Cinnamon Rolls Ricetta

Cinnamon Rolls Ricetta
15 agosto 2023

Cinnamon Rolls Ricetta

Cinnamon Rolls ricetta

Le girelle alla cannella profumate e perfette da accompagnare a una tazza di tè fumante durante la merenda. Oggi la ricetta

Oggi ti porterò alla scoperta della ricetta dei Cinnamon Rolls, ovvero un dolce lievitato molto soffice a forma di rotelle, a base di cannella e zucchero, ideale da gustare durante le giornate più fredde. Noti anche come "kanelbullar" in svedese, sono tra i dolci più amati e iconici al mondo. Questi rotoli dolci e speziati sono diventati un piacere culinario diffuso in molte culture, ma le loro radici affondano nelle tradizioni nordiche, in particolare in Svezia. In questo articolo, esploreremo le origini dei cinnamon rolls, la loro popolarità globale, le affascinanti tradizioni legate a questo delizioso dolce in Svezia e ovviamente la ricetta per prepararli a casa.

Cinnamon rolls glassati
Roll Cinnamon

Le girelle di cannella che ti presento oggi hanno origini nordiche. I Cinnamon Rolls hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie alla loro combinazione irresistibile di dolcezza e spezie. Oggi, puoi trovare versioni dei cinnamon rolls in panetterie, pasticcerie e caffetterie in quasi ogni angolo del mondo e sono spesso serviti come prelibatezza per la colazione, la merenda o anche come dessert dopo i pasti. La loro versatilità e il loro sapore irresistibile li rendono un comfort food amato tanto dai giovani che dagli adulti. Dalle origini nordiche alla popolarità globale e alle tradizioni in Svezia, questi dolci rotoli hanno dimostrato di essere un capolavoro culinario che unisce passato e presente attraverso il piacere del gusto e della condivisione. Che tu li chiami cinnamon rolls, kanelbullar o semplicemente girelle alla cannella, non c'è dubbio che queste prelibatezze dolci e speziate abbiano guadagnato un posto speciale nei cuori e nelle tavole di molti che amano i dolci con cannella.

Cinnamon rolls glassati
Cinnamon Rolls

In Svezia, i "kanelbullar" sono spesso preparati e consumati in occasioni speciali, come la festa nazionale della Svezia, il 4 novembre, chiamata "Kanelbullens dag" (Giorno dei Cinnamon Rolls). Durante questa giornata, le famiglie svedesi si riuniscono per preparare i dolcetti speziati da condividere poi una volta sfornati. Gli ingredienti sono semplici e includono farina, lievito, latte, zucchero, burro e, ovviamente, abbondante cannella. Dopo aver steso l'impasto e spalmato uno strato di burro, zucchero e cannella, l'impasto viene arrotolato e tagliato in pezzi che poi vengono sistemati in una teglia. Durante la cottura, il profumo avvolgente della cannella riempie la casa, creando un'atmosfera di calore e comfort.

Cinnamon Rolls: la cannella e gli altri ingredienti che rendono questo dolce un toccasana per le giornate più fredde

La cannella è l'ingrediente chiave che conferisce ai cinnamon rolls il loro caratteristico e irresistibile sapore. La tradizionale spezia per eccellenza dal gusto caldo, dolce e leggermente piccante capace di scaldare l'inverno aggiunge profondità e complessità alla miscela di sapori nel dolce. Nell'impasto viene solitamente aggiunto anche il cardamomo, un'altra spezia dal gusto molto intenso che completa il gusto finale del dolce, aggiungendo quel tocco di legnoso e terroso che richiama alla memoria i boschi svedesi. Inoltre, il profumo distintivo della cannella che si diffonde durante la cottura rende i cinnamon rolls ancora più invitanti. La combinazione della pasta soffice e dell'intensa dolcezza speziata crea un contrasto gustativo che è molto apprezzato.

Cinnamon rolls e tè
Merenda con le girelle di cannella

Ricetta Cinnamon Rolls: ingredienti e procedimento

Per fare una teglia da 12 cinnamon rolls ti occorre:
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di farina di manitoba
  • 80 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 120 g di latte
  • 120 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 1 puntina di cardamomo
  • 1 uovo
Per la farcitura:
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 80 g di zucchero di canna
  • 15 g di burro morbido
Per la glassa (opzionale):
  • 120 g di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di latte
  • 120 g di zucchero a velo
Procedimento:

Come prima cosa, unisci gli ingredienti secchi in una ciotola: le farine, il lievito, lo zucchero ed il sale. In un'altra ciotola versa gli ingredienti liquidi: l'acqua, il latte, l'uovo leggermente sbattuto e il burro sciolto a bagnomaria. Mescola gli ingredienti, poi versali nella ciotola con le farine. Impasta a mano su un piano leggermente infarinato per circa 8 minuti: l'impasto sarà pronto quando sarà liscio e morbido. Trasferisci l'impasto in una ciotola, copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 30 minuti. Poi stendi l'impasto su un piano con un mattarello fino a formare un rettangolo. L'impasto dovrà avere lo spessore di circa 1 centimetro. In una piccola ciotola mescola lo zucchero di canna con la cannella; spennella la superficie dell'impasto con del burro morbido, poi cospargilo con lo zucchero e la cannella. Arrotola l'impasto con le mani dal lato lungo del rettangolo fino a ottenere un rotolo. Dividi il rotolo in 12 parti. Sistema le girelle di cannella ottenute in una teglia imburrata e infarinata, o coperta con carta forno. Lascia lievitare i cinnamon rolls per altri 30 minuti, poi cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Cinnamon rolls lievitati e pronti per andare in forno
Cinnamon Rolls lievitati e pronti per essere infornati

A cottura terminata, solitamente i Cinnamon Rolls vengono spalmati con una deliziosa glassa a base di formaggio e zucchero. Per preparare la glassa al formaggio, in una ciotola mescola il formaggio spalmabile, il latte e lo zucchero a velo fino ad ottenere una cremina. Una volta sfornati, cospargi i cinnamon rolls ancora caldi con la glassa e servi da tiepidi. Chiaramente se vorrai potrai omettere la glassa; le tue girelle saranno comunque buonissime e ricoperte di un gustoso e delicato strato di burro aromatizzato allo zucchero e cannella, rilasciato dal ripieno in cottura. I cinnamon rolls sono perfetti abbinati a una tazza di tè fumante.

Cinnamon rolls cotti
Cinnamon Rolls appena usciti dal forno

Cinnamon rolls con glassa
Girelle alla cannella glassate

Roll Cinnamon con glassa
Cinnamon Roll con glassa

Alternative e sostituzioni

Se non ti piace la glassa al formaggio che si prepara per ricoprire i Cinnamon Rolls a cottura ultimata, prova queste altre varianti di servizio. A cottura terminata, quando i tuoi Cinnamon Rolls saranno tiepidi, spolverizza sopra dello zucchero a velo. Questa opzione permette al sapore speziato delle girelle di risaltare.

Cinnamon rolls
Cinnamon Rolls

Per oggi il nostro articolo si conclude qui. Spero che la nuova ricetta ti sia piaciuta e che proverai presto a riproporla in cucina. A presto per altre gustose novità!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati