Come fare il Bubble Tea: ricetta infallibile

Come fare il Bubble Tea: ricetta infallibile
7 febbraio 2023

Come fare il Bubble Tea: ricetta infallibile

Come fare il Bubble Tea

La ricetta del famoso Bubble Tea, la bevanda trendy da mangiare e bere contemporaneamente che sta spopolando in tutto il mondo

Ti è mai capitato di vedere foto di una bevanda dai colori stravaganti all'interno della quale galleggiavano delle palline colorate? Sto parlando del bubble tea, una bevanda fredda di origine asiatica diventata famosa intorno agli anni '80 e '90 e riportata in voga in quest'ultimo decennio. Il bubble tea è una bevanda è composta da una base di tè che può essere tè nero, tè verde o oolong, perle di tapioca (anche dette popping boba) e con l'aggiunta opzionale del latte, vaccino o vegetale.
Piccolo spoiler: rimani fino a fine articolo per non perderti una sorpresa!

Bubble tea al cioccolato
Bubble Tea

Non esiste un unico gusto di boba bubble tea: questa bevanda infatti esiste in più gusti e varianti, a partire dalla tipologia e dal gusto delle perle, il tipo di tè e ai vari topping e ingredienti aggiuntivi.
Oggi vedremo la ricetta delle perle di tapioca e scopriremo dunque come fare il bubble tea in casa, osservando qualche piccolo accorgimento per ottenere un boba come quello dei chioschi e negozi dedicati.

Ricetta Bubble Tea: scopriamo gli ingredienti

Il bubble tea, come abbiamo accennato sopra, si compone di due ingredienti principali, ovvero le perle di tapioca e il tè, e uno opzionale, ossia il latte, che può essere vaccino oppure una bevanda di origine vegetale come quella di soia, riso, mandorla, avena oppure cocco. Le tipologie di tè maggiormente usate sono il tè verde, il tè nero e l'oolong, detto anche tè blu; si possono usare sia le foglie di tè oppure i filtri già pronti, l'essenziale è rispettare il tempo e la temperatura di infusione indicati sulla confezione del prodotto.
Le perle di tapioca sono quelle palline che si trovano sul fondo del bicchiere e che fanno del tè con le bolle un vero e proprio snack drink. Le perline sono fatte di farina di tapioca, acqua e un altro gusto a scelta, come caffè, cioccolato oppure frutta come ananas, mango, fragola, melone. La combinazione tra gusti di perle, tipologia di tè, aromi e ingredienti aggiuntivi rende il bubble tea una bevanda con infinite opzioni di gusto.

Perle di tapioca ai vari gusti
Perle di tapioca a vari gusti

La ricetta che ti propongo oggi è quella di un bubble tea dal gusto tradizionale, con perle al cioccolato, tè nero e latte. Iniziamo!

Ricetta: come fare il bubble tea

Le perle di tapioca hanno una consistenza gommosa. Per non farle seccare e attaccare insieme ci occorre uno sciroppo, solitamente a base di acqua e zucchero, in cui immergere le perle.
Iniziamo preparando le perle:
  • 125 g di amido di tapioca
  • 10 g di cacao amaro
  • 60 g di zucchero di canna
  • 70 ml di acqua
Come prima cosa, prepariamo le perle di tapioca. In una ciotola unisci amido di tapioca e cacao, quindi metti da parte. In un pentolino aggiungi lo zucchero di canna, ulteriori 5 grammi di amido e l'acqua, mescola insieme finché l'amido non si sarà disciolto. Porta il pentolino sul fuoco e aziona la fiamma bassa continuando sempre a mescolare. Quando il composto inizierà a bollire e a diventare gelatinoso, togli dal fuoco e unisci il mix di tapioca e cacao. Cerca di unire i due composti meglio che puoi aiutandoti con una spatola in silicone, quindi spostati su un piano di lavoro e massaggia l'impasto per qualche minuto finché non si sarà assorbita tutta la farina. Serviranno circa cinque minuti. A questo punto forma una palla, dividila in 4 parti e con ognuna di queste forma un serpentone lungo. Ricava dunque dei pezzettini di 5 mm di pasta con un taglia impasto, quindi forma delle palline; quando avrai finito spolvera della farina di tapioca per non farle seccare. È importante non fare le perle più grandi di 5, massimo 6 mm per assicurarti una cottura omogenea anche all'interno.
Ora bisogna cuocere le perle: porta a bollore dell'acqua in una pentola capiente, quindi getta dentro le perle precedentemente setacciate per rimuovere l'eccesso di farina e cuoci a fuoco medio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farle attaccate. Trascorso il tempo spegni il fuoco e lascia riposare per ulteriori 30 minuti per conferirle la tipica consistenza gelatinosa. Infine scola e metti da parte.
Prepara intanto l'occorrente per lo sciroppo di zucchero, ovvero:
  • 50 ml di acqua
  • 35 g di zucchero di canna
In un pentolino versa acqua e zucchero di canna, porta sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente per 5 minuti per evitare che si attacchi. Quando sarà pronto, versalo sopra le perle precedentemente scolate. Il risultato sarà questo:

Perle di tapioca al cioccolato
Perle di tapioca con sciroppo di zucchero


Prepariamo il drink: prepara del tè caldo, scegli tu se usare le foglie o il filtro già pronto, lascia in infusione e fai raffreddare. In un bicchiere alto e largo metti le perle, il tè e il latte (se vorrai), metti la cannuccia e il bubble tea è pronto per essere gustato!

Bubble tea pronto
Bubble tea

Questa di oggi è la ricetta più popolare del bubble tea, ma come ti dicevo esistono tantissime varianti che soddisfano i gusti di tutti. Ecco alcuni esempi di bubble tea alla frutta, un bubble tea alla fragola e anche una variante di bubble tea senza tè e solo con del latte.

Bubble tea alla frutta
Bubble tea alla frutta

Bubble tea alla fragola
Bubble tea alla fragola

Bubble tea senza tè
Bubble tea con latte, senza tè

E a te che sei rimasto fino alla fine dell'articolo, ecco la sorpresa promessa, una variante speciale di Bubble tea da gustare durante le giornate estive più calde: il bubble tea al mojito!

Bubble tea al mojito
Bubble tea al mojito

Anche oggi abbiamo finito, spero che l'articolo ti sia piaciuto. Lascia un like e un commento per farmi sapere se hai già assaggiato il bubble tea e se ti cimenterai nel preparare questa ricetta. Ti aspetto al prossimo post!
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati