Additivi e coadiuvanti alimentari: cosa sono?

Additivi e coadiuvanti alimentari: cosa sono?
1 settembre 2023

Additivi e coadiuvanti alimentari: cosa sono?

Guida al nostro sito: sezione additivi e coadiuvanti

Esploriamo insieme la categoria all'interno della sezione alimentare dedicata ai coadiuvanti: cosa sono, a cosa servono e quali prodotti sono inseriti all'interno di questa categoria.

Iniziamo oggi una piccola guida al nostro sito Papolab.com che è strutturato in molte categorie e sottocategorie. Due le sezioni principali: quella dedicata ai prodotti, suddivisa a sua volta in 12 categorie, che spaziano dal necessario per apparecchiare la tavola, alle forniture per bar e gelaterie fino ai prodotti per la pulizia della casa e dei locali commerciali, e quella dedicata ai prodotti alimentari, suddivisa a sua volta in 15 categorie contenenti ingredienti e prodotti edibili.
Oggi ci occupiamo proprio di quest'ultima sezione alimentare e in particolare della categoria che raggruppa gli "Additivi e Coadiuvanti", una serie di prodotti che non sono propriamente degli ingredienti ma che sono comunque commestibili e che ci aiutano a realizzare al meglio le nostre ricette.

Cosa sono i coadiuvanti?

I coadiuvanti in cucina sono ingredienti o sostanze utilizzate per migliorare o facilitare la preparazione di cibi e bevande. Questi ingredienti sono spesso aggiunti alle ricette per svolgere una varietà di funzioni, come migliorare la consistenza, la conservazione o la presentazione dei piatti, ma anche staccare facilmente una torta dallo stampo o unire due parti di pasta di zucchero. Vediamo nel dettaglio quali prodotti sono stati inseriti in questa categoria:
  • Spray raffreddante per alimenti: ideale per raffreddare zucchero e cioccolato, va spruzzato sulla superficie dei dolci per fissarli e non far perdere loro la forma. Questo spray fissa istantaneamente la forma e la consistenza dei dolci, evitando che si sciolgano, non contiene glutine ne sostanze OGM. Grazie alla sua formulazione è insapore e non altera il sapore dei cibi. Basta agitare la bomboletta e spruzzare ad una distanza di 25/30 cm dall'alimento. È perfetto per la stagione estiva quando le alte temperature rischiano di rovinare il risultato dei nostri sforzi in cucina.
  • Colla alimentare per alimenti: un prodotto indispensabile per incollare e comporre soggetti 3D e fiori in pasta di zucchero. La colla alimentare ideale per Cake Design è ottima per tutte le paste di zucchero, sia modellabili che da copertura, ed è caratterizzata da un forte potere incollante, quasi immediato, cosa importante quando si manipolano piccole parti di pasta di zucchero che vanno incollate in maniera veloce e in sequenza. Viene usata per incollare e assemblare tra loro le varie parti in pasta di zucchero di fiori e decorazioni tridimensionali. È presente sia nella versione piccola con beccuccio, ottima per piccoli dettagli, che in barattolino, per incollare superfici più grandi.
  • Staccante spray per teglie: perfetto per staccare facilmente torte e dolci dagli stampi e dalle teglie senza imburrarle, è indicato specialmente per gli stampi di forma elaborata e con molti dettagli, in quanto rende antiaderente ogni parte dello stampo, anche i punti che sarebbero difficilmente raggiungibili con il burro o l'olio classico. Principalmente è composto da olii vegetali, come quello di colza, vinacciolo e palma in proporzione variabile e non altera il sapore del dolce. Spray staccante per teglie e stampi indispensabile quando occorre ungere stampi dalle forme complesse, dai quali è difficile estrarre il dolce senza rovinarlo, ma ottimo da usare anche per ricette salate su bistecchiere e padelle.
  • Spray lucidante per alimenti: da spruzzare sulle superfici degli alimenti come cioccolato o pasta di zucchero per renderli lucidi e brillanti. Spray lucidante adatto a ricette dolci e salate, si usa per lucidare in un'attimo la superficie di dolci al cioccolato o in pasta modellabile, rendendoli impeccabili. Non contiene glutine ne sostanze OGM e grazie alla sua formulazione è insapore quindi non altera il gusto dei cibi. Basta agitare la bomboletta e spruzzare ad una distanza di 25/30 cm dall'alimento e attendere circa 1 ora prima di consumare la preparazione.
  • Gelatina spray per alimenti: adatta a dolci come crostate e torte alla frutta, ostie e macedonie, si usa per lucidare in un'attimo la superficie di dolci e torte. Molto veloce da usare, ricopre in pochi secondi i dolci con uno strato sottile e lucido, che li isola dall'aria e, nel cso della frutta, evita l'ossidazione e quindi lo scurimento della superficie. Anche in questo caso si tratta di un prodotto gluten free che non altera il sapore finale dell'alimento. È composta principalmente da acqua, sciroppo di glucosio e un addensante, in genere Agar Agar, e nasce principalmente per le crostate di frutta ma può essere usata per moltissimi altri dolci, per renderli lucidi e accattivanti.
Speriamo di avervi dato qualche informazione in più su questa categoria di prodotti. Ai prossimi articoli per esplorare insieme il nostro sito Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati