9 febbraio 2023
Come si riempie una sac a poche?
Come si riempie una sac a poche?
Come si riempie una sac a poche? Vediamo insieme quali accorgimenti usare per riempire la sac a poche senza sporcare e quali strumenti sono utili.
Vi siete mai chiesti come si riempie una sac a poche? Io molte volte, e avevo sempre considerato l'operazione complicata e con esito disastroso. Mi sono chiesta: ci sarà un modo semplice e pratico per non sporcarsi e per non sprecare parte della crema? O bisogna essere pasticceri professionisti per riuscirci? Ovviamente no. Oggi vediamo come riempire la sac a poche usando uno strumento utile alla riuscita dell'operazione.
Vediamo cosa serve:
Immaginiamo di avere già la nostra tasca da pasticcere, che sia usa e getta o lavabile, pronta da riempire con il beccuccio già inserito, e la nostra ghiaccia reale o panna già montata preparata e ben fredda. Possiamo procedere in 2 modi: usare solo le mani o avvalerci di un trucchetto che ci aiuterà a portare a casa il risultato.Usiamo ovviamente il secondo metodo! Procuratevi un bicchiere largo e alto, tipo il bicchiere in dotazione con il mixer a immersione, o quello del frullatore o meglio ancora acquistate il supporto per sac a poche a forma di cono, con 3 comodi piedini, pensato appositamente per questo scopo. Questo supporto a imbuto sostiene la sac a poche durante la delicata fase del riempimento, ed è ottimo in quanto mantiene aperta la sac a poche, evitando che l'impasto si attacchi e facilitando il riempimento. Inoltre le mani restano pulite e non si spreca prodotto. In alternativa, per un supporto che contenga anche i vari beccucci potete provare supporto per sac a poche e cornetti formato da cono e base con 8 fori per contenere i beccucci. Si tratta di un supporto per sac a poche con base rotonda formata da 8 fori che accolgono 8 beccucci, con cono smontabile per un semplice lavaggio.
"Supporto per sac a poche"
Come fare:
Aprite la sac a poche e infilate la tasca da pasticcere dentro il supporto, fatela aderire bene alle pareti del cono. Cosa importante: fate sbordare almeno 10/15 cm di tasca da pasticcere oltre il bordo e ripiegatela verso il basso.Prendete la panna e cominciate a riempire la saccapoche a cucchiaiate, cercando di depositarla più in fondo possibile. Una volta finito rialzate i bordi e tirate fuori la tasca da pasticcere dal supporto.
Ora dovrete far scivolare tutta la crema verso la punta e il beccuccio, e per questo potete usare o le mani o una spatola di gomma, con cui, dopo aver appoggiato la sacca sul piano, spingere per mandare tutta la crema verso la punta. Poi con le mani arrotolate la parte finale a chiudete la sac a poche, in modo che la crema non fuoriesca quando si inizierà la decorazione.
"Far scivolare la crema verso la punta"
"Elastici chiudi sac a poche"
"Elastici chiudi sac a poche"
Accessori per sac a poche
Se stiamo preparando un dolce multicolore e abbiamo più di una sac a poche con creme diverse o di differenti colori, ci farà davvero comodo il vassoio per tasche da pasticcere in plastica con piedini in metallo, formato da un piano con 8 fori in cui infilare le diverse sac a poche, di cui 6 per saccapoche piccole e 2 per tasche grandi. Aiuta a mantenere le sac à poche in posizione verticale, evitando che si sporchino o che i colori si contaminino uno con l'altro. Comprende anche piccoli fori per sostenere pistilli e fiori in asciugatura, per avere tutto ben organizzate e a portata di mano durante la lavorazione.
"Vassoi per sac a poche"
Alla prossima su Papolab.com!