Come organizzare una festa a tema calcio

Come organizzare una festa a tema calcio
8 aprile 2022

Come organizzare una festa a tema calcio

Organizzare una festa a tema calcio

La squadra di vostro figlio ha vinto il campionato e volete organizzare una festicciola in casa? Oppure volete organizzare una festa di compleanno a tema calcio? Ecco alcune idee semplici per realizzare dolci e biscotti per festeggiare con i piccoli tifosi!

Il calcio per noi italiani è una vera e propria passione e se il vostro bambino è un tifoso e ama il calcio, perchè non organizzargli una festa di compleanno a tema calcio? Oggi vi diamo qualche idea per torte e dolcetti da presentare durante la festa, tutti a tema calcistico.
Siete pronti? Calcio di inizio, via!

Festa a tema Calcio
Festa a tema Calcio

Torta a forma di campo da calcio e pallone da calcio

Partiamo dalla torta di compleanno, la protagonista della nostra festa. Se non vi volete cimentare con torte a più piani o complesse realizzazioni di alta pasticceria, potete utilizzare gli stencil per torte che vi consentiranno di ottenere in un attimo un disegno preciso e impeccabile. Potrete realizzare una base semplice per il dolce, come un pan di spagna o una torta margherita, dividerla a strati e farcirla con una bagna analcolica alla frutta e crema o panna. Una volta ottenuta la "mattonella" potrete passare alla decorazione. Gli stencil per torte sono la soluzione più semplice. Ce ne sono di tantissimi tipi e per tutte le occasioni, e quelli a tema calcio non mancano! Cosa importante: la superficie del dolce dovrà essere piatta e liscia, in modo che il disegno aderirà bene e renderà al meglio.

Torta campo da calcio
Torta campo da calcio

Lo stencil per torte è realizzato in plastica rigida per alimenti, tipo acetato, ed è disponibile in forma rettangolare a forma di campo da calcio o rotondo a forma di pallone da calcio. Lo stencil rettangolare lascia un disegno 30x20cm mentre quello rotondo ha un diametro di 25cm. Con gli stencil si possono realizzare anche decorazioni tridimensionali con ghiaccia reale, o con zucchero a velo, cacao, coloranti, zucchero glitterato e spray in polvere. Vediamo come fare: posizionare lo stencil sulla torta assicurandosi che aderisca perfettamente, fermarlo poi lateralmente con degli stecchi (ci sono appositi buchetti proprio per questo) e procedere alla decorazione. Una volta terminato rimuovere lo stencil con accortezza e lentamente, per non rovinare il disegno appena ottenuto.
Ecco i nostri stencil per torte campo da calcio e stencil per torte pallone da calcio pronti da acquistare.

Torta pallone da calcio
Torta pallone da calcio

Muffin e cupcake "sportivi" a tema calcio

Molto spesso insieme alla torta, specialmente se i bambini sono numerosi, è bello presentare altri dolcetti monoporzione, come i muffin o i cupcakes. Questi sono semplici da realizzare (trovate moltissime ricette online) e si prestano benissimo a essere decorati. Partirete sicuramente dai pirottini a tema calcio, con fondo verde e disegni di palloni stampati sulla superficie, da riempire con l'impasto fino a 3/4 della capienza. Dopodiché, una volta sfornati, potranno essere decorati con ciuffi di panna montata colorata o crema al burro. Come rifinitura sopra alla crema possono essere inserite le decorazioni in zucchero a tema calcio come dei simpatici scarpini da calcio, o dei mini palloni bianchi e neri. Le decorazioni pallone da calcio sono edibili e realizzate in zucchero pronte all'uso, rifinite a mano e dipinte con coloranti di estrazione naturale. Non contengono glutine e sono senza grassi idrogenati.

Muffin con pasta di zucchero e decorazioni pallone in zucchero
Muffin con pasta di zucchero e decorazioni pallone in zucchero

Alzatina a 3 piani con muffin tema calcio
Alzatina a 3 piani con muffin tema calcio

Muffin decorati con panna verde e palloni da calcio
Muffin decorati con panna verde e palloni da calcio

Biscotti a tema calcio

Perchè non realizzare anche dei simpatici biscotti da decorare con pasta di zucchero? Potrete anche confezionarli negli appositi sacchettini per alimenti e regalarli ai bambini a fine festa, come pensierino da portare via. Utilissimi a questo scopo i tagliapasta a tema calcio vi consentiranno di creare sagome e forme precise su pasta frolla e pasta di zucchero. Avrete a disposizione i tagliapasta con trofeo e scarpino da calcio, i tagliapasta con maglietta e pantaloncino da calcio da personalizzare con i colori della squadra del cuore e i tagliapasta con pallone e campo da calcio, tutti lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili, di qualità Made in Italy, che assicurano tagli netti e ben definiti. Con questi simpatici tagliabiscotti potrete anche creare decorazioni con cui abbellire la superficie della torta o dei muffin.

Biscotti campo da calcio e pallone
Biscotti campo da calcio e pallone

Biscotti maglia e pantaloncino da calcio
Biscotti maglia e pantaloncino da calcio

Biscotti trofeo e scarpino da calcio
Biscotti trofeo e scarpino da calcio

Cioccolatini "goal" a tema calcio

Se invece siete amanti del cioccolato potreste anche pensare di realizzare dei cioccolatini a tema calcio grazie agli stampi per cioccolatini in policarbonato con cui potrete creare le mezze sfere da unire manualmente per ottenere il pallone intero. Abbiamo a disposizione 3 misure: la piccola per realizzare 18 metà di palloni da calcio in cioccolato da unire manualmente per ottenere 9 cioccolatini di diametro Ø 2,5 cm, oppure la media con 5 metà da unire per ottenere palloni di cioccolato del diametro di 5,2 cm, ed ultimo uno stampo grande per ottenere 2 mezze sfere del diametro di 12 cm.

Cioccolatini cioccolato bianco tema calcio
Cioccolatini cioccolato bianco tema calcio

Se vi interessa acquistarli eccoli quà: stampo piccolo per cioccolatini pallone da calcio, stampo medio per cioccolatini pallone da calcio e stampo grande per cioccolatini pallone da calcio.

Cioccolatini pallone da calcio grande
Cioccolatini pallone da calcio grande

Cioccolatini pallone da calcio medio
Cioccolatini pallone da calcio medio

Cioccolatini pallone da calcio piccoli
Cioccolatini pallone da calcio piccoli

Davvero molto carini, anche come regalo per i bambini che partecipano alla festa, sono gli stampi per cioccolatini con adesivi e bustine un vero e proprio kit per realizzare, confezionare e regalare cioccolatini per appassionati calciatori. La confezione comprende infatti anche 40 bustine quadrate e 40 adesivi rotondi colorati per confezionare golosi regalini al cioccolato da scartare e gustare in compagnia. Potrete ottenere cioccolatini a tema calcio a forma di pallone, campo da calcio, scarpette, trofei e maglia appartenente alla divisa da calcio.

Cioccolatini calcio con adesivi
Cioccolatini calcio con adesivi

E dopo aver mangiato...facciamo festa!

Oltre a dolci e cioccolate vi proponiamo anche qualche gadget per far divertire i giovani tifosi, come il tubo sparacoriandoli tricolore ad aria compressa, dal quale vengono sparati tutti insieme verso l'alto un mix di coriandoli dai colori dell'Italia bianco, rosso e verde. I coriandoli contenuti all'interno del tubo sono waterproof, e quindi anche se a contatto con acqua o altri liquidi non rilasciano colore e non macchiano i pavimenti.

Tubo sparacoriandoli bianco rosso e verde
Tubo sparacoriandoli bianco rosso e verde

Sopra alla torta poi al posto della ciliegina una scintillante fontana candela pirotecnica calcio una candela fontana per torte alta 14,5 cm decorata con immagine del pallone da calcio con scritta "Champions Football" stampata su plastica rigida trasparente. Le fontane pirotecniche per torte hanno un puntale alla base idoneo al contatto con gli alimenti che garantisce un ottimo fissaggio sulle torte, inoltre sono idonee all'uso all'interno di abitazioni e complete di stick di innesco per l'accensione, per un uso semplice e sicuro.

Candela pirotecnica tema calcio
Candela pirotecnica tema calcio

E alla fine, quando la festa si trasferisce all'aperto, perchè non usare dei fumogeni colorati magari con i colori della squadra del cuore per accendere di colore la festa? I fumogeni colorati hanno un colore intenso e una durata di circa 60 secondi, possono essere scelti ad esempio nella combinazione di colore nero azzurro, perfetti per il tifo allo stadio delle squadre Inter o Atalanta, o giallo rosso per il tifo della squadra Roma, o bianco azzurro per la Lazio. I fumogeni colorati sono utilizzabili anche per effetti coreografici e foto scenografiche, grazie all'alta quantità di pigmento contenuto, e sono perfetti come sfondo per le foto ricordo delle nostre feste a tema calcio!

Fumogeni verdi bianchi e rossi
Fumogeni tricolori

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati