Dove buttare i guanti monouso?

Dove buttare i guanti monouso?
28 aprile 2023

Dove buttare i guanti monouso?

Dove buttare i guanti monouso?

Dove si buttano i guanti di lattice? E dove si buttano i guanti di nitrile? Capiamo insieme perché non è possibile riciclare i guanti di gomma e dove buttare i guanti monouso.

Oggi parleremo dello smaltimento dei guanti monouso. La domanda che spesso ci facciamo è "Dove buttare i guanti monouso?" Spesso pensiamo erroneamente di smaltirli nella raccolta della plastica, ci diciamo: "Tutto sommato, alla fine, sono fatti di plastica no?". Invece no purtroppo. Vediamo il perché e quali sono i guanti che vanno gettati nell'indifferenziato.

Dove si buttano i guanti monouso?

I guanti monouso, che siano in lattice, nitrile o vinile, non sono riciclabili quindi dopo l'uso vanno buttati nella raccolta indifferenziata.
La loro mescola è composta da moltissimi additivi come vulcanizzanti, acceleranti, stabilizzanti, antiossidanti e termoindurenti, sostanze che non possono essere poi rilavorate per dare vita a nuovi guanti. La parola "riciclabile" vuol dire che un oggetto può essere trasformato di nuovo per realizzare nuovi prodotti: molti articoli in plastica con specifiche caratteristiche possono essere fusi per dare vita a nuovi oggetti in plastica. Ovviamente non tutte le plastiche sono riciclabili e in particolare la gomma dei guanti non è riciclabile, appunto perché non è plastica pura.

Guanti monouso
Guanti monouso

Dove si buttano i guanti di lattice?

Anche nel caso dei guanti in lattice la risposta è: nell'indifferenziato, il cosiddetto secco. Pur essendo il lattice una sostanza naturale, e quindi biodegradabile, appunto perché addizionata con altre sostanze non può più essere usata per creare nuovi guanti in lattice.

Dove si buttano i guanti di nitrile? Dove si buttano i guanti in vinile?

Il nitrile e il vinile sono materiali totalmente sintetici, a differenza del lattice, ecco perché sono consigliati a chi ha allergie al lattice di gomma naturale. Anch'essi non si possono riciclare e vanno smaltiti nella raccolta dell'indifferenziato. Fanno parte di questo gruppo anche i guanti di gomma per lavare i piatti, che sono riutilizzabili ma non riciclabili.
Menzione a parte va fatta per i guanti ad uso medico utilizzati dai sanitari negli ospedali: questi guanti monouso vanno smaltiti in contenitori appositi perché contengono agenti patogeni potenzialmente pericolosi. Vengono inviati a strutture speciali con inceneritori che trattano solo rifiuti sanitari.

Dove si buttano i guanti da ortofrutta?

Invece i guanti in HDPE, quelli che usiamo al supermercato per toccare frutta e verdura, essendo fatti di plastica pura possono essere buttati nella raccolta della plastica, in quanto le sostanze di cui sono composti possono essere facilmente fuse per dare vita a nuova plastica. In generale i guanti di gomma, che sono elastici, non si possono riciclare, mentre quelli in plastica termoformati realizzati con materiali simili alle buste di plastica si.

Esistono guanti compostabili?

Certamente. I guanti compostabili sono realizzati in PLA, un biopolimero di origine vegetale che si estrae a partire da barbabietola da zucchero, canna da zucchero, mais e manioca. Le sostanze vegetali vengono sottoposte ad un processo chimico che consente di ottenere una sostanza che all'apparenza sembra plastica ma che è al 100% compostabile. I guanti monouso compostabili alla fine della loro vita non costituiranno uno scarto inquinante per il pianeta ma andranno a creare compost che sarà utile per arricchire il terreno, creando così un ciclo rinnovabile e sostenibile. Ovviamente andranno smaltiti nella raccolta del compostaggio industriale effettuata dal Comune e non nella compostiera domestica. Se ti interessa approfondire l'argomento e leggere il nostro articolo sui "Guanti compostabili" clicca quì.

Guanti monouso compostabili Walking Green Go
Guanti monouso compostabili

Inutile dire che abbandonare i guanti monouso nell'ambiente dopo l'uso è estremamente dannoso per il pianeta. Sarebbe bene cercare di ridurre l'usa e getta il più possibile, ma quando ciò non è fattibile cerchiamo di smaltire almeno i guanti nei rifiuti indifferenziati, dove almeno non andranno ad inquinare l'ambiente in maniera incontrollata, ma saranno gestiti nel modo più corretto.
Speriamo di aver chiarito qualche dubbio su questo argomento di grande importanza. Se l'articolo ti è piaciuto continua a seguirci su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati