Carrot Cake ricetta

Carrot Cake ricetta
7 aprile 2023

Carrot Cake ricetta

Carrot Cake ricetta della torta di carote in versione tradizionale e vegana

La tradizionale ricetta della torta di carote anglosassone Carrot Cake a base di carote e frutta secca. La ricetta originale e la variante vegetale

La Carrot Cake è un tradizionale torta a base di carote e frutta secca famosa negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Una piacevole torta dalla consistenza umida e dall'aroma speziato, ricoperta e ripiena di delizioso frosting al formaggio spalmabile e da gustare durante tutto l'anno. Frequentemente proposta per feste di compleanno o nel periodo autunnale, la torta alle carote americana va preparata almeno una volta nella vita perché è una torta facile e veloce da realizzare. Cugina della nostra torta Camilla, ricetta che puoi trovare a questo link, la Carrot Cake si differenzia dalla torta di carote all'italiana per l'aggiunta di frutta secca e uvetta all'impasto che insieme alla crema di formaggio crea un perfetto bilanciamento di sapori.
La carrot cake viene solitamente presentata come una torta a piani farcita e ricoperta di una deliziosa crema al formaggio dalla consistenza vellutata, ma a volte possiamo trovarla anche di forma quadrata o rotonda, come una classica torta a un solo strato, glassata con la crema al formaggio e talvolta decorata con della granella di mandorle o pezzetti di noci. Oggi ti presento due versioni della Carrot Cake: la prima, quella tradizionale, e la seconda in versione vegetale senza uova nell'impasto e senza latticini nel frosting. La ricetta è perfetta per colazione, merenda e ovviamente come dolce di compleanno. La mia versione preferita è quella vegetale ed è stata approvata anche da familiari e amici che seguono un'alimentazione a base vegetale, i quali mi hanno confermato che il sapore è identico a quello della ricetta tradizionale. Non perdiamoci in ulteriori preamboli e iniziamo a preparare le nostre torte alle carote!

Torta di carote Carrot Cake
Carrot Cake

Ingredienti e procedimento Carrot Cake tradizionale

Per fare una carrot cake tradizionale come quella americana ti servirà: carote, uova, olio di semi dal sapore neutro, preferibilmente di girasole o di canola ma puoi usare qualsiasi altro olio vegetale, farina, di cui uso per metà quantitativo la 00 e l'altra metà la farina integrale, noci e uvetta per il tradizionale sapore, lievito per dolci e bicarbonato per rendere la torta più alta, spezie come cannella in polvere, noce moscata e lo zenzero fresco per una torta dal gusto speziato e fresco dato dalla piacevole nota piccante dello zenzero, zucchero di canna o bianco per dolcificare e un pizzico di sale per esaltare il sapore di tutti gli ingredienti.
Ecco la ricetta della Carrot Cake tradizionale:
  • 300 g di carote fresche intere;
  • 4 uova;
  • 240 ml di olio di semi (girasole, mais, arachidi o canola);
  • 300 g di farina 00 (sostituiscine una metà con della farina integrale per un gusto più rustico);
  • 100 g di noci;
  • 50 g di uvetta;
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella;
  • q.b. noce moscata grattugiata;
  • 1 cm di radice di zenzero fresca grattugiata o la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere;
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g);
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 200 g di zucchero di canna o semolato;
  • un pizzico di sale;
Ingredienti per il frosting al formaggio:
  • 500 g di formaggio spalmabile;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • scorza di un limone grattugiato non trattato
Come prima cosa accendi il fondo a 180°C in modalità statica. Lava e pela le carote, quindi usa una grattugia dai fori piccoli per grattugiarle finemente e riponi da parte. In una ciotola unisci le uova, lo zucchero di canna, la vaniglia e la cannella e con l'aiuto di una frusta elettrica inizia a montare il composto versando l'olio a filo finché non raggiungerai una consistenza spumosa. A questo punto unisci le carote al composto appena ottenuto e mescola senza smontare le uova. Setaccia la farina (riserva un cucchiaio di farina e mettilo da parte per spolverizzare le noci) il bicarbonato e il lievito direttamente nel composto di uova e carote e mescola fermandoti un paio di movimenti prima di far assorbire totalmente la farina. Ora taglia le noci grossolanamente e spolverale insieme all'uvetta con la farina che hai messo da parte poco fa: così facendo non andranno sul fondo della torta e a ogni morso potrai gustarne un po', quibdi aggiungi al composto e finisci di mescolare. Non mescolare troppo altrimenti attiverai il glutine della farina e la torta non sarà morbida e soffice come da ricetta. Trasferisci l'impasto in una teglia rotonda dal diametro di 20 cm precedentemente imburrata e infarinata, cuoci per 45 minuti o finché non sarà asciutta all'interno. Fai sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Quando sarà cotta rimuovi la torta alle carote dal forno e lascia raffreddare completamente. Questo passaggio è essenziale altrimenti non potrai decorare la torta.

A questo punto prepara il frosting al formaggio: in una ciotola metti il formaggio spalmabile freddo di frigorifero, lo zucchero a velo setacciato, l'estratto di vaniglia e la buccia di un limone grattugiata e con l'aiuto di una frusta elettrica lavora il composto fino a raggiungere una consistenza cremosa e senza grumi. Decora la torta prima di servirla e solo quando si sarà completamente raffreddata: il calore della torta scioglierà il frosting e rovinerà tutto il lavoro fatto finora. Il mio consiglio è quello di lasciare il frosting nel frigorifero per tutta la notte e di decorare la torta il giorno seguente.

Torta di carote tradizionale
Carrot Cake

Prima di decorare la torta, come detto poco fa, bisogna aspettare che questa si raffreddi completamente. Puoi attendere 4 ore oppure, meglio ancora, decorarla la mattina seguente. Inizia col ricavare due o tre dischi uguali di torta di carote: la ricetta tradizionale prevede una torta a tre strati, io ad esempio preferisco la carrot cake a due piani per gustare meglio l'impasto ma è totalmente soggettivo. Se decidi di fare tre piani, allora ricava dischi alti circa 2 cm ciascuno e con una spatola angolata metti il frosting al formaggio sul primo strato e impila il secondo. Procedi così per il disco rimanente, dunque glassa la parte superiore e i bordi della torta aiutandoti sempre con una spatola angolata. Infine, decora la carrot cake con noci fatte a pezzetti grossolanamente.

Carrot Cake a tre piani
Carrot Cake a tre piani


Per fare una carrot cake a due piani ti basterà semplicemente dividere a metà la torta per ricavare due dischi uguali, farcisci con il frosting al formaggio, aggiungi il secondo disco in cima e decora con altro frosting. Copri infine i bordi con la crema al formaggio aiutandoti con una spatola angolata. Decora in cima con delle noci.

Carrot Cake decorata
Decorazione Carrot Cake a due piani

Ricetta torta alle carote vegana

Ora presentiamo la ricetta della Carrot Cake vegana, proposta pensata per chi segue un'alimentazione vegetale. La Carrot Cake può essere facilmente rivisitata e resa vegana. Ovviamente la ricetta non prevede l'uso di uova, che è l'ingrediente che conferisce stabilità al dolce. In questo caso per ottenere un dolce stabile dovrai bilanciare bene i liquidi e le farine, che devono essere in quantità uguali o comunque poco sbilanciate. Questa volta ti propongo la versione, o per meglio dire, forma, a un solo strato ricoperta da frosting al formaggio vegetale. In questo caso avrai bisogno di una teglia quadrata dalla misura di 23x23 cm per lato, come quella che troverai in promozione in coda all'articolo. La ricetta viene benissimo anche in una teglia rotonda dal diametro di 23 cm, io solitamente uso le teglie con la cerniera laterale per sfornarla facilmente.
Scopriamo quindi gli ingredienti e i vari passaggi della ricetta per una carrot cake vegana:
  • 300 g di carote fresche intere;
  • 200 g di zucchero bianco o di canna;
  • 75 ml di olio di semi (girasole, mais, arachidi o canola);
  • 180 g di bevanda vegetale (preferibilmente di mandorle, ma in alternativa va bene anche di soia);
  • 150 g di farina 00;
  • 150 g di farina integrale;
  • 100 g di noci;
  • 60 g di uvetta;
  • 2 cucchiaini abbondanti di cannella;
  • q.b. noce moscata grattugiata;
  • 1 cm di radice di zenzero fresca grattugiata o la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere;
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g);
  • 1 cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • un pizzico di sale;
Ingredienti per il frosting al formaggio vegetale:
  • 120 g di formaggio vegetale spalmabile;
  • 120 g di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • scorza di un limone grattugiato non trattato
Come prima cosa scalda il forno a 170°C in modalità statica. Rivesti la teglia con della carta forno e riponi da parte. Lava e pela le carote, quindi usa una grattugia dai fori piccoli per grattugiarle finemente e riponi da parte. In una ciotola unisci le polveri, quindi versa la farina integrale e quella 00, lo zucchero, la cannella, le spezie (tranne lo zenzero), il lievito e un pizzico di sale. Mescola con una frusta per unire il tutto. A questo punto aggiungi il latte, l'olio, lo zenzero grattugiato e la vaniglia e mescola con una spatola finché il composto non si sarà appena unito per non sviluppare il glutine che altrimenti rovinerebbe la riuscita della torta. Aggiungi ora le carote, le noci vagliate grossolanamente e l'uvetta e finisci di unire il composto. Versa il tutto nella teglia rivestita di carta forno e inforna per circa 50 minuti. Ricorda che una torta senza uova potrebbe dover impiegare più tempo per cuocersi, quindi non ti preoccupare se dopo la cottura indicata, una volta fatta la prova dello stecchino, la torta risulta ancora bagnata. Rimettila in forno e cuoci per altri cinque minuti o fin quando lo stecchino non esce fuori pulito. Rimuovi la torta dalla teglia e lascia raffreddare completamente. Ci vorranno circa 4 ore.
Ora dedicati alla preparazione del frosting al formaggio vegetale. In una ciotola unisci il formaggio spalmabile vegetale, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Con l'aiuto di una frusta elettrica mescola fino ad ottenere un composto cremoso. Come sempre, aspetta che la torta si sia completamente raffreddata prima di decorarla, altrimenti il calore della torta scioglierà il frosting e rovinerà tutto il lavoro fatto finora. Una volta assicurata la temperatura del dolce, metti il frosting sopra alla torta e decora con delle noci tagliate grossolanamente. Dividi il dolce in 16 quadrati uguali e gustala con del tè caldo o con una tazza di cioccolata calda.

Carrot Cake vegana
Carrot Cake vegana

E tu? Quale versione preferisci? Fammelo sapere con un commento qua sotto e se la ricetta ti è piaciuta lascia un like. Grazie e alla prossima puntata!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati