Ricetta Manhattan Cocktail

Ricetta Manhattan Cocktail
24 gennaio 2023

Ricetta Manhattan Cocktail

Come fare il Manhattan Cocktail

Storia, curiosità e ricetta di uno tra i cocktail più famosi e consumati al mondo

Composto da pochi ingredienti di alta qualità, il Manhattan cocktail è uno tra i drink più famosi e consumati al mondo. Lo ritroviamo anche ad Hollywood grazie alla celeberrima Marilyn Monroe nella sua interpretazione della cantante Sugar Kane in A qualcuno piace caldo, e grazie anche a Paul Newman nella sua strabiliante interpretazione in Il colore dei soldi.

Marilyn Monroe e Paul Newman
Due icone del cinema, Marilyn Monroe e Paul Newman

Da sempre icona del glamour e dell'alta borghesia, il cocktail Manhattan ha origine negli Stati Uniti, verso la fine del 1800. Diverse sono le leggende che aleggiano sull'origine del cocktail, ma la più annoverata versione sostiene che esso sia nato nel 1874, quando al Manhattan Club di New York venne servito per la prima volta il drink ai commensali, durante un banchetto organizzato da Jennie Jerome, madre di Winston Churchill, per festeggiare la candidatura alla presidenza di Samuel Tilden. L'evento riscosse talmente tanto successo che le persone, per assaggiare quel cocktail di cui si parlava tanto nei giorni a seguire, erano solite ordinarlo riferendosi ad esso con il nome del club nel quale ebbe origine. Il resto è storia: all'interno del catalogo IBA, il Manhattan è posto sotto la voce degli Indimenticabili, ovvero tutte quelle ricette che rappresentano i capisaldi della storia della miscelazione a livello mondiale.

manhattan
Manhattan Cocktail

Manhattan Cocktail: tutti gli accessori

Il cocktail Manhattan si prepara con la tecnica dello stir and strain, la cui traduzione è "mescolare e filtrare", che prevede di miscelare gli ingredienti all'interno di un mixing glass (un bicchiere alto e stretto) e in seguito filtrare il tutto nel bicchiere di servizio con l'aiuto di uno strainer. Questa tecnica è utilizzata per tutti quei drink composti da ingredienti delicati e che si amalgamano facilmente tra loro, come il Martini Cocktail e, appunto, il Manhattan.
Per preparare il Manhattan serviranno i seguenti accessori:
  • mixing glass: bicchiere alto e stretto, per mescolare tutti gli ingredienti;
  • bar spoon: cucchiaio in acciaio dal manico molto lungo che serve per mescolare gli ingredienti direttamente nel bicchiere. In alternativa un mixer, anche naturale in legno;
  • jigger:un misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare la quantità in millilitri dei nostri ingredienti;
  • strainer: colino che serve per filtrare il cocktail e bloccare il ghiaccio presente nel mixing glass.

Bicchiere Highball
Bicchiere Highball

Bar Spoon
Bar Spoon

Jigger
Jigger

colino strainer a punta
Colino a rete

Il bicchiere da Manhattan è la classica coppa cocktail, anche chiamata coppa Martini, dalla forma conica rovesciata è stabilizzato da un gambo che appoggia su una base piatta di diametro inferiore rispetto all'apertura. È il bicchiere ideale per servire cocktail a una temperatura di zero gradi. Tra le varie proposte del nostro shop online papolab.com potrai trovare il bicchiere da Martini in policarbonato, una plastica dura trasparente molto simile al vetro, lavabile e riutilizzabile molte volte. Realizzate in TRITAN, una plastica rigida, sono anch'esse lavabili, riutilizzabili e certificate secondo la normativa europea EN 12875:2005, che attesta la capacità del bicchiere di resistere ad almeno 350 lavaggi in lavastoviglie e ai ripetuti usi.

coppa martini
Martini cocktail glass

Manhattan Cocktail ingredienti e preparazione

  • 50 ml di Whisky;
  • 1 dash di Angostura;
  • 20 ml di Vermouth rosso;
  • ciliegina sciroppata o scorza di arancia per guarnire.
Come prima cosa, occupiamoci di raffreddare i bicchieri su cui andremo a lavorare. Prendi quindi sia il mixing glass che la coppetta di servizio e versa al loro interno del ghiaccio. Metti da parte la coppa Martini e lavora sul mixing glass, quindi mescola il ghiaccio con il bar spoon per raffreddare tutti i bordi del bicchiere, il quale sarà freddo al punto giusto quando risulterà appannato. Versa tutti gli ingredienti nel bicchiere, versa dell'altro ghiaccio e mescola per diluire il composto. A questo punto puoi rimuovere il ghiaccio dalla coppa Martini, quindi prendi lo strainer e versa il tutto nella coppetta di servizio. Per guarnire il cocktail, aggiungi una una ciliegia sciroppata oppure una fettina di scorza d'arancia.

manhattan
Cocktail Manhattan

Related posts
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati