Caipirinha ricetta cocktail

Caipirinha ricetta cocktail
13 febbraio 2023

Caipirinha ricetta cocktail

Ricetta Caipirinha Cocktail

Bentrovati in questo nuovo articolo della rubrica "il cocktail perfetto"! Oggi voleremo in Brasile, direttamente nella terra del sole e della samba, alla scoperta del cocktail a base di lime, zucchero e Cachaça dal gusto estremamente rinfrescante.
La Caipirinha è un cocktail tradizionale brasiliano, servito in tutti i bar, ristoranti e locali del paese. È considerato come uno tra i 50 cocktail più bevuti al mondo ed è soprattutto molto semplice da replicare in casa. Scopriamo insieme dove e quando è nato, gli ingredienti e accessori necessari e a quali pietanze abbinarlo.

Caipirinha
Caipirinha

Storia, curiosità e ricetta di uno dei cocktail più consumati al mondo

L'origine del drink Caipirinha è incerta: si dice che sia stato composto in Portogallo come rimedio per l'influenza spagnola ed era inizialmente composto da aglio, limone e miele. C'è chi invece afferma che sia nato nel XIX secolo a Piracicaba, città nello stato di San Paolo in Brasile, come drink da servire durante gli eventi e le feste dell'alta società. Il suo nome deriva da "caipira", termine usato per indicare gli abitanti delle zone rurali del Brasile.
Oggi la Caipirinha è uno tra i drink più consumati al mondo, alcolico e dissetante, perfetto per il dopo cena e gli aperitivi estivi. Freschezza e acidità fanno del cocktail un'ottima bevanda da poter affiancare a piatti piccanti, di pesce come grigliate o fritture per rinfrescare e pulire il palato, ottimo anche per controbilanciare l'eccessiva dolcezza presente in alcuni dessert. Molto facile anche da replicare a casa, bastano infatti pochi ingredienti e del ghiaccio. Vediamo dunque cosa serve per realizzare una buona Caipirinha.

Come fare la Caipirinha: attrezzatura e bicchiere

Partiamo con il bicchiere. Il cocktail brasiliano va servito in un bicchiere basso e largo, come quello old fashioned. Il tipico bicchiere di vetro dal fondo pesante e spesso, a volte inciso sul dorso con alcuni decori, il tumbler old fashioned si presenta leggermente svasato, dalla forma prettamente cilindrica e con le pareti di spessore quasi uniforme. Il bicchiere è usato specialmente per liquori lisci senza ghiaccio o per cocktail a base di pochi ingredienti, come nel nostro caso.

Bicchiere Old Fashioned
Bicchiere Old Fashioned

Per quanto riguarda l'attrezzatura, il Caipirinha drink prevede l'utilizzo di un pestello per cocktail dalla punta zigrinata per schiacciare il lime nel bicchiere. Se non hai a disposizione un pestello da cocktail potrai sempre acquistarlo dal nostro shop online, oppure puoi sostituirlo con il pestello del mortaio.
Infine per dosare gli ingredienti avrai bisogno di un jigger, ovvero di un misurino in acciaio a forma di doppio imbuto dalla capacità di 40 ml.

Pestelli cocktail
Pestelli per cocktail con punte

jigger cocktail
Jigger

Caipirinha ricetta e ingredienti

La Caipirinha è un drink a base di zucchero, lime e cachaça, ovvero un'acquavite derivata dala distillazione del succo di canna di zucchero.
  • 60 ml di Cachaça
  • 1 lime
  • 4 cucchiaini di zucchero bianco semolato
Preparare il Caipirinha è veramente facile. Come prima cosa taglia il lime a metà e ricava da ciascuna metà quattro spicchi, trasferiscili poi nel bicchiere e aggiungi lo zucchero, quindi pesta il tutto delicatamente. A questo punto riempi il bicchiere con del ghiaccio a cubetti e aggiungi la Cachaça. Ora mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto il cocktail è pronto per essere consumato!

Caipirinha cocktail
Caipirinha cocktail

Varianti

Una famosissima variante della Caipirinha è la Caipiroska che prevede l'utilizzo della vodka in pari quantità al posto della Cachaça. Se non ami particolarmente il lime puoi utilizzare un altro frutto, come il kiwi o la fragola, perfetti entrambi in abbinamento con il liquore a base di canna da zucchero.

Caipiroska cocktail
Caipiroska cocktail

Per oggi è tutto, spero che questo articolo ti sia piaciuto. Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento e un like qua sotto. A presto!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati