Fontane pirotecniche: le domande più frequenti

Fontane pirotecniche: le domande più frequenti
2 dicembre 2022

Fontane pirotecniche: le domande più frequenti

Fontane pirotecniche

Fontane pirotecniche: sono sicure da usare sopra le torte? Si possono accendere anche in casa o è meglio usarle solo all'aperto? Vediamo insieme le indicazioni per un uso corretto in sicurezza

Le fontane pirotecniche sono ormai immancabili in occasione di compleanni e ricorrenze speciali, illuminano con festose scintille colorate le nostre torte e rendono unici i festeggiamenti. Quelle che trovate in vendita da noi sono fiaccole per torta di libera vendita CAT. F1 con rischio potenziale molto basso, prodotte nel rispetto dell'Art. 1 del D.lgs. 123/2015 in attuazione della direttiva europea 2013/29/UE. L'uso è vietato ai minori di 14 anni.
Sono piccole candele scintillanti a forma cilindrica, realizzate in cartoncino colorato con alla base un puntale in plastica da infilare sulla torta e all'interno una piccolissima quantità di polvere pirica completa di innesco. Non vi nego che al primo utilizzo sono stata un pò titubante anche io su come accenderle e usarle in sicurezza, e mi sono fatta varie domande, a cui oggi risponderemo insieme.

Candele scintillanti su torta di compleanno
"Candele scintillanti su torta di compleanno"

Le fontane pirotecniche si possono usare al chiuso?

Se si tratta di fontane pirotecniche da interno certamente si. La maggior parte di quelle in vendita sul nostro sito Papolab.com lo sono, quelle da esterno invece hanno indicato a chiare lettere sulla confezione "Da usare solo all'aperto" (ne parliamo più avanti). È superfluo dire che vicino o sopra la candela non devono esserci oggetti che possono prendere fuoco, tipo tessuti acrilici o oggetti in carta. Ricordate che anche i capelli prendono fuoco facilmente, quindi non avvicinateli alla fiaccola accesa! Ciò che posso dirvi per esperienza è che la combustione sprigiona un odore un pò sgradevole, di bruciato e quindi magari è meglio arieggiare la stanza dopo l'utilizzo.

È sicuro appoggiarle sopra la torta?

È un dubbio legittimo: le scintille delle candele pirotecniche rilasceranno sul nostro dolce sostanze volatili che possono essere dannose se ingerite? Bisogna ovviamente affidarsi a produtturi seri e certificati, i quali ci danno garanzie sui materiali usati. Le fontane pirotecniche Pyrogiochi che trovate in vendita sul nostro sito innanzitutto hanno il puntale, la parte che va inserita nella torta, realizzato in plastica idonea al contatto alimentare, e inoltre le sostanze sprigionate vengono completamente bruciate nella combustione e niente ricade sopra la nostra preziosa torta, che potrà, una volta finita la fiamma, essere affettata e consumata senza problemi.

Come accendere la fontana per torta di compleanno

Prima dell'accensione infilare la fontana per torte in verticale su di un materiale non infiammabile e rigido, come una torta o un contenitore con della sabbia. All'interno della confezione troverete un piccolo bastoncino: accendete prima quello con l'accendino e poi avvicinate il bastoncino acceso alla parte superiore della candela pirotecnica, dove c'è la carta argentata. Subito si innescherà la scintilla che accenderà la candela. Nelle istruzioni di sicurezza è raccomandato di allontanandosi subito di almeno 1 metro e di non tenere la fiaccola accesa in mano.

Quanto dura la candela pirotecnica accesa?

La durata di ogni candela è indicata nella confezione. Per quelle piccole all'incirca la durata è di 60 secondi. In alcuni modelli poi l'accensione fa partire la musica di auguri, come accompagnamento musicale per augurare al festeggiato buon compleanno.

Le fontane pirotecniche da esterno

Sono molto usate per creare suggestive coreografie in occasione di matrimoni ed eventi, per sottolineare un momento importante e scattare foto scenografiche, all'arrivo della festeggiata ad esempio, o per immortalare la discesa di una romantica scalinata da parte degli sposi novelli. Ce ne sono di vari tipi: quelle che raggiungono i 3 metri, 4 metri o 5 metri. Hanno una durata che varia da 30 a 60 secondi circa, e la fiamma in genere è colorata color argento o mista, e hanno una rumorosità che va dai 70 ai 79db.
Fontane pirotecniche da esterno di libera vendita CAT. F2 con rischio potenziale basso prodotte nel rispetto dell'Art. 1 del D.lgs. 123/2015 in attuazione della direttiva europea 2013/29/UE. Non sono giocattoli e ne è vietato l'uso ai minori di 18 anni. Sono confezionate in kit da 3 a 5 fontane, appunto per poter creare scenografie da favola. Vanno usate esclusivamente all'aperto, lontano da sostanze infiammabili e da tettoie o coperture. Prima dell'accensione vanno appoggiate a terra in posizione verticale su di un materiale non infiammabile, dopodiché va rimosso il coprimiccia arancione e va acceso con un accendino lo stick di innesco incluso, con questo dare fuoco alla parte superiore della fontana, allontanandosi subito di almeno 8 metri. E' importante non tenere la fiaccola accesa in mano al momento dell'accensione e non sostare nelle sue vicinanze. Vengono emanati fumi che ovviamente è bene non inalare, è quindi meglio tenersi a distanza di sicurezza.

Fontane pirotecniche da esterno
"Fontane pirotecniche da esterno"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati