Ricetta girelle di Carnevale agli agrumi

Ricetta girelle di Carnevale agli agrumi
15 febbraio 2024

Ricetta girelle di Carnevale agli agrumi

Ricetta girelle agli agrumi

Ricetta girelle di pasta frolla con farcitura agli agrumi: un dolce di Carnevale rivisitato con cottura al forno, morbido e profumato che piacerà a tutti.

Benvenuti nel nostro blog per un'altra ricetta dolce di Carnevale. Oggi prepariamo dei dolcetti arrotolati molto semplici, che non necessitano di lievitazione, fatti con la pasta frolla farcita con un profumato ripieno agli agrumi. Vediamo subito cosa serve:

Ingredienti per pasta frolla

  • 350 g farina tipo 1
  • 100 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 bicchierino di Martini (Vermouth)
  • 1 pizzico di sale
  • Estratto di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:

  • 125 g zucchero
  • 1 limone la scorza grattugiata
  • 1 limone la scorza grattugiata

Procedimento:

Cominciamo grattugiando la buccia degli agrumi e uniamola allo zucchero. Mescoliamo bene insieme in modo che gli oli essenziali agrumati bagnino per bene lo zucchero e lo rendano profumato.
Impastiamo la frolla: se avete una planetaria potete benissimo utilizzarla con la foglia. Partiamo da uova e zucchero, poi aggiungiamo il liquore, la vaniglia e il sale. Lasciamo amalgamare ancora un pò poi aggiungiamo il burro morbido e alla fine la farina con il lievito.
Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferiamolo sul piano di lavoro. Se risultasse troppo morbido per poter essere steso facciamolo riposare in frigo una decina di minuti.
Accendete il forno programma dolci a 180°C.
Riprendete l'impasto e stendetelo in forma rettangolare. Spalmate sopra la farcia di zucchero e agrumi poi arrotolatelo nel senso della lunghezza e tagliate piccoli cilindri alti 2 cm circa, che metterete su una teglia foderata di carta forno.
Infornate a 160°C per 15 minuti circa. Come sempre controllate la cottura, ogni forno cuoce in maniera diversa. Se necessario aggiungete 5 minuti alla cottura. Vedrete che lo zucchero colerà un pò sul foglio di carta forno e si caramellerà ma lasciandolo raffreddare poi si staccherà e potrete comunque mangiarlo (buongustai...).
Una volta fredde le girelle sono pronte da gustare in tutta la loro croccante dolcezza, infatti la morbidezza della frolla si contrappone al crunch dello zucchero agrumato, una delizia! Sono perfette per la merenda, per accompagnare un thè con le amiche o da regalare in occasione del Carnevale. Provatele e fateci sapere!
Buon appetito e alla prossima per altre ricette su Papolab.com!

Girelle di carnevale agli agrumi
"Girelle di carnevale agli agrumi"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati