New York Croissant Roll

New York Croissant Roll
27 settembre 2023

New York Croissant Roll

I New York Croissant: la ricetta della novità in pasticceria direttamente dagli Stati Uniti

Cosa sono i famosi New York Rolls e come si preparano? Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo del blog di PapoLab

Se sei un appassionato di dolci gourmet e vuoi fare un viaggio culinario unico nel suo genere, allora sei nel posto giusto. Oggi ti condurrò attraverso il mondo irresistibile dei New York Croissant Rolls, deliziosi croissant rotondi, croccanti fuori e morbidi dentro, che hanno conquistato il cuore e il palato di molti e che sono diventati virali su ogni piattaforma social. Oggi ti svelerò la storia affascinante di questi prelibati dolci, ti guiderò passo dopo passo attraverso la ricetta per prepararli a casa e ottenere risultati perfetti ogni volta.
Da New York alla tua cucina, questa è una lezione di pasticceria che non potrai perdere. Scopri come questi Croissant Rolls sono diventati un'icona del gusto, pronti a deliziare i tuoi sensi con ogni morso. Preparati a imparare, a stupire i tuoi ospiti e a deliziare il tuo palato con questa esplosione di sapore e innovazione. Tutti pronti? Iniziamo il viaggio nel mondo dei New York Croissant Rolls!

New York Croissant
New York Roll. Fonte: Pinterest

Cosa sono i New York Roll Croissant e dove nascono?

Stai navigando sui social e ti imbatti nel reel di un influencer che sta mangiando ciò che sembra un disco di sfoglia croccante ricoperto di cioccolato e pistacchio, super goloso. Ma cosa starà mangiando? Quello è il Supreme Croissantcroissant Supremo è un dolce che richiede pazienza, ore di riposo a più riprese e, ovviamente, passione per la pasticceria. Ecco dunque la ricetta del Supreme Croissant.

New York Croissant
New York Croissant. Fonte: Pinterest

New York Croissant: attrezzatura necessaria

Per preparare i croissant rotondi ci serviranno alcuni accessori professionali per la pasticceria che potresti non avere in casa, come le sagome rotonde in acciaio inox, lisce o microforate che potrai trovare sul nostro shop a questo link. Le sagome cerchio di 10 o 12 cm al massimo ci serviranno per mantenere la forma rotonda ai nostri croissant rolls durante la cottura. Un altro accessorio necessario per preparare i Lafayette croissant è la sac à poche dotata di beccuccio per farcitura, ovvero un beccuccio lungo e stretto dalla punta obliqua, che permette di farcire qualsiasi dolce o prodotto da forno con creme, salse alla frutta o panna. In questa ricetta sarà essenziale perché il rotolo croissant è alto solo 5 centimetri e largo 10 o 12 centimetri, quindi farcirlo senza un beccuccio adatto può essere difficile.

Ring in acciaio inox
Ring liscio in acciaio inox. Fonte: Decora

Ring microforati
Ring microforati in acciaio inox. Fonte: PapoLab

Beccuccio per farcitura
Beccuccio farcitura. Fonte: Decora

Come preparare i New York Croissant: ingredienti e preparazione

Ingredienti per l'impasto:
  • 500 g farina 00;
  • 60 g di zucchero;
  • 10 g di sale;
  • 10 g di lievito secco;
  • 100 ml di latte freddo;
  • 160 ml di acqua fredda;
  • 50 g di burro freddo fatto a cubetti.
Per il secondo passaggio:
  • 240 g di burro freddo.
Per il ripieno:
  • 130 g di zucchero bianco;
  • 40 g di amido di mais;
  • 125 g di tuorli d'uovo;
  • 500 ml di latte;
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
  • 50 g di cacao amaro in polvere.
Per la ganache al cioccolato:
  • 200 g di panna;
  • 400 g di cioccolato fondente.
Procedimento:
In una ciotola capiente aggiungi la farina, il sale, lo zucchero e il lievito, avendo cura di mantenere separati il lievito e il sale. Versa il latte e l'acqua e mescola formando una massa. Quando l'impasto inizierà a formarsi, trasferiscilo su un piano da lavoro: da questo momento in poi potrai iniziare ad aggiungere i cubetti di burro freddo all'impasto. È molto importante utilizzare ingredienti freddi perché la lievitazione deve avvenire allo stato finale e non prima. Continua ad impastare per una quindicina di minuti finché la massa non diventa liscia e morbida, quindi copri con della pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente in una ciotola al riparo dalla luce per 30 minuti.
Al termine di questo primo riposo, trasferisci la massa su un piano di lavoro e stendi con un mattarello formando un rettangolo grande 30 x 20 cm. Ricopri nuovamente con della pellicola e lascia riposare in frigorifero per 2 ore.
Ora dedicati alla stesura del burro: ricopri con della carta forno un panetto da 240 g di burro freddo e forma un quadrato grande 20 x 20 cm. Questo strato di burro servirà per formare i famosi strati concentrici del croissant. A questo punto lascia riposare anch'esso in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo di riposo di entrambi gli ingredienti, adagia la sfoglia sul piano da lavoro con il lato lungo disteso in orizzontale e adagia al centro il quadrato di burro. Ripiega verso l'interno i due lembi dell'impasto, avendo cura di sigillare bene il burro al suo interno e quindi chiudere bene l'impasto dove ci sono fessure.
Continua a stendere l'impasto mantenendo una forma rettangolare e raggiungendo nuovamente la misura 30 x 20 cm. A questo punto forma due pieghe portando i lembi di impasto verso il centro del rettangolo. Sigilla nuovamente lì dove potrebbe fuoriuscire del burro e alla fine piega per verticale l'impasto. Ricopri con della pellicola e fai riposare in frigo per due ore.
Per l'ultima piega, prendi l'impasto e stendilo per formare un rettangolo 20 x 30 centimetri, piega i lembi laterali per il verso orizzontale verso l'interno e lascia riposare per altre due ore.
L'ultimo step consiste nello stendere l'impasto in un rettangolo grande 40 x 60 centimetri e spesso circa mezzo centimetro. Con un righello ritaglia i lati per renderli precisi, quindi arrotola l'impasto partendo dal lato corto. Sigilla il rotolo con dell'acqua, copri con della pellicola e lascia riposare in frigorifero per 20 minuti, dandogli il tempo di rassodarsi.
Ora è arrivato il momento di formare i rolls: taglia il rotolo in parti da 4 o 5 cm di spessore: dovresti riuscire a ricavare circa 8 rolls. Trasferiscili in una teglia ricoperta con carta forno e lascia lievitare per 2-3 ore in luogo tiepido e al riparo da fonti di luce.
Una volta che l'impasto sarà lievitato, usa le sagome in acciaio inox dal diametro di 12 centimetri per delimitare il contorno dei rolls e mantenere la loro forma rotonda in cottura. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175°C per 15-20 minuti, poi girali e cuoci per altri 15-20 minuti.

Durante la cottura potrai dedicarti al ripieno e alla ganache che ti servirà per decorare i rolls: per le dosi e il procedimento della crema per il ripieno, puoi fare riferimento alla ricetta della crema pasticcera a questo link. Se ti risulta più comodo, prepara la crema in anticipo e copri la superficie con della pellicola a contatto per proteggerla.


Per la ganache, scalda in un pentolino la panna e sciogli all'interno il cioccolato fondente e mescola con una frusta finché non diventerà liscia e densa.
A questo punto non ti resta altro da fare che riempire e decorare i New York Croissants: metti la crema in una una sac à poche con beccuccio per farcitura e con lo stesso cornetto realizza dei fori lungo tutta la superficie laterale a una distanza di circa 3 cm l'uno dall'altro, quindi riempi con la crema. Riempi un'altra sac à poche con la ganache al cioccolato (o una crema spalmabile al pistacchio) e fai una piccola apertura sulla punta per far fuoriuscire il composto, quindi decora una parte della superficie laterale. Guarnisci con della granella di nocciole e gusta questo dolce supremo ancora caldo.

New York Rolls con cioccolato e nocciole
New York Rolls con cioccolato e nocciole. Fonte: Pinterest

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati