Crema pasticcera con amido di mais: ricetta perfetta

Crema pasticcera con amido di mais: ricetta perfetta
28 febbraio 2023

Crema pasticcera con amido di mais: ricetta perfetta

Crema pasticcera con amido di mais: la ricetta infallibile

La ricetta della crema pasticcera della tradizione a base di amido di mais perfetta per crostate e per accompagnare i biscotti

Oggi ti presento la ricetta della crema pasticcera, una delle preparazioni più famose e impiegate nella tradizione dolciaria. Una ricetta versatile a base di zucchero, uova, latte e vaniglia che si adatta benissimo ai gusti e alle varie esigenze alimentari, da servire da sola come dolce al cucchiaio oppure usata come farcia per tantissimi dolci. È infatti la crema usata per la zuppa inglese e la crostata alla frutta, è la farcitura dei bignè, del millefoglie e anche di piccoli cannoli da pasticceria. È la farcitura dei dolci di compleanno fatti in casa a base di pan di spagna e anche del millefoglie. Insomma, la crema pasticcera è una colonna portante della nostra tradizione culinaria dolce!
La ricetta di oggi è quella della crema pasticcera con amido di mais, ideale per una crema soda e densa. La ricetta è semplice e prevede pochi e semplici passaggi, qualche accortezza e strumenti alla portata di tutti.

Crema pasticcera con maizena: alla scoperta degli ingredienti

Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Iniziamo con l'amido di mais, conosciuto anche con il nome di maizena, l'ingrediente principale per rendere la crema lucida e morbida. È un ottimo alleato in cucina per addensare preparazioni come sughi, salse e vellutate ma anche per ottenere dei lievitati morbidi e soffici e per pizze e focacce croccanti. Essendo naturalmente privo di glutine, può essere usato al posto della farina in alcune ricette come in questo caso. Tenere una confezione di maizena nella dispensa è un'idea saggia, visto che può essere usata come sostituto di emergenza di colla di pesce nella cheesecake e dolci al cucchiaio come la panna cotta, ma anche per sostituire le uova nelle ricette se non se ne hanno a disposizione. Nel nostro shop online troverai in vendita amido di mais in confezionamento da 250 g da conservare in cucina per ogni evenienza, per rendere soffici dolci come muffin e biscotti e per rendere vellutati e cremosi budini, creme e condimenti anche salati.

maizena
Amido di mais

Per aromatizzare la crema pasticcera, la ricetta prevede l'utilizzo di scorza di limone e bacca di vaniglia. È raccomandabile utilizzare ingredienti di prima qualità, quindi limoni preferibilmente non trattati biologici visto che andrà consumata la parte esterna, la buccia, che non deve essere entrata a contatto con prodotti chimici, e bacca di vaniglia preferibilmente intera, sia semi che baccello. Oppure puoi usare l'estratto naturale di vaniglia del Madagascar acquistabile sul nostro sito, con semi di vaniglia dal gusto intenso da aggiungere alla ricetta.

vaniglia e limone
Gli aromi della crema pasticcera


Infine, la ricetta richiede le uova, nello specifico prevede l'utilizzo di soli tuorli. Per una crema pasticcera vellutata e consistente utilizza solo i tuorli, altrimenti non otterresti la giusta consistenza ma qualcosa che assomiglia a una frittata.
La ricetta prevede l'uso dello zucchero semolato bianco. Non è consigliabile usare lo zucchero di canna in sostituzione, in quanto otterresti una crema dal colore scuro, quasi marrone e non gialla classica, insieme a un gusto particolare che richiama il gusto della melassa, dovuto proprio dallo zucchero di canna. Discorso differente per il latte intero: se vuoi, puoi usare anche il latte parzialmente scremato.

Gli accessori necessari per questa ricetta sono pochi e già presenti nella tua cucina, quindi non servirà acquistare nulla in più di quello che già hai. Per fare una crema pasticcera ad hoc ti servirà una pentola dal fondo spesso, una frusta, un setaccio e una ciotola capiente di vetro o acciaio. Una volta preso tutto l'occorrente, iniziamo a preparare la nostra crema pasticcera.

La ricetta della crema pasticcera con amido di mais

Ecco gli ingredienti per fare una buona crema pasticcera con maizena. Con queste quantità otterrai circa 1,5 kg di crema pasticcera. Per aumentare o diminuire le dosi ti basterà rapportare il tutto in base alla quantità desiderata:
  • 260 g di zucchero bianco;
  • 80 g di amido di mais;
  • 250 g di tuorli d'uovo (o 14 tuorli);
  • 1000 g di latte (intero o scremato);
  • 4 baccelli di vaniglia;
  • scorza di un limone intero non trattato.
Come prima cosa, metti in congelatore una ciotola di vetro, che ci servirà dopo per raffreddare velocemente la crema. Incidi la bacca di vaniglia, ricava i semi e taglia il baccello a metà o a più pezzi. In una pentola dal fondo spesso metti il latte e la vaniglia, quindi taglia la scorza dal limone facendo attenzione a ricavare solo la parte gialla e non quella bianca, che è amara, e aggiungi nella pentola. Accendi il fuoco e porta a bollore, mescolando per controllare che non si attacchi. In un'altra pentola unisci i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais, quindi mescola con un frustino morbido, ma se non lo possiedi va bene anche una frusta tradizionale di acciaio. Mescola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Non saltare questo passaggio, solo così potrai evitare che i tuorli si cuociano e potrai prevenire la formazione di grumi. A questo punto il latte sarà arrivato quasi a bollore: trasferisci in due volte nel tegame con la cremina appena creata filtrando con un colino e continuando a mescolare. Porta di nuovo sul fuoco e mescola continuamente finché la crema si addenserà. Ora rimuovi la ciotola di vetro dal congelatore e versa la crema al suo interno: mescolandola velocemente nella ciotola fredda, la crema diventerà liscia e lucida, priva di grumi e pronta per essere consumata.
Una volta pronta, la crema si presenterà così:

crema pasticcera
Crema pasticcera

Ecco pronta la crema pasticcera con maizena! La quantità indicata è perfetta per farcire una torta di compleanno a 3 piani da 20 cm di diametro, più i ciuffi di decorazione finale in cima. Con questa base inoltre potrai fare tanti tipi di crema: aggiungi il cacao in polvere quando è ancora calda per farla al cioccolato, oppure della crema spalmabile al pistacchio per fare una deliziosa crema al pistacchio.

Come hai visto preparare la crema pasticcera è facile e veloce, con qualche aggiunta o modifica soddisferà anche i gusti più difficili come quelli dei bambini. E tu, come la fai? Fammelo sapere con un commento qua sotto. A presto!

Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati