Chiffon cake stampo come si usa

Chiffon cake stampo come si usa
25 novembre 2022

Chiffon cake stampo come si usa

Stampo Chiffon cake come si usa?

Chiffon cake stampo come si usa: vediamo insieme come usare lo stampo per chiffon cake e i trucchi per ottenere un ciambellone americano perfetto

Oggi parliamo dello stampo chiffon cake o stampo per angel food che trovate all'interno del nostro sito Papolab.com in 2 diverse grandezze, di diametro 17 cm o 25 cm. Lo stampo per chiffon cake è uno stampo rotondo per ciambelle dai bordi alti, realizzato in alluminio, con buco al centro e 3 piccoli piedini posti nella parte superiore. Oggi vedremo a cosa servono e come usare lo stampo per ottenere la mitica e sofficissima torta americana.
La Chiffon cake è una torta che nasce a Los Angeles alla fine degli anni '20. Il suo creatore si chiamava Harry Baker, un'assicuratore con la passione per la pasticceria, che studiò e perfezionò la ricetta per molti anni, facendola arrivare a noi come la conosciamo oggi. Per lungo tempo la sua ricetta rimase segreta e la bontà del dolce lo rese celebre in tutta la California. La caratteristica della Chiffon cake è l'altezza e la consistenza gradevolmente morbida e cedevole. Queste qualità si ottengono con gli albumi montati a neve e una ricetta bilanciata e povera di grassi: la chiffon cake infatti non contiene burro ma solo olio di semi, ingrediente rivoluzionario e insolito per i dolci dell'epoca, che venne tenuto segreto dal creatore per oltre vent'anni. Anche lo stampo ha la sua importanza per la perfetta riuscita della torta e oggi vediamo come si usa.

Chiffon cake stampo
"Come fare la chiffon cake"

Come fare la Chiffon Cake

Di ricette di Chiffon cake ne trovate moltissime, da quella originale con 6 tuorli e 7 albumi fino a quelle più moderne con solo 3 o 6 uova, a seconda della grandezza dello stampo. Vi diamo una ricetta base con 3 uova pensata per lo stampo chiffon per cake piccolo da 17 cm, da decorare poi a piacere.
Vediamo gli ingredienti:
  • 170 g farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 8 g di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 4 g di cremor tartaro
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di liquore a piacere
  • 1 pizzico di sale

Come fare la chiffon cake
"Come fare la chiffon cake"

In una ciotola iniziamo ad amalgamare le parti secche, cioè la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Dividiamo i rossi dagli albumi e in un'altra ciotola montiamo a neve i bianchi con il cremor tartaro.
Uniamo agli ingredienti secchi i tuorli e l'olio, sempre mescolando con una frusta.
Uniamo ora una parte degli albumi, circa un terzo, mescolando energicamente, e poi aggiungiamo i rimanenti albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con la spatola, per ottenere un impasto spumoso.

Capovolgere la chiffon cake
"Capovolgere la chiffon cake"

Siamo arrivate a uno degli step importanti della ricetta: lo stampo da chiffon cake non va imburrato, questo consentirà al dolce in fase di asciugatura a testa in giù di non scivolare lungo i bordi. Versiamo quindi nello stampo l'impasto e cuociamo a 160°C per 30 minuti circa, poi a 150° per 20 minuti circa. Prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Poi sfornate e, altra cosa importante, capovolgete subito lo stampo a testa in giù lasciando raffreddare completamente la torta. Lo stampo ha i piedini appunto per questo motivo, fanno si che la torta resti sollevata dal piano senza bisogno di infilarla su pericolosi e instabili rialzi, come bottiglie o altro. Questo passaggio è fondamentale per non far afflosciare il dolce che, proprio per la sua sofficità, appena sfornato potrebbe collassare sotto il suo peso.

Come togliere la Chiffon Cake dallo stampo

Come togliere la chiffon cake dallo stampo
"Come togliere la chiffon cake dallo stampo"

Una volta fredda la si può estrarre dallo stampo, cosa favorita dal fondo removibile che aiuta l'operazione dell'estrazione. Prima però staccate i bordi con una spatola stretta e lunga, il fondo invece dovrebbe venir via facilmente. La nostra chiffon cake è pronta, e con le piccole accortezze di cui abbiamo parlato sarà alta e soffice, proprio come da tradizione. Ora potete guarnirla come volete, rivestendola di glassa o cioccolato, o decorandone solo il sopra con frutta fresca e panna.
Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche suggerimento utile e pratico per usare al meglio lo stampo per ciambellone americano.
Alla prossima su Papolab.com!

Chiffon cake decorata
"Chiffon cake decorata"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati