Ricetta creme brulèe

Ricetta creme brulèe
21 marzo 2024

Ricetta creme brulèe

Ricetta creme brulèe

Ricetta per la creme brulèe, un dessert da fine pasto apprezzato per la morbidezza della crema contrapposta al croccante dello zucchero caramellato.

Benvenuti sul nostro blog! Oggi parliamo della creme brulèe, la cui storia è avvolta nel mistero, così come la sua esatta origine. Il termine "Creme Brulée" è di origine francese e letteralmente significa "crema bruciata", tuttavia, il dessert ha una lunga storia che coinvolge varie culture europee. Alcuni sostengono che abbia origini francesi, mentre altri credono che abbia radici spagnole o addirittura britanniche.
Alcuni storici ritengono che la Creme Brulée abbia avuto origine nei conventi francesi del XVII secolo, dove le suore cucinavano dolci a base di uova e latte. Questi dolci sarebbero stati serviti ai membri dell'aristocrazia come parte di una cena sontuosa. L'aggiunta del caramello sulla crema potrebbe essere stata una successiva innovazione culinaria. È possibile che il topping di zucchero caramellato sia stato aggiunto per aggiungere una nuova dimensione di gusto al dessert, dando vita alla Creme Brulée come la conosciamo oggi.
Indipendentemente dalla sua esatta origine, la Creme Brulée è diventata un'icona della cucina francese e ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Oggi è un dessert amato e apprezzato per il contrasto tra la morbidezza della crema e la croccantezza del caramello sopra.
Ma veniamo ora alla ricetta per preparare la classica Creme Brulée utilizzando un cannello per caramellare lo zucchero.

Creme brulèe
Creme brulèe - fonte pinterest

Ricetta creme brulèe: ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 6 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • Zucchero di canna per caramellare la superficie

Procedimento:

  • Preriscalda il forno a 150°C
  • Disponi sei stampini da creme brulée o creme caramel adatti alla cottura in una teglia da forno alta (dovremo cuocerli a bagnomaria).
  • In una pentola, porta a ebollizione la panna con la bacca di vaniglia incisa e raschia i semi all'interno della bacca. Se stai usando l'estratto di vaniglia, aggiungilo dopo aver rimosso la panna dal fuoco. Togli la pentola dal fuoco e lascia riposare per 10 minuti per permettere alla vaniglia di infondere la panna.
  • In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Temperare le uova: versa lentamente la panna calda nei tuorli sbattuti, mescolando continuamente per evitare che le uova si cuociano. Questo processo si chiama "temperatura" e aiuta a prevenire che le uova si rapprendano quando vengono mescolate con un liquido caldo.
  • Versa il composto nelle forme preparate nella teglia da forno.
  • Riempire la teglia con acqua calda fino a metà altezza degli stampini. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 40-45 minuti o finché la crema è appena fissata sui bordi ma ancora tremolante al centro.
  • Togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare le creme a temperatura ambiente. Poi coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte, affinché si raffreddino completamente e si rassodino.
  • Prima di servire, spolvera uniformemente lo zucchero di canna sulla superficie di ogni crema brulée. Usa il cannello per caramellare lo zucchero fino a quando non diventa dorato e croccante. Assicurati di mantenere una distanza di sicurezza tra il cannello e la crema per evitare di bruciare la superficie. Per eseguire questa operazione puoi usare un bruciatore mini caramellizzatore come questo o un caramellizzatore professionale come questo. Entrambi vanno benissimo anche per uso casalingo, e possono essere usati in tutta sicurezza grazie al pulsante per fiamma continua e alla chiusura di sicurezza.
  • Lascia raffreddare brevemente le creme prima di servirle per permettere al caramello di indurirsi leggermente. Goditi la tua deliziosa Creme Brulée!

Zucchero caramellato con bruciatore
Zucchero caramellato con bruciatore - fonte Decora

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati