Coloranti alimentari liquidi

Coloranti alimentari liquidi
4 febbraio 2022

Coloranti alimentari liquidi

Coloranti alimentari liquidi

Coloranti alimentari liquidi come usarli? Scopriamo insieme per quali tipologie di alimenti sono più indicati e gli errori da evitare.

Continuando il nostro viaggio all'interno dei coloranti alimentari parliamo oggi dei coloranti alimentari liquidi. Anche i coloranti per alimenti in forma liquida sono definiti additivi alimentari, in quanto sostanze aggiunte agli alimenti al solo scopo di modificarne il colore. Non hanno valori nutritivi e non dovrebbero alterare ne il sapore ne la consistenza dei cibi. Nel caso però dei coloranti alimentari liquidi bisogna fare particolarmente attenzione, in quanto essendo appunto in forma liquida, possono alterare la consistenza di alcune preparazioni, come la glassa o la ghiaccia reale, modificando la delicata proporzione tra ingredienti secchi e liquidi.
All'interno dei coloranti alimentari liquidi esistono sia coloranti liquidi idrosolubili che coloranti liquidi liposolubili: i primi sono scioglibili in acqua, cioè si dissolvono completamente negli impasti e nei liquidi, e sono ottimi per colorare panna montata, pasta di zucchero, mousse o farce semi-liquide, mentre i secondi sono specifici per la colorazione di alimenti a base molto grassa, come il cioccolato bianco, la pasta di mandorle o la crema al burro.
Diciamo innanzitutto che i coloranti liquidi alimentari in genere non sono molto concentrati, e sono principalmente usati, in forma leggermente diluita, per dipingere a pennello la superficie della pasta di zucchero o dei dettagli di personaggi e fiori in pasta modellabile. Ma sono usati anche per donare colore a liquori o a preparazioni a base alcolica, o per colorare le farce e le bagne, sia alcoliche che non, oltre che per tutti gli altri impasti da cuocere.

Coloranti alimentari liquidi
"Colori alimentari liquidi"

Come usare i coloranti alimentari liquidi?

I coloranti liquidi per alimenti sono adatti per l'utilizzo con moltissime tipologie di preparazioni e di impasti. Vediamo nel dettaglio come utilizzarli al meglio:

Pasta di zucchero

In questo caso andranno usati i coloranti liquidi idrosolubili che sono ottimi per colorarla in massa o solo in superficie. Infatti si prestano molto bene ad essere utilizzati per dipingere in superficie la pasta di zucchero, come ad esempio donare colore ai fiori o ai dettagli dei personaggi. Se il colore che desideriamo ottenere è della giusta intensità non occorre diluirli, ma basta usarli con il pennellino per colorare dettagli o parti estese delle nostre torte in pasta di zucchero. Il consiglio, se si è alle prime armi, è quello di diluirli, in quanto il colore di partenza è quasi sempre molto scuro, e potrebbe risultare troppo forte.
Altrimenti se si vuole colorare tutta la pasta di zucchero basterà versarne poche gocce per volta al centro della pasta bianca e lavorare con le mani fino a farla assorbire completamente, cioè fino a quando il colore non sarà omogeneo e privo di striature. Non ci stancheremo mai di dirlo: procedere aggiungendo poche gocce di colore alla volta, così da evitare di annacquare troppo la pasta di zucchero e di ritrovarsi con colori troppo scuri.

Torta in pasta di zucchero
"Torta in pasta di zucchero"

Creme, mousse, panna montata, glassa e ghiaccia reale

Anche le creme e le mousse si prestano benissimo ad essere colorate con i coloranti alimentari liquidi idrosolubili. Nel caso della glassa all'acqua o della ghiaccia reale però è bene aggiungere 1 goccia alla volta e mescolare fino all'assorbimento prima di aggiungere altro colore. Questo perchè queste preparazioni sono delicate e contengono un rapporto preciso tra ingredienti secchi e liquidi, e mettere troppo colorante potrebbe alterarne l'equilibrio, rendendo la preparazione troppo liquida.

Colorare la panna
"Panna colorata"

Impasti da cuocere

I coloranti alimentari liquidi per dolci si possono utilizzare anche per impasti da cuocere come torte, pan di spagna, plumcake e ciambelle: quelli idrosolubili andranno usati puri, senza diluizione, 1 goccia alla volta, amalgamandoli direttamente all'impasto, dopo aver aggiunto tutti gli altri ingredienti. Anche in questo caso consigliamo parsimonia nell'aggiungere il colore per evitare tonalità troppo scure.

Coloranti per alimenti liquidi
"Biscotti arcobaleno"

Cioccolato bianco e creme al burro

Nel caso di preparazioni come il cioccolato o le creme a base grassa se volete usare i coloranti alimentari liquidi occorre utilizzare quelli liposolubili. Bisogna dire però che nel caso della crema al burro i coloranti liquidi alimentari sono sconsigliati, in quanto difficili da amalgamare correttamente, proprio per la loro composizione liquida. In questi casi è meglio utilizzare coloranti in gel, che non altereranno in nessun modo la consistenza della crema.
Per ottenere cioccolatini colorati o per colorare in massa il cioccolato bianco vanno usate invece altre accortezze: il colorante liquido liposolubile va aggiunto all'inizio del processo di temperaggio, cioè prima che il cioccolato si sciolga, per evitare che ne alteri la consistenza. Va detto che poche gocce di acqua o sostanze acquose possono rovinare il risultato finale, ecco perchè vanno assolutamente usati coloranti alimentari liposolubili.
Per colorare invece il cioccolato in superficie, come nel caso delle uova di pasqua, va inserito il colorante liquido liposolubile all'interno dello stampo secondo il decoro desiderato, poi inserito in freezer per qualche minuto, per poi colare sopra il cioccolato fuso e procedere con i vari passaggi per creare la camicia dell'uovo. Riassumendo per colorare in massa il cioccolato e le preparazioni a base grassa si possono usare i coloranti alimentari liquidi ma il risultato è sicuramente migliore usando coloranti in gel o in polvere.

Coloranti per alimenti liquidi
"Cupcakes con crema colorata"

Come per tutti i colori la tonalità ottenuta cambia molto a seconda della quantità di coloranti liquidi aggiunti. Ancora una volta raccomandiamo di non avere fretta nell'aggiungere il colorante e di attendere di amalgamare bene il colore prima di decidere se aggiungere altro colore o no, per evitare colori indesiderati o troppo scuri.
Se sei interessato al mondo dei coloranti alimentari leggi anche i nostri articoli su coloranti alimentari in gel e su coloranti in polvere per alimenti. A presto per altre utili news sul mondo dei coloranti!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati