Ricetta pan brioche dolce

Ricetta pan brioche dolce
21 luglio 2023

Ricetta pan brioche dolce

Ricetta pan brioche dolce

Ricetta pan brioche dolce fatto in casa: un fragrante panbrioche al cacao con una cascata di dolci stelline di zucchero.

Oggi parliamo del pan brioche dolce, noto semplicemente come "brioche", che è un tipico pane dolce di origine francese. Morbido e lievitato, è caratterizzato da un gusto delicatamente dolce e dalla consistenza soffice. Il panbrioche è apprezzato in molte parti del mondo ed è spesso servito a colazione o come spuntino.
La brioche ha una lunga storia che risale almeno al 1400 in Francia. Tuttavia, l'invenzione di questo pane dolce è stata spesso attribuita alla regina Maria Antonietta, la consorte del re Luigi XVI di Francia, nel XVIII secolo. Si dice che fosse così affezionata alla brioche che, quando sentì che il popolo francese stava soffrendo per la mancanza di pane, suggerì di mangiare brioche al posto del pane tradizionale. La frase attribuita a lei è: "Se non hanno pane, che mangino brioche." Nonostante la storia romantica legata a Maria Antonietta, la brioche potrebbe essere esistita molto prima del suo tempo. La ricetta della brioche, o almeno di un tipo di pane dolce simile, potrebbe risalire addirittura al Medioevo.
La brioche è fatta con una pasta simile a quella del pane, ma con l'aggiunta di uova, burro, latte, zucchero e un po' di liquore per dare un sapore extra. L'impasto viene solitamente lavorato a lungo per sviluppare la sua struttura glutinica e garantire una consistenza leggera e soffice. Tradizionalmente, la brioche viene modellata in diverse forme, come piccoli panini tondi (chiamati "brioches à tête") o trecce. Viene spesso spennellata con uova o latte prima di essere cotta, il che conferisce alla sua superficie una doratura invitante. La brioche può essere consumata da sola, spalmata con marmellata o crema, o usata per preparare gustosi sandwich dolci. Oltre alla Francia, la brioche è diventata una prelibatezza in molte cucine di tutto il mondo, ed è possibile trovarla in molti panifici e pasticcerie anche in Italia.
Oggi ne prepariamo una versione da fare in casa che ricorda un cielo stellato al cioccolato, da spolverare con una delicata cascata di zucchero a velo e stelline dorate! Vediamo subito cosa serve:

Ricetta pan brioche: ingredienti

  • 500 grammi di farina manitoba
  • 250 ml di latte tiepido più un cucchiaio per spennellare la superficie
  • 60 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 60 grammi di burro morbido a pomata
  • 110 g di zucchero
  • 18 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Setacciamo la farina in una ciotola grande insieme al cacao amaro. Poi uniamo lo zucchero e il pizzico di sale.
In un bicchiere a parte sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungiamolo al composto di farina usando una frusta per amalgamare bene.
Poi mettiamo la vaniglia, l'uovo, leggermente sbattuto, e il burro. L'impasto va lavorato per circa 10 minuti usando le mani o l'impastatrice. Il panetto risultante deve essere soffice e non appiccicoso.
È il momento della prima lievitazione: mettiamo quindi la palla ottenuta nella ciotola coperta con pellicola trasparente e facciamo lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume. È importante far lievitare l'impasto in un luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria e dalla luce diretta del sole. Se avete un forno con la funzione lievitazione può essere molto utile per agevolare il processo, specialmente nei mesi invernali.

Pallina di pasta da lievitare
"Pallina di pasta da lievitare"

Una volta trascorso il tempo necessario riprendiamo l'impasto e dividiamolo in tante palline più o meno della stessa grandezza. Rimettiamole una vicina all'altra, stavolta nella teglia per pane, e facciamole lievitare di nuovo per un mezz'ora, coperte con carta forno.

Seconda lievitazione del pan briosche
"Seconda lievitazione del pan briosche"

Dopodichè spennelliamo la superficie con il latte, ed inforniamo a 180° per 20/25 minuti.
Prima di sformare lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo e una cascata di stelline dorate. Buon appetito e alla prossima per altre ricette su Papolab.com!

Pan briosche notte stellata
"Pan briosche pronto da gustare"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati