La durezza dell'acqua

La durezza dell'acqua
20 gennaio 2023

La durezza dell'acqua

Durezza acqua: quando l'acqua è dolce, media o dura?

Durezza acqua: cosa significa che un'acqua è dura, media o dolce? Cos'è la durezza dell'acqua? Vediamo i detergenti specifici per ogni tipo di acqua e come questa incide sui nostri lavaggi.

Quest'oggi nel nostro blog di Papolab.com parliamo dei detergenti specifici per acque dure, medie e dolci. Ma prima di tutto vogliamo capire cosa significa se un'acqua è dura, media o dolce.
Partiamo dicendo che si può verificare il grado di durezza dell'acqua con un test apposito, se ne trovano molti in commercio, in cui si immerge una striscia di carta, che contiene un reagente, nell'acqua fredda e si attende pochi secondi: a seconda del colore che si otterrà si vedrà, confrontandolo con la tabella sulla confezione, che grado di durezza ha l'acqua in questione. In questo modo sapremo quali prodotti usare per i nostri elettrodomestici.
Ogni zona d'Italia ha il suo tipo di acque. Ecco una tabella rappresentativa delle varie regioni:

Mappa delle tipologie di acqua in Italia
"Mappa delle tipologie di acqua in Italia"

Cos'è la durezza dell'acqua

La durezza dell'acqua è rappresentata dal contenuto di sali di calcio e magnesio disciolti in essa. Più sali minerali di calcio e magnesio ci sono, più l'acqua è definita dura. C'è anche una connessione tra il ph e la durezza dell'acqua: più il ph è acido, più l'acqua sarà dolce, e quindi con poco calcare, viceversa invece più il ph è basico più l'acqua sarà dura, quindi con molto calcare.
La durezza dell'acqua si misura in gradi francesi (°F) e 1 grado francese corrisponde a 10 mg/l di carbonato di calcio (CaCO3). Per il consumo umano la durezza dell'acqua deve essere compresa tra i 15°F e i 50°F. La presenza più o meno grande di queste sostanze deriva dalle caratteristiche naturali del terreno della sorgente dell'acqua stessa: ciò vuol dire che l'acqua passa attraverso terreni calcarei o argillosi e raccoglie calcio e magnesio. Queste sostanze, ovviamente nella giusta misura, sono preziose e necessarie per la nostra salute e non vanno escluse dalla nostra dieta.

Tabella durezza acqua

In linea generale un'acqua può essere definita:
  • DOLCE: se la durezza è compresa tra gli 0°F e i 15°F.
  • MEDIA: se è compresa tra i 15°F e i 30°F.
  • DURA: se supera i 30°F.
Ecco una tabella con i valori precisi intermedi:

Durezza acqua tabella
"Durezza acqua tabella"

Come influisce l'acqua dura sui nostri lavaggi in lavatrice o in lavastoviglie?

Ed eccoci al punto cruciale, si perchè tutti sappiamo che il calcare è nemico dei nostri elettrodomestici e che l'acqua dura influisce negativamente sul lavaggio, in quanto inibisce il potere schiumogeno del prodotto detergente. Infatti le molecole del detersivo si combinano con quelle di calcio creando composti non solubili, che si depositano sulle fibre, nel caso di tessuti, infeltrendoli, o sulle superfici, nel caso di stoviglie, rendendole opache. Per non parlare poi dell'usura subita dagli elettrodomestici dovuta ai residui di calcare che si depositano nelle parti meccaniche.
Occorre quindi utilizzare prodotti detergenti specifici a seconda del tipo di acqua che si ha nella propria zona. In genere questi prodotti sono ad uso professionale e vanno usati seguendo sempre le indicazioni d'uso. Questi prodotti vanno a riequilibrare il ph dell'acqua utilizzata per il lavaggio. Facciamo quì di seguito un piccolo riassunto dei detergenti più adatti a seconda del tipo di acqua:
  • DETERSIVI LAVASTOVIGLIE PER ACQUE DOLCI: come Stovil active detergente Sanitec SPECIFICO PER ACQUE DOLCI, per vedere il prodotto clicca quì
  • DETERSIVI E BRILLANTANTE LAVASTOVIGLIE PER ACQUE MEDIE: come Stovil power detergente Sanitec SPECIFICO PER ACQUE MEDIE, per vedere il prodotto clicca quì e Brill power brillantante per lavastoviglie PER ACQUE MEDIE. per vedere il prodotto clicca quì
  • DETERSIVI E BRILLANTANTE LAVASTOVIGLIE PER ACQUE DURE: come Stovil ultra detergente Sanitec SPECIFICO PER ACQUE DURE, per vedere il prodotto clicca quì e Brill ultra brillantante per lavastoviglie PER ACQUE DURE, per vedere il prodotto clicca quì
Come sempre speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e di avervi dato qualche informazione in più sui vari tipi di acqua, grazie alle quali potrete sceglie il detergente più adatto alla vostra acqua corrente.
Alla prossima su Papolab.com
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati