Moscow Mule ricetta

Moscow Mule ricetta
2 novembre 2022

Moscow Mule ricetta

Come fare il Moscow Mule

Tutto ciò che c'è da sapere sul Moscow Mule

Bentrovati a un nuovo post del blog di papolab.com. È la volta della rubrica del cocktail perfetto, per la quale oggi ti presento il cocktail Moscow Mule.
Nato intorno al 1940, il cocktail Moscow Mule è ritornato di moda proprio grazie alla recente riscoperta dello zenzero. Il suo essere equilibratamente alcolico, lo spiccato sapore pungente dello zenzero e l'acidità del lime sono tutti fattori che rendono il Moscow Mule un long drink perfetto tutto l'anno da sorseggiare al tramonto durante l'happy hour oppure after dinner in un caldo locale. Il cocktail nasce a tavolino, quando tre imprenditori decidono di collaborare per uscire da un momento di difficoltà nel vendere i loro prodotti: John G. Martin e Rudolph Kunett, proprietari di una firma distributrice della vodka Smirnoff negli Stati Uniti si riunirono con Jack Morgan, proprietario di un ristorante a Hollywood e di un marchio di ginger beer. I tre facevano fatica a vendere i loro prodotti, quindi decisero di combinare insieme le bevande e di allungare il tutto con l'aggiunta di abbondante ghiaccio e lime. Nasce cosi il Moscow Mule cocktail, dietro al quale risiede una potente voglia di riscatto nei periodi di difficoltà. Alla storia si lega la leggenda, e si racconta che la stessa sera della riunione, sedeva nello stesso locale un'imprenditrice che, ascoltando la conversazione, dichiara di essere in possesso di uno stock di tazze in rame, probabilmente il primo bicchiere in cui è stato bevuto il drink.

Moscow Mule
Moscow Mule

Tutto il necessario: bicchiere Moscow Mule

Tradizionalmente, il Moscow Mule viene servito in una tazza di rame martellato bassa e tondeggiante e dall'impugnatura ampia, come questa in foto.

Moscow mule nella sua tradizionale tazza in rame
Tazza in rame

Tuttavia, se non si ha a disposizione il bicchiere di rame, si può servire il cocktails Moscow Mule anche in un bicchiere old fashioned, ovvero un bicchiere di vetro basso e dal fondo spesso. Conosciuto anche come bicchiere lowball o bicchiere rocks, è un tumbler basso usato specialmente per liquori lisci (senza ghiaccio) o per cocktail composti da pochi ingredienti. Leggermente svasato, dalla forma prettamente cilindrica e con le pareti di spessore quasi uniforme, il bicchiere old fashioned si distingue per il suo fondo alto e pesante. Se non hai a disposizione un bicchiere old fashioned oppure una tazza in rame, non ti preoccupare: potrai servire il tuo cocktail Moscow Mule anche un tumbler come questo in foto che potrai acquistare cliccando qui.

Tumbler satinato
Tumbler satinato per cocktails

Accessori e attrezzatura

La ricetta del Moscow Mule prevede che il drink venga preparato direttamente nel bicchiere e per questo motivo non è necessario lo shaker. Ti presento gli altri accessori utili per la preparazione:

Misurino jigger, ovvero un dosatore che permette di controllare con precisione le dosi degli ingredienti per un cocktail equilibrato. Le estremità del misurino sono di capacità differenti: la più grande viene utilizzata per lo shot (40 ml), mentre la più piccola contiene frazioni di questa capacità che possono variare a seconda del modello. Alcuni jigger spesso riportano delle tacche di riferimento per facilitare la misurazione di piccole quantità di liquido.

Jigger
Jigger

Bar spoon; ovvero un cucchiaino dal manico lungo utile per mescolare gli ingredienti nel bicchiere contenente ghiaccio.

Bar spoon
Bar spoon

Ricetta Moscow Mule

Per preparare il cocktails Moscow Mule occorre:
  • 45 ml di Vodka;
  • 120 ml di Ginger beer;
  • 10 ml di succo di lime.
Fare il Moscow Mule è veramente semplice. Come prima cosa, unisci vodka e ginger beer in un bicchiere con del ghiaccio, poi aggiungi il succo di lime e mescola delicatamente per unire gli ingredienti. Guarnisci con una fettina di lime.

Moscow mule
Moscow Mule

Per oggi è tutto, lascia un like se il post ti è piaciuto e commenta con il drink che vorrai trovare nella prossima puntata del blog di papolab.com. Ti aspetto!
Related posts
Black Russian Cocktail
Black Russian Cocktail
21 ottobre 2022
Cocktail Sex on the beach
Cocktail Sex on the beach
13 ottobre 2022
Il Martini perfetto
Il Martini perfetto
4 ottobre 2022
Il Margarita perfetto
Il Margarita perfetto
30 agosto 2022
Il Daiquiri Perfetto
Il Daiquiri Perfetto
21 luglio 2022
Il Bloody Mary perfetto
Il Bloody Mary perfetto
24 giugno 2022
Cosmopolitan cocktail drink
Il Cosmopolitan perfetto
10 giugno 2022
Il mojito perfetto
Il mojito perfetto
31 maggio 2022
Aperol Spritz
Lo Spritz perfetto
20 maggio 2022
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati