Pulizia pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici
27 gennaio 2023

Pulizia pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici e solari: quando e come pulire i pannelli solari? Il lavaggio pannelli fotovoltaici è importante per mantenere l'efficienza dell'impianto.

Oggi parliamo della pulizia pannelli fotovoltaici e solari, operazione importante, e a volte sottovalutata, per mantenere il rendimento energetico ottimale dell'impianto, sia che si tratti di pannelli solari per acqua calda o di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il calo della resa dell'impianto è il primo campanello d'allarme che ci deve far pensare a una possibile pulizia come soluzione dell'anomalia.
Si potrebbe pensare che basti la pioggia a pulire la superficie dei pannelli, ma non è così. Infatti le piogge sabbiose, gli escrementi degli uccelli, lo smog e le polveri sottili si possono accumulare oscurando parte della superficie e riducendo anche del 20% la resa energetica dei pannelli.

Quando pulire i pannelli solari

In generale la pulizia dei pannelli fotovoltaici va eseguita 1 volta l'anno, preferibilmente a inizio primavera, in modo da assicurarsi di avere il pannello pulito in vista del periodo estivo, che è quello di massimo rendimento dell'impianto. Questo vale nel caso di impianti domestici-residenziali, mentre se si parla di impianti commerciali di negozi, aziende o industrie, sarà necessario affidarsi a ditte specializzate e aumentare la pulizia almeno a 2 volte l'anno. La superficie più grande di questi impianti infatti renderà necessaria una maggiore frequenza di pulizia e manutenzione.
Ci sono poi situazioni particolari che rendono la pulizia davvero necessaria:
  • se i pannelli si trovano sotto gli alberi, e quindi la caduta delle foglie o della resina può sporcare ed oscurare la superficie
  • se i pannelli si trovano vicino al porto o in prossimità del mare: la salsedine rende opaca la superficie
  • se la porzione di tetto dove si trovano pannelli è divenuta ritrovo di numerosi uccelli, che con le loro deiezioni ne sporcano la superficie
Per capire come e se procedere l'unico modo è effettuare un'ispezione sul tetto per verificare il grado di sporco. Consigliamo sempre di non procedere con il fai da te ma di affidarsi a professionisti, che lavorano in sicurezza, o di usufruire di un pacchetto di manutenzione/pulizia dei pannelli offerto in genere dalla ditta installatrice.

Come pulire i pannelli solari domestici
"Come pulire i pannelli solari domestici"

Come pulire i pannelli solari

Per pulire efficacemente i pannelli senza rischiare di rovinarli bisogna usare un prodotto specificatamente formulato per questo scopo, che non sia aggressivo e che non corroda. A questo scopo il detergente Sanitec Pannelli solari è specifico per rimuovere lo sporco da pannelli solari e fotovoltaici. Si tratta di un detergente antialoni professionale confezionato in tanica da 5 litri con un pH 10,5 +/- 0,5. Essendo nato esclusivamente per questo scopo rimuove facilmente i residui organici e le impurità della pioggia, e non danneggia gli strati silicei e la loro copertura, ed è sicuro su vernici, metalli, gomme e rivestimenti.
Consigliamo di effettuare la pulizia al mattino, quando i pannelli sono freddi, e di usare dell'acqua tiepida demineralizzata, in modo da non lasciare macchie di calcare in fase di asciugatura. Munirsi di spugna morbida, che non graffi, possibilmente montata su un'asta telescopica, in modo da poter raggiungere agevolmente gli angoli più lontani (ad esempio possono andar bene le aste con cui puliamo i parabrezza delle automobili). Non usare spugne abrasive, ne getti forti di acqua, ne l'idropulitrice, in quanto potreste danneggiare la superficie e i componenti del pannello. Diluire 5-10 ml di prodotto per ogni litro d'acqua in un secchio, poi procedere al lavaggio e risciacquare con acqua demineralizzata.
Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche suggerimento utile e pratico per il lavaggio pannelli fotovoltaici e solari nella massima sicurezza ed efficienza.
Alla prossima su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati