Old Fashioned Cocktail ricetta

Old Fashioned Cocktail ricetta
15 novembre 2022

Old Fashioned Cocktail ricetta

Come fare l'Old Fashioned cocktail

Alla scoperta di uno dei primissimi cocktail a base di Whisky

Bentrovati a un nuovo post del blog di papolab! Anche oggi ci incontriamo per la rubrica del cocktail perfetto: ti presento il cocktail Old Fashioned.

Old Fashioned
Old Fashioned Cocktail con scorza d'arancia

La storia dell'Old Fashioned Cocktail

L'Old Fashioned è tra le più antiche e facili ricette che ha origine prima dello sviluppo delle tecniche di bartending e delle ricette di cocktail del IX secolo. Durante questo periodo di evoluzione i barman addizionavano i cocktail con liquori come Curaçao o assenzio. Per ordinare i cocktail tradizionali, i consumatori erano soliti richiedere la versione "vecchio stile" (traduzione di Old Fashioned) di esso, da qui l'origine del nome del cocktail.

Old Fashioned
Old Fashioned Cocktail

Old Fashioned cocktail: tutto l'occorrente

Il bicchiere è per tradizione e secondo l'IBA (International Bartenders Association) un bicchiere "old fashioned", cioè basso e largo, di vetro spesso. Conosciuto anche come bicchiere lowball o bicchiere rocks, è un tumbler basso usato specialmente per liquori lisci senza ghiaccio o con pochi ingredienti. Leggermente svasato, dalla forma prettamente cilindrica e con le pareti di spessore quasi uniforme, il bicchiere old fashioned si distingue per il suo fondo alto e pesante.

Bicchiere Old Fashioned
Bicchiere Old Fashioned

La ricetta dell'Old Fashioned prevede che si debba pestare la zolletta di zucchero direttamente all'interno al bicchiere: il pestello da cocktail con la punta zigrinata è indispensabile per questa fase della preparazione del drink. Sul nostro sito troverai due varianti di colore di pestelli per cocktail con punte, una variante nera e una in color beige. Lunghi 21,5 cm, dall'impugnatura ergonomica antiscivolo, i pestelli di plastica per cocktail sono perfetti anche per tritare il ghiaccio. Qua sotto potrai vedere i due modelli:

Pestelli con punte per cocktail
Pestelli per cocktail con punte

Old Fashioned ricetta e preparazione

Per fare un buon Old Fashioned occorre:
  • 45 ml di bourbon whiskey, scotch o rye whiskey;
  • 1 zolletta di zucchero;
  • un paio di gocce di angostura;
  • una spruzzata d'acqua;
  • ghiaccio.
Come prima cosa, versa nel bicchiere modello Old Fashioned una zolletta di zucchero, impregnala con le gocce di angostura e utilizza un pestello per schiacciare la zolletta. Aggiungi quindi dell'acqua per far sciogliere meglio lo zucchero, quindi mescola finché non otterrai una soluzione omogenea. Aggiungi quindi il bourbon e del ghiaccio e infine mescola il tutto. Ricava una fettina di buccia di arancia o una ciliegina al maraschino per decorare e concludere il drink. Servilo senza cannuccia.

Decorazione old fashioned
Guarnitura Old Fashioned

L'Old Fashioned è un cocktail relativamente semplice, ma a causa della sua lunga storia esistono moltissime varianti della ricetta: non è raro trovare infatti versioni con scotch whisky o rye whisky a posto del bourbon whiskey, oppure varianti in cui la zolletta di zucchero è sostituita da dello sciroppo semplice. A volte è possibile trovare Old Fashioned Cocktails senza scorza d'arancia come decorazione sostituita dal limone.
Che tu voglia preparare un Old Fashioned tradizionale oppure una variante particolare, in ogni caso ti auguro buona bevuta! Per l'articolo di oggi è tutto, ci vediamo alla prossima puntata!
Related posts
Moscow Mule ricetta
Moscow Mule ricetta
2 novembre 2022
Il Martini perfetto
Il Martini perfetto
4 ottobre 2022
Il Margarita perfetto
Il Margarita perfetto
30 agosto 2022
Il Daiquiri Perfetto
Il Daiquiri Perfetto
21 luglio 2022
Il Bloody Mary perfetto
Il Bloody Mary perfetto
24 giugno 2022
Cosmopolitan cocktail drink
Il Cosmopolitan perfetto
10 giugno 2022
Il mojito perfetto
Il mojito perfetto
31 maggio 2022
Aperol Spritz
Lo Spritz perfetto
20 maggio 2022
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati