Ricetta castagnole di carnevale

Ricetta castagnole di carnevale
6 febbraio 2024

Ricetta castagnole di carnevale

Ricetta castagnole di carnevale

Le castagnole di Carnevale sono un dolce goloso e immancabile del periodo carnevalesco. Vediamo una ricetta da fare per tutti i golosi in maschera.

Benvenuti per un'altra ricetta sul nostro blog! Oggi prepariamo le castagnole, un dolce tipico del periodo di Carnevale, che piace veramente a tutti. Queste piccole palline di pasta dolce fritte con alchermes e zucchero a velo sono uno dei simboli delle feste di Carnevale. Prepariamole insieme e vediamo subito cosa serve:

Ricetta castagnole di carnevale: ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaio di rum
  • Un pizzico di sale
  • Olio per friggere
  • Alchermes e zucchero a velo per decorare

Procedimento:

In una ciotola grande, setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.
Aggiungi le uova leggermente sbattute, il rum e il burro fuso. Lavora l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Se necessario, aggiungi un po' di farina se l'impasto risulta troppo appiccicoso o un po' di latte se è troppo secco.
Forma una palla con l'impasto e lasciala riposare coperta con un canovaccio per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline delle dimensioni di una noce. Rotola le palline tra le mani per renderle lisce e uniformi.
Prepariamoci a friggere: in una pentola capiente, scalda abbondante olio per friggere a circa 170-180°C. Quando l'olio è caldo, aggiungi le castagnole, facendo attenzione a non metterne troppe nella padella per non far calare troppo la temperatura dell'olio.

Frittura castagnole di Carnevale
"Frittura castagnole di Carnevale - Fonte ricetta sprint"

Fai friggere le castagnole fino a quando diventano dorate uniformemente, girandole di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme, circa 3-4 minuti.
Una volta pronte, scola le castagnole su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Quando sono ancora calde, cospargi le castagnole con qualche goccia di alchermes e zucchero a velo se ti piace. Le castagnole di Carnevale sono pronte per essere gustate! Servile su un piatto da portata e godi della loro morbidezza e dolcezza in compagnia.
Buon appetito e...buon Carnevale! Alla prossima per altre ricette su Papolab.com

Castagnole di Carnevale con zucchero a velo
"Castagnole di Carnevale con zucchero a velo - fonte Ricette al volo"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati