Coloranti in polvere per alimenti

Coloranti in polvere per alimenti
10 dicembre 2021

Coloranti in polvere per alimenti

Coloranti alimentari in polvere

Coloranti alimentari in polvere come usarli? Guida all'acquisto del colorante più adatto alla nostra ricetta. Caratteristiche dei coloranti in polvere per alimenti, come si utilizzano e per quali tipologie di alimenti sono più indicati

Oggi ci addentriamo nel mondo dei coloranti alimentari che esistono in moltissime forme e tipologie. Ma innanzitutto cosa sono i coloranti alimentari? Sono definiti additivi alimentari in quanto sostanze aggiunte agli alimenti al solo scopo di modificarne il colore. In genere non hanno valore nutritivo e non alterano il sapore e la consistenza dei cibi. Possono essere totalmente naturali, di origine naturale o composti chimici sintetizzati in laboratorio. Vengono sempre riportati in etichetta con sigle che iniziano con una "E" seguita da un numero, che in genere è un intervallo tra 100 e 199.
Un'altra distinzione molto importante da fare è quella tra coloranti idrosolubili e coloranti liposolubili: i primi come evidenziato dal termine stesso, sono scioglibili in acqua, cioè si dissolvono completamente negli impasti e nei liquidi, panna montata compresa, mentre i secondi sono specifici per la colorazione di alimenti a base grassa, come il cioccolato, o per alcuni impasti particolarmente ricchi di grassi, come la pasta di mandorle.
Quelli di cui parleremo in questo articolo sono i coloranti idrosolubili in polvere che si possono usare puri o diluiti in acqua, latte o vodka (quest'ultima rende più veloce l'asciugatura nel caso di decorazioni superficiali). Molto versatili, sono la tipologia di colorante per dolci più semplice da utilizzare, in quanto consentono un dosaggio facile e a piccole dosi. I coloranti per torte in polvere possono essere aggiunti a qualsiasi impasto, ma, nel caso della ghiaccia reale ad esempio, va tenuto conto che possono alterarne la consistenza, rendendo magari necessaria l'aggiunta di altri liquidi.

Coloranti alimentari in polvere
"Colori alimentari in polvere"

Come usare i coloranti alimentari in polvere?

I coloranti in polvere alimentari sono adatti per l'utilizzo con moltissime tipologie di alimenti e di impasti e in particolare con:

Pasta di zucchero

Da colorare completamente o solo in superficie: in particolare i coloranti alimentari in polvere perlati si prestano molto bene ad essere utilizzati per dipingere la superficie della pasta di zucchero, come i fiori o i dettagli dei personaggi. Basta diluirli con acqua o olio e spennellarli per creare bellissime sfumature perlescenti. In particolare i colori in polvere metallizzati sono più adatti per le decorazioni in superficie, in quanto contengono l'ossido che va a creare una barriera per cui il colore si vede bene anche su superfici scure come il cioccolato.
Altrimenti se si vuole colorare tutta la pasta di zucchero basterà versare poca polvere al centro della pasta bianca e lavorare con le mani fino a farla assorbire completamente o fino a quando il colore non sarà omogeneo e privo di striature. Procedere aggiungendo poco colore alla volta, così da evitare colori troppo scuri o carichi, che poi sarebbe molto difficile andare a schiarire.

Coloranti alimentare in polvere
"Colorare la pasta di zucchero"

Pasta di zucchero colorata
"Pasta di zucchero colorata"

Creme, glassa e ghiaccia reale

Le creme si prestano benissimo ad essere colorate con i coloranti in polvere: basta suddividere in varie ciotoline la glassa da colorare ed aggiungere in ogni ciotolina pochi granelli del colore desiderato e procedere ad amalgamare bene. Raccomandazione importante: coprite sempre bene con la pellicola a contatto ogni ciotolina, in quanto la glassa si secca in fretta, e rischiereste di non fare in tempo ad amalgamare tutti i colori.

Colorare la glassa
"Colorare la glassa"

Impasti da cuocere

Torte, pan di spagna, ciambelloni, ecc: in questo caso consigliamo di usare i coloranti in polvere idrosolubili puri, senza diluizione, e di amalgamarli direttamente all'impasto dopo aver aggiunto tutti gli altri ingredienti. Anche in questo caso consigliamo parsimonia nell'aggiungere il colore, in quanto se ne mettiamo troppo poi tornare indietro è praticamente impossibile!

Coloranti per alimenti in polvere
"Torta arcobaleno"

Panna da montare

Per colorare la panna da montare i coloranti in polvere per dolci vanno prima diluiti in poca acqua, fino a renderli piuttosto fluidi e poi aggiunti alla panna liquida, prima di montarla. Se aggiungessimo il colorante in polvere alla panna da montare senza queste accortezze non si monterebbe, e avremmo sprecato tempo e materie prime. Come per tutti i colori la tonalità ottenuta cambia molto a seconda della quantità di coloranti in polvere aggiunti. Ancora una volta raccomandiamo di non avere fretta nell'aggiungere il colorante e di attendere di amalgamare bene il colore prima di decidere se aggiungere altro colore o no, per evitare colori indesiderati o troppo scuri.

Coloranti alimentari in polvere
"Torta decorata con panna colorata"

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati