Come si riempie una sac a poche?

Come si riempie una sac a poche?
9 febbraio 2023

Come si riempie una sac a poche?

Come si riempie una sac a poche?

Come si riempie una sac a poche? Vediamo insieme quali accorgimenti usare per riempire la sac a poche senza sporcare e quali strumenti sono utili.

Vi siete mai chiesti come si riempie una sac a poche? Io molte volte, e avevo sempre considerato l'operazione complicata e con esito disastroso. Mi sono chiesta: ci sarà un modo semplice e pratico per non sporcarsi e per non sprecare parte della crema? O bisogna essere pasticceri professionisti per riuscirci? Ovviamente no. Oggi vediamo come riempire la sac a poche usando uno strumento utile alla riuscita dell'operazione.

Vediamo cosa serve:

Immaginiamo di avere già la nostra tasca da pasticcere, che sia usa e getta o lavabile, pronta da riempire con il beccuccio già inserito, e la nostra ghiaccia reale o panna già montata preparata e ben fredda. Possiamo procedere in 2 modi: usare solo le mani o avvalerci di un trucchetto che ci aiuterà a portare a casa il risultato.
Usiamo ovviamente il secondo metodo! Procuratevi un bicchiere largo e alto, tipo il bicchiere in dotazione con il mixer a immersione, o quello del frullatore o meglio ancora acquistate il supporto per sac a poche a forma di cono, con 3 comodi piedini, pensato appositamente per questo scopo. Questo supporto a imbuto sostiene la sac a poche durante la delicata fase del riempimento, ed è ottimo in quanto mantiene aperta la sac a poche, evitando che l'impasto si attacchi e facilitando il riempimento. Inoltre le mani restano pulite e non si spreca prodotto. In alternativa, per un supporto che contenga anche i vari beccucci potete provare supporto per sac a poche e cornetti formato da cono e base con 8 fori per contenere i beccucci. Si tratta di un supporto per sac a poche con base rotonda formata da 8 fori che accolgono 8 beccucci, con cono smontabile per un semplice lavaggio.

Supporto per sac a poche
"Supporto per sac a poche"

Come fare:

Aprite la sac a poche e infilate la tasca da pasticcere dentro il supporto, fatela aderire bene alle pareti del cono. Cosa importante: fate sbordare almeno 10/15 cm di tasca da pasticcere oltre il bordo e ripiegatela verso il basso.
Prendete la panna e cominciate a riempire la saccapoche a cucchiaiate, cercando di depositarla più in fondo possibile. Una volta finito rialzate i bordi e tirate fuori la tasca da pasticcere dal supporto.
Ora dovrete far scivolare tutta la crema verso la punta e il beccuccio, e per questo potete usare o le mani o una spatola di gomma, con cui, dopo aver appoggiato la sacca sul piano, spingere per mandare tutta la crema verso la punta. Poi con le mani arrotolate la parte finale a chiudete la sac a poche, in modo che la crema non fuoriesca quando si inizierà la decorazione.

Far scivolare la crema verso la punta
"Far scivolare la crema verso la punta"

Per tenere chiusa la saccapoche in maniera sicura molto utili sono anche gli elastici per sac a poche realizzati con una pratica linguetta ferma elastico che consente una chiusura semplice e veloce.

Elastici chiudi sac a poche
"Elastici chiudi sac a poche"

Elastici chiudi sac a poche
"Elastici chiudi sac a poche"

Accessori per sac a poche

Se stiamo preparando un dolce multicolore e abbiamo più di una sac a poche con creme diverse o di differenti colori, ci farà davvero comodo il vassoio per tasche da pasticcere in plastica con piedini in metallo, formato da un piano con 8 fori in cui infilare le diverse sac a poche, di cui 6 per saccapoche piccole e 2 per tasche grandi. Aiuta a mantenere le sac à poche in posizione verticale, evitando che si sporchino o che i colori si contaminino uno con l'altro. Comprende anche piccoli fori per sostenere pistilli e fiori in asciugatura, per avere tutto ben organizzate e a portata di mano durante la lavorazione.

Vassoi per sac a poche
"Vassoi per sac a poche"

Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche suggerimento utile e pratico su come si riempie una sac a poche in maniera semplice.
Alla prossima su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati