Il Martini perfetto

Il Martini perfetto
4 ottobre 2022

Il Martini perfetto

Come fare il Martini

Curiosità, accessori e ricetta

Bentrovati al sesto appuntamento della rubrica "il cocktail perfetto"! Dopo un periodo di stop, noi del team di papolab.com abbiamo ripreso a pubblicare i nostri articoli settimanali e quale miglior argomento potevamo scegliere se non la ricetta di un cocktail?
Dopo aver passato in rassegna le ricette di cocktail storici come il Bloody Mary, Daiquiri, Spritz o Cosmopolitan, abbiamo deciso che è arrivato il momento di presentarvi lo storico e famoso Martini Dry Cocktail. I grandi appassionati dell'Agente 007 sanno molto bene di cosa sto parlando: il Dry Martini, o meglio, il Vesper Martini è il cocktail che ordina l'agente segreto James Bond nei romanzi e negli adattamenti cinematografici. La spia inglese, personaggio nato dalla penna dello scrittore britannico Ian Fleming, brevetta una variante tutta sua del tradizionale Martini Dry, appunto il Vesper Martini, presentata nel romanzo Casino Royale.

Daniel Craig nei panni di James Bond mentre beve un Vesper Martini
Daniel Craig nei panni dell'agente 007

La prima comparsa del Dry Martini risale intorno agli ultimi decenni del 1800 negli Stati Uniti. Il drink nasce come una variante del Manhattan, ovvero il primo cocktail americano composto da vermut e superalcolici come il gin. È impossibile rintracciare il primo nome del Martini. Le varie fonti attendibili riportano denominazioni quali Martinez, Martena, Martini o Martine, tutti nomi plausibili e facilmente confondibili l'un l'altro quando tramandati all'interno di un locale caotico come un bar.
Non sappiamo chi sia stato il primo inventore del cocktail, ma sappiamo per certo che nel corso degli anni ha subito numerose variazioni. La prima ricetta del Martini prevedeva l'utilizzo di gin olandese, requisito standard dei drink americani, e vermut italiano. Inizialmente, il cocktail è passato dall'essere una variante del Manhattan all'essere un drink a sé grazie ad alcune modifiche agli ingredienti, come la sostituzione del gin dall'Olanda con del gin inglese Old Tom.
Con il passare degli anni il drink ha guadagnato la propria fama e identità grazie all'alta richiesta nei locali che si trasformava in opportunità per bartender per apportare modifiche e variazioni in base al gusto e al desiderio del cliente. È così che gli ingredienti passavano da gin più dolci come l'English Old Tom Gin a quelli più secchi come i Dry Gin (forse il nome Dry del Martini deriva proprio dall'utilizzo di gin secco, alcune fonti affermano inoltre che verso la fine del XIX secolo la tendenza non era più quella di consumare drink dolci, piuttosto il "secco" era la moda e la parola d'ordine, ecco perciò dove avrebbe guadagnato l'appellativo), ancora vermut francese in sostituzione del vermut italiano, proporzioni più bilanciate e quantità ridotte, amari aromatizzanti che scompaiono e ciliegie decorative che vengono sostituite da olive o twist di limone.

Martini Dry
Martini Dry classico

Tutto il necessario per un Dry Martini perfetto: il bicchiere

Per preparare un ottimo Martini Dry, è fondamentale la preparazione in anticipo degli accessori e degli ingredienti. Come prima cosa, è importante scegliere il bicchiere giusto: il bicchiere da Martini è l'iconico Martini cocktail glass. Ideato intorno alla fine del XIX secolo, il bicchiere accoglie cocktail serviti a zero gradi come Cosmopolitan, Manhattan e in alcuni casi Daiquiri. La coppa presenta una forma conica rovesciata, stabilizzata da un gambo che poggia su una base piatta di diametro inferiore rispetto all'apertura. Tra le varie proposte del nostro shop online papolab.com puoi trovare il bicchiere da Martini in policarbonato, una plastica dura trasparente molto simile al vetro, lavabile e riutilizzabile molte volte. Realizzate in TRITAN, una plastica rigida, sono anch'esse lavabili, riutilizzabili e certificate secondo la normativa europea EN 12875:2005, che attesta la capacità del bicchiere di resistere ad almeno 350 lavaggi in lavastoviglie e ai ripetuti usi.

coppa martini
Martini cocktail glass

Il Dry Martini cocktail si prepara con la tecnica dello stir and strain. Per questo motivo è necessario un bicchiere alto, un mixing glass o un Boston, colino a rete o strainer per trattenere il ghiaccio, in base alla variante che vogliamo riprodurre.

strainer colino per cocktail
Strainer

colino strainer a punta
Colino a rete

Ricetta Dry Martini: ingredienti e preparazione

Secondo la ricetta ufficiale proposta dall'IBA, acronimo di International Bartenders Association, l'organizzazione internazionale di bartending più autorevole a livello mondiale, la ricetta del cocktail Dry Martini è la seguente:
  • 60 ml Gin
  • 10 ml Dry Vermouth
La proporzione è di 6 parti di gin a 1 parte di vermut. Freddare la coppa Martini versando del ghiaccio all'interno e mantenerlo per la durata della preparazione del cocktail. Versare gli ingredienti all'interno del mixing glass con del ghiaccio e mescolare bene. Ora che il Martini glass si sarà raffreddato, rimuovere il ghiaccio e versare il drink filtrato con lo strainer. Strizzare una fettina di buccia di limone direttamente sul drink per sprigionare gli olii essenziali dell'agrume e accarezzare con questa l'orlo del bicchiere; oppure servire accompagnato da delle olive verdi.

Martini Dry accompagnato da delle olive
Martini Dry con delle olive da accompagnamento

Martini Dry con scorza di limone
Martini Dry con scorza di limone

Martini Vesper: il drink dell'agente 007

Vesper Martini è forse la variante più famosa del Martini Dry. Ideata dallo scrittore britannico Ian Fleming, è il drink consumato dall'agente segreto James Bond, il quale lo nomina in onore di Vesper Lynd, sua amata. La famosa battuta «agitato, non mescolato» («Shaken, not stirred») è pronunciata da Bond stesso dopo averne ordinato uno. È molto probabile che la spia fosse solita ordinare il drink in questa modalità poiché agitare il cocktail anziché mescolarlo fa sciogliere il ghiaccio in maggiore quantità, ottenendo così un drink più diluito, permettendogli di rimanere sobrio e più vigile rispetto ai partner.

James Bond con Martini Vesper
Daniel Craig nei panni di James Bond

Gli ingredienti del Martini Vesper sono:
  • 45 ml Gin
  • 15 ml Vodka
  • 7.5 ml di Lillet Blanc
Versare gli ingredienti in un mixer riempito di ghiaccio. Agitare (e non mescolare!) e versare in un bicchiere da cocktail ghiacciato.

James Bond - Sean Connery con Martini Vesper
La storica interpretazione di Sean Connery di James Bond

Anche per oggi è tutto, ti aspettiamo alla prossima puntata de il cocktail perfetto!
Related posts
Il Margarita perfetto
Il Margarita perfetto
30 agosto 2022
Il Daiquiri Perfetto
Il Daiquiri Perfetto
21 luglio 2022
Il Bloody Mary perfetto
Il Bloody Mary perfetto
24 giugno 2022
Cosmopolitan cocktail drink
Il Cosmopolitan perfetto
10 giugno 2022
Il mojito perfetto
Il mojito perfetto
31 maggio 2022
Aperol Spritz
Lo Spritz perfetto
20 maggio 2022
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati