Ghiaccio istantaneo come funziona

Ghiaccio istantaneo come funziona
3 maggio 2024

Ghiaccio istantaneo come funziona

Ghiaccio istantaneo come funziona

Ghiaccio istantaneo come funziona il ghiaccio sintetico, la busta ghiaccio pronta all'uso per la terapia del freddo in caso di contusioni e traumi.

In caso di contusioni, traumi e distorsioni è sempre bene avere a portata di mano del ghiaccio da applicare sulla parte interessata. Se si è fuori casa però diventa difficile procurarselo. In questi casi è molto utile avere a portata di mano del ghiaccio istantaneo, anche detto ghiaccio sintetico monouso, da applicare prontamente per lenire il dolore ed evitare gonfiori.
Ma come funziona il processo per cui si crea in pochi secondi l'effetto freddo? La buste ghiaccio contengono una miscela di sostanze chimiche che, quando vengono mescolate o attivate, causano un rapido abbassamento della temperatura della busta stessa, creando così un effetto di raffreddamento. Vediamo nello specifico il funzionamento.

Ghiaccio istantaneo come funziona

  • Attivazione: La busta contiene due compartimenti separati, uno contenente acqua e l'altro contenente una sostanza chimica, come il cloruro di ammonio o il cloruro di calcio. Per attivare la busta, si preme e si rompe il divisorio che separa i due compartimenti, consentendo alle sostanze chimiche di mescolarsi.
  • Reazione chimica: Una volta che le sostanze chimiche si mescolano, inizia una reazione endotermica che assorbe calore dall'ambiente circostante. Questo rapido assorbimento di calore riduce la temperatura della miscela, rendendola fredda.
  • Raffreddamento: La miscela all'interno della busta si raffredda rapidamente e inizia a gelificarsi, trasformandosi in una specie di gel freddo. Questo gel freddo può essere applicato direttamente sulla pelle per attuare la terapia del freddo.

Ghiaccio istantaneo sintetico
Ghiaccio istantaneo sintetico

Questo tipo di ghiaccio istantaneo è utilizzato per alleviare dolore e gonfiore associati a contusioni, slogature, distorsioni e altre lesioni. È importante notare che queste buste sono progettate per un singolo utilizzo e possono generare temperature molto basse, quindi devono essere utilizzate con cautela per evitare il rischio di danni alla pelle.
Per il ghiaccio in busta potete utilizzare il ghiaccio istantaneo Dr Protec, vero effetto freddo ad azione rapida. Invece molto usato nello sport, in quanto velocissimo da usare, è il ghiaccio spray, che fornisce un rapido raffreddamento locale all'area traumatizzata. Potete provare il ghiaccio spray Dr Protec in flacone da 400 ml. Cosa importante è spruzzare sulla parte lesa a 25 cm di distanza e per non più di 5 secondi e non spruzzare mai su abrasioni, ferite e mucose.
Speriamo che queste indicazioni ti siano state utili. Seguici ancora su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati