Come usare i fumogeni

Come usare i fumogeni
16 maggio 2023

Come usare i fumogeni

Come usare i fumogeni?

Come usare i fumogeni colorati? Vediamo come si accendono, dove possono essere usati e come maneggiarli in sicurezza.

Molto spesso ci vengono fatte domande su come si usano i fumogeni, se si possono tenere in mano, se sono pericolosi e come vanno usati nel modo corretto. Oggi chiariamo qualche dubbio, dando istruzioni chiare sulla modalità di utilizzo dei fumogeni colorati. I fumogeni non sono giocattoli e ne è vietato l'uso ai minori di 18 anni, in quanto il fumo, se inalato, può provocare intossicazioni e quindi vanno usate alcune semplici accortezze per godere della magica atmosfera creata dai fumogeni senza rischi per la salute.

Come sono fatti i fumogeni?

I fumogeni colorati in vendita sul nostro sito Papolab.com hanno dimensioni contenute, sono a forma di cilindro e misurano circa 20 cm di lunghezza con un diametro di 3,5 cm. Il diametro interno del fumogeno invece è di 2,8 cm. Producono un fumo monocolore e hanno una durata dall'accensione di 60 secondi. Eccone un esempio set di 2 fumogeni colorati. Molto usati allo stadio abbinando i 2 colori della squadra del cuore ad esempio, o usati in batteria da 5 fumogeni, disposti su di un supporto a raggera che li tiene fermi e consente una rapida accensione e un veloce allontanamento dagli stessi. Lo "Smoke System" risulta particolarmente scenografico, creando una cortina di intenso fumo colorato. Per vedere le batterie di 5 fumogeni smoke clicca quì.

Fumogeni colorati
"Fumogeni colorati"

Come accendere i fumogeni?

Ovviamente tutti i fumogeni vanno usati all'aperto e mai all'interno di abitazioni o ambienti chiusi. Il produttore raccomanda di appoggiare il fumogeno su una superficie stabile e piana, dopodichè rimuovere il coprimiccia e accendere la miccia con l'accendino. Il fumo colorato comincerà ad uscire dopo alcuni istanti dall'accensione e durerà per circa 1 minuto.
Il fumo che fuoriesce non è profumato e non va inalato, ecco perché sarebbe bene non tenere il fumogeno in mano o almeno tenerlo il più lontano possibile dal viso. Il produttore raccomanda una distanza minima di 5 metri dal fumo colorato.

Accensione fumogeni colorati
"Accensione fumogeni colorati"

Come conservare correttamente i fumogeni?

I fumogeni vanno conservati in ambienti asciutti e ovviamente lontano da fiamme libere, scintille o fonti di calore che potrebbero involontariamente dare il via alla combustione. Se la miccia o il corpo del fumogeno risultasse compromesso, danneggiato o non integro il fumogeno non va utilizzato.

Come usare i fumogeni?

Al di là del classico uso da stadio, i fumogeni colorati sono molto usati per il loro effetto scenografico, per realizzare foto particolari ed effetti coreografici. Grazie all'alta quantità di pigmento contenuto si possono creare effetti bellissimi per creare sfondi a foto ed eventi. Accendendo fumogeni di più colori poi si possono creare atmosfere eteree e sognanti. Si può sottolineare un momento particolare all'interno di spettacoli e manifestazioni culturali all'aperto, o in occasione di feste paesane e celebrazioni folcloristiche, oltre che in occasione di matrimoni, feste di laurea, compleanni e ricorrenze.
Un'altra idea è quella di accendere un fumogeno all'aperto per rivelare il sesso del futuro nascituro: la linea Boy or Girl? infatti è nata per feste di gender reveal, baby shower o feste a tema per il nascituro, infatti fino all'ultimo nessuno saprà il sesso del nascituro, grazie alla confezione neutra.

Fumogeni per foto scenografiche
"Fumogeni per foto scenografiche"

Fumogeni di più colori per foto scenografiche
"Fumogeni di più colori per foto scenografiche"

Se ti interessa vedere tutta la nostra selezione di fumogeni Pyrogiochi clicca quì.
Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche informazione in più su come usare i fumogeni in sicurezza.
Alla prossima su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati