetto
Il Margarita perfetto
30 agosto 2022
Decorazioni per cocktail
Decorazioni per cocktail
5 agosto 2022
Il Daiquiri Perfetto
Il Daiquiri Perfetto
21 luglio 2022
Il Bloody Mary perfetto
Il Bloody Mary perfetto
24 giugno 2022
Cosmopolitan cocktail drink
Il Cosmopolitan perfetto
10 giugno 2022
Il mojito perfetto
Il mojito perfetto
31 maggio 2022
Aperol Spritz
Lo Spritz perfetto
20 maggio 2022
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati