I simboli dei guanti monouso

I simboli dei guanti monouso
17 marzo 2022

I simboli dei guanti monouso

I simboli dei guanti monouso

Che cosa significano i simboli che siamo abituati a vedere sulle confezioni dei guanti monouso? Impariamo a capire le caratteristiche dei prodotti interpretando correttamente i simboli presenti sulla confezione.

Quest'oggi vi proponiamo una guida alla scoperta dei simboli presenti sulle confezioni dei prodotti, in particolare dei guanti monouso. I simboli ci aiutano a capire immediatamente le caratteristiche di un dato prodotto. Essendo espressi in disegni infatti possono essere intuiti facilmente da tutti, anche da persone che parlano lingue diverse, e ci dovrebbero fornire delle avvertenze immediate sugli aspetti più importanti di un guanto, come la sua composizione chimica, il suo utilizzo e la sua conservazione. Vediamo insieme quelli più comuni stampati sulle confezioni dei guanti monouso e in più quelli usati all'interno del nostro sito Papolab.com per evidenziare i requisiti di ogni modello di guanto.

Simboli presenti sulle confezioni

Immaginiamo di avere tra le mani la nostra scatola di guanti monouso piena di scritte e di simboli: ognuno ha un preciso significato e ci da informazioni importanti, come la data di scadenza, la modalità di conservazione o la compatibilità alimentare.

Vediamo insieme il significato dei principali simboli presenti sulle confezioni dei guanti monouso:

  • Conformità a marchio CE Conformità a marchio CE: Indica che il prodotto è conforme ai requisiti europei in merito a salute, sicurezza e protezione ambiente.
  • Produttore Produttore: Indica il nome del produttore che ha materiamente realizzato il guanto.
  • Codice lotto Codice lotto: Indica il codice del lotto a cui quella confezione appartiene.
  • Scadenza Scadenza: Indica la data di scadenza.
  • Data di produzione Data di produzione: Indica la data in cui è stato prodotto il guanto.
  • Contiene lattice Contiene lattice naturale: Il guanto contiene lattice naturale e può provocare allergie nei soggetti sensibili.
  • Non contiene lattice Non contiene lattice naturale: Il guanto non contiene lattice naturale.
  • Prodotto monouso Prodotto monouso: Il guanto è garantito per un singolo utilizzo, non può essere usato una seconda volta.
  • Non bagnare Mantenere asciutto: La confezione va protetta dall'umidità e dall'acqua.
  • Proteggere dai raggi solari Proteggere dai raggi solari e dal calore: La confezione va protetta dall'esposizione al sole e dall'eccessivo calore.
  • Numero di catalogo Codice di riferimento del fornitore: È il codice di riferimento del produttore che identifica quel modello di guanti.

Simboli presenti sulla confezione
Simboli presenti sulla confezione

E ora vediamo i simboli che trovate all'interno del nostro sito nella descrizione del prodotto, grazie ai quali potrete capire immediatamente quali sono le caratteristiche del guanto che state guardando e se è idoneo alle vostre esigenze:

  • Conformità a marchio CE Conformità a marchio CE: Indica che il prodotto è conforme ai requisiti europei in merito a salute, sicurezza e protezione ambiente.
  • DPI categoria 1 Dispositivo di Protezione Individuale categoria 1: Indica che il guanto è indicato solo per utilizzi di breve durata e per rischi minori, e quindi per lavori a basso rischio.
  • DPI categoria 3 Dispositivo di Protezione Individuale categoria 3: Indica che quel guanto garantisce la massima protezione da rischi chimici, batteriologici e meccanici. È quindi un top di gamma.
  • Protezione Batteriologica Protezione Batteriologica: EN 374-2: Indica che il guanto è un'efficace barriera contro rischi microbiologici e quindi protegge da batteri, virus, funghi e fluidi biologici.
  • Protezione Chimica Protezione Chimica: EN 374-3: Indica che il guanto è un'efficace barriera contro rischi chimici e quindi protegge da specifiche sostanze chimiche aggressive per un periodo di tempo.
  • Dispositivo medico classe Ia Dispositivo medico classe Ia: 93/42/CEE indica che il guanto può essere utilizzato in ambito sanitario e dentistico ed è un'efficace barriera per microorganismi e fluidi biologici.
  • Idoneo al contatto con alimenti Idoneo al contatto alimentare: 1935/2004/CE - DM 21.03.1973 s.m. indica che quel guanto può venire a contatto con alimenti senza rilasciare sostanze tossiche.
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati